FORTE ODORE DI BENZINA
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- hondafourcatania
- MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1997
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Re: FORTE ODORE DI BENZINA
Dai, abbi fede ed aggiornami, così da poter confermare il troubleshooting
-
- Veterano del BarchettaForum
- Anno: 2004
- Colore: nera
- Dettagli: full optional...
- Città: Desio
thejack come si può provare la tenuta del circuito di ricircolo vapori benzina?
perchè anche io se faccio il pieno mi sembra di fare il bagno nella benzina, e visto che tempo fa urtando la macchina ho spezzato una cannetta del canister e l ho poi incollata e siliconata ho motivo di pensare che sfiati in quel punto..
...ma se così fosse è possibile che da li mi trovo la puzza fin dentro l abitacolo?
Inoltre la valvola del canister sfarfallava di continuo e l' ho quindi scollegata
A breve monto un canister recuperato dall'utente derrick e vedo se cambia qualcosa
perchè anche io se faccio il pieno mi sembra di fare il bagno nella benzina, e visto che tempo fa urtando la macchina ho spezzato una cannetta del canister e l ho poi incollata e siliconata ho motivo di pensare che sfiati in quel punto..
...ma se così fosse è possibile che da li mi trovo la puzza fin dentro l abitacolo?
Inoltre la valvola del canister sfarfallava di continuo e l' ho quindi scollegata
A breve monto un canister recuperato dall'utente derrick e vedo se cambia qualcosa
- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
Il canister e' montto sotto il parafango destro e la distanza dall'abitacolo e' davvero poca e la tenuta dello sportello destro e' insufficiente a non far penetrare l'odore. Pero', se l'odore e' molto forte soprattutto a vettura ferma, potrebbe dipendere dal solito raccordo nel vano serbatoio. La tenuta la puoi provare scollegando il tubo collegato all'aspirazione e bypassando l'elettrovalvola dei apertura utilizzando la pompa manometrica che si usa per la prova delle valvole wastgate o per i circuiti refirgeranti. I meccanici le hanno.
Se apri il tappo benzina senti sfiatare?
Se apri il tappo benzina senti sfiatare?
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

--------------------------------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
-
si se apro il tappo sfiata alla grande...quindi o è il canister o è quel tubazzo...dannazione... eppure tempo fa ho aperto o sportello dietro ai sedili e non ho notato nulla
-
- Utente del BarchettaForum
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1995
- Colore: nero
- Dettagli: cerchi bbs bugatti fiat serie speciale, gancio di traino,terminali dx e sx ,hard top.interni in pelle ,allestimento in radica
,impianto stereo sub piu amplificatore - Città: lamezia terme (cz)
BATA ....stesso problema mi raccomando se hai novita condividi
- Xboxsers
- Modello Auto: Barchetta - Lido
- Anno: 2000
- Colore: Blu Midnight
- Dettagli: Lancia Delta 1.6 Mjet Oro Sectronic
Honda Transalp 700 XL - Bianca
Vespa 200 PE (1983)
-------------------------- - Città: Catania
Confermo !!!
Passato il reffreddore !!!
Sostituito il tappo .. Puzza di Benza sparita !!!!
Saluti.
Giancarlo
Passato il reffreddore !!!
Sostituito il tappo .. Puzza di Benza sparita !!!!

Saluti.
Giancarlo

-
io ho il canister nuovo ma mi manca l'elettrovalvola -.-
Appena arriva vado a fare il pieno
Appena arriva vado a fare il pieno
-
- Matricola del BarchettaForum
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Metalizzato
- Dettagli: Portapacchi!
- Città: Moretta (CN)
- Contatta:
-
intanto dopo aver cambiato canister ed elettrovalvola che pensavo perdessero mi ritrovo ancora nelle stesse condizioni di prima...con l elettrovalvola che sfarfalla di continuo...proverò ad attaccarmi alla diagnosi a vedere se scopro qualcosa che non va.
Non mi è invece capitato ancora di fare il pieno (vado sempre a gpl) quindi per ora non puzza
Non mi è invece capitato ancora di fare il pieno (vado sempre a gpl) quindi per ora non puzza
- hondafourcatania
- MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
...azz..! Avrò la barchetta più dispettosa del Club e del forum? A me, la puzza di benzina è tornata alla grande, ma tipo bagno nel serbatoio di benzina! Di sfiatare, sfiata. Non so che fare...Il tappo della benzina è stato cambiato 2 anni fà...non credo che si sia ripresentato lo stesso problema. Posso ricomprare un altro tappo? Quanto mi scoccia riaprire tutto! E poi giusto il momento in cui ho il fiestino in manutenzione! 

- Xboxsers
Vespa 200 PE (1983)
Peppe il tubo lo hai cambiato ?
Quello che va dal tappo al serbatoio...
Quello che va dal tappo al serbatoio...
- Xboxsers
Vespa 200 PE (1983)
Aggiornamento !!!
.... il tubo di raccordo che va dal tappo di immissione benzina al serbatoio era crepato ecco perchè il fortissimo odore di benzina... che rimaneva anche nel bagagliaio...
In sostanza essendo crepato quando si immetteva benzina nel serbatoio, con la pressione della pompa.. usciva della benza dalla crepa...
Il mio meccanico lo ha " raccordato "...
Puzza di benzina sparita !!!
.... si accede a tale tubo smontando il plasticone da dietro i sedili e la relativa paratia.
Saluti
Giancarlo !!!
.... il tubo di raccordo che va dal tappo di immissione benzina al serbatoio era crepato ecco perchè il fortissimo odore di benzina... che rimaneva anche nel bagagliaio...
In sostanza essendo crepato quando si immetteva benzina nel serbatoio, con la pressione della pompa.. usciva della benza dalla crepa...
Il mio meccanico lo ha " raccordato "...
Puzza di benzina sparita !!!
.... si accede a tale tubo smontando il plasticone da dietro i sedili e la relativa paratia.
Saluti
Giancarlo !!!

- zuangelo
- Senior del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta Riviera
- Anno: 1999
- Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
- Città: Catania
Oggi mi sono accorto che avvicinando il naso al bocchettone della benzina sentivo puzza.....così mi sono accorto che le 4 viti che ci sono attorno al tappo erano tutte lente.....così le ho strette per benino.
Nel frattempo mi sono accorto che la guarnizione del tappo stesso è un pochino crepata e quindi pensavo di sostituirlo.....ma avendo il mio tappo la serratura con la stessa chiave della vettura come faccio a cambiare tappo?
Infine.....mi sembra che il mio tappo non sfiati quando lo apro ma non ho ben capito se questa è una cosa buona o cattiva e soprattutto perchè?
Nel frattempo mi sono accorto che la guarnizione del tappo stesso è un pochino crepata e quindi pensavo di sostituirlo.....ma avendo il mio tappo la serratura con la stessa chiave della vettura come faccio a cambiare tappo?
Infine.....mi sembra che il mio tappo non sfiati quando lo apro ma non ho ben capito se questa è una cosa buona o cattiva e soprattutto perchè?
Angelo e Maria
- Daniele77
- Modello Auto: Limited Edition
- Dettagli: L.E. 2025
- Città: Rieti
Ragazzi aiuto mi sono accorto che facendo benzina sento un forte odore quando fuoriesce nel buchetto al tappo .. da dove accedo ai tubi??? E' facile arrivarci?
- Banderas
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Colore: BLU MIDNIGHT
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
- Città: CALTANISSETTA
- Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..
io ho lo stesso problema della puzza di benzina ma viene dal cofano posteriore e GIò78 mi ha spiegato che è il tubo che porta al serbatoio che dopo tempo automaticamente si logora e bisogna accedervi dal pannello che sta dietro i sedili...quanti di voi hanno avuto questo problema?è possibile che dopo soli 15 anni incomincia ad avere tutti sti piccoli acciacchi?!se continua cosi la lascio in una casa di riposo!!!

- Vintage
- Referente CNFB
- Modello Auto: palinuro
- Anno: 2003
- Colore: rosso
- Città: siracusa
Non penso proprio che l'abbandoneresti in una casa di riposo la tua bimba.io ho lo stesso problema della puzza di benzina ma viene dal cofano posteriore e GIò78 mi ha spiegato che è il tubo che porta al serbatoio che dopo tempo automaticamente si logora e bisogna accedervi dal pannello che sta dietro i sedili...quanti di voi hanno avuto questo problema?è possibile che dopo soli 15 anni incomincia ad avere tutti sti piccoli acciacchi?!se continua cosi la lascio in una casa di riposo!!!![]()
![]()

Nino
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
ragazzi confermo quello che ha detto giò. è proprio quel maledetto tubo!
avevo lo stesso problema sulla vecchia barchetta e avevo risolto con un po' di nastro telato argentato (quello della saratoga).
poi cambiato con un altro tubo usato perchè nuovo non era (e non è) più disponibile..
avevo lo stesso problema sulla vecchia barchetta e avevo risolto con un po' di nastro telato argentato (quello della saratoga).
poi cambiato con un altro tubo usato perchè nuovo non era (e non è) più disponibile..

- Banderas
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Colore: BLU MIDNIGHT
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
- Città: CALTANISSETTA
- Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..
naturalmenteNon penso proprio che l'abbandoneresti in una casa di riposo la tua bimba.

ragazzi confermo quello che ha detto giò. è proprio quel maledetto tubo!

- Daniele77
- Modello Auto: Limited Edition
- Dettagli: L.E. 2025
- Città: Rieti
Io sono sicuro che è il tubo del ricircolo credo perchè quando faccio benzina se mi va la dentro sono fregato... non si trova piu nuovo questo tubo dite???
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
io il tubo che collega il bocchettone al serbatoio non l'ho trovato, sono andato dai ricambisti fiat e non ne avevano più (in tutta italia..).
adesso per fortuna questa del 2001 sembra non avere questo problema..spero che duri..
adesso per fortuna questa del 2001 sembra non avere questo problema..spero che duri..