FORTE ODORE DI BENZINA
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Matricola del BarchettaForum
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1995
- Colore: azzurro mare
- Dettagli: Tutta originale,come mamma FIAT l'ha fatta...
- Città: torino
Re: FORTE ODORE DI BENZINA
Grazie della della info.
Toglimi ancora una curiosità,ma tu a Catania hai per caso un amico avvocato che si chiama Simone?

- hondafourcatania
- MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1997
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Ho tanti amici qui a Catania ed una infinità di conoscenti, tant'è che spesso mi sento salutare ma non mi ricordo chi siano....
Dunque potrebbe essere...
Simone... poi collegare un nome all'attività è chiedere troppo...
Qualche dettaglio in più....?
Per quanto riguarda la mia barchetta, ieri ho smontato la pompa. Non lo avevo mai fatto sinora. Bene, tolti gli 8 (sicuro?!?) dadini, si toglie la ghiera di tenuta, conosciuta sulle schede tecniche con la dicitura 7743529 - ANELLO, quindi un pò ruotando e smanettando, ad esempio con giravite a taglio fine ed agendo fra il bordo del serbatoio ed il bordo pompa, la pompa viene via. Attenzione ad estrarre il galleggiante che è messo di traverso ed attenzione agli innesti. Io avevo un innesto con lo sgancio rotto e per toglierlo è stato un pò arduo. Mi sono aiutato con un giravite, sempre a taglio. Invece, l'innesto quello buono, appeno l'ho toccato è venuto via con tutto l'ugello. Risultato: pompa rotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Insomma dentro l'innesto mi è rimasto l'ugello e dall'ugello rotto ha cominciato ad uscire benzina. Incazzato e nel panico perchè non capivo come mai dal ritorno usciva benzina, ho aperto il tappo, ho fatto scendere la pressione dentro il serbatoio ed il flusso di benzina si è fermato. Per poi riniiniziare nel momento in cui ho appoggiato nuovamente la pompa nella sua sede ed ho rimesso il tappo del serbatoio. In pratica, a causa dei vapori della benzina, la pressione dnel serbatoio sale e dagli ugelli, liberi (di cui uno rotto), sgorga benzina...
Attendo feedback dai più esperti....

Dunque potrebbe essere...

Simone... poi collegare un nome all'attività è chiedere troppo...
Qualche dettaglio in più....?
Per quanto riguarda la mia barchetta, ieri ho smontato la pompa. Non lo avevo mai fatto sinora. Bene, tolti gli 8 (sicuro?!?) dadini, si toglie la ghiera di tenuta, conosciuta sulle schede tecniche con la dicitura 7743529 - ANELLO, quindi un pò ruotando e smanettando, ad esempio con giravite a taglio fine ed agendo fra il bordo del serbatoio ed il bordo pompa, la pompa viene via. Attenzione ad estrarre il galleggiante che è messo di traverso ed attenzione agli innesti. Io avevo un innesto con lo sgancio rotto e per toglierlo è stato un pò arduo. Mi sono aiutato con un giravite, sempre a taglio. Invece, l'innesto quello buono, appeno l'ho toccato è venuto via con tutto l'ugello. Risultato: pompa rotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Insomma dentro l'innesto mi è rimasto l'ugello e dall'ugello rotto ha cominciato ad uscire benzina. Incazzato e nel panico perchè non capivo come mai dal ritorno usciva benzina, ho aperto il tappo, ho fatto scendere la pressione dentro il serbatoio ed il flusso di benzina si è fermato. Per poi riniiniziare nel momento in cui ho appoggiato nuovamente la pompa nella sua sede ed ho rimesso il tappo del serbatoio. In pratica, a causa dei vapori della benzina, la pressione dnel serbatoio sale e dagli ugelli, liberi (di cui uno rotto), sgorga benzina...

Attendo feedback dai più esperti....
- hondafourcatania
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
...apprendo di pompe compatibili a 59 euro su ebay...
- hondafourcatania
Comprata pompa nuova 40 Euro, più una non funzionante allo sfascio ed una manciata di raccordi, tubo benzina nuovo e fascette stringi tubo. Ho rimontato tutto ed adesso la barchetta (...un pò stronza!) è in prova. Non so se è perché ho l'abitacolo impregnato, ma ogni tanto mi arriva una leggerissima folata di benza...
Ancora non è tutto chiuso. Temo di dover rismontare tutto...
Ancora non è tutto chiuso. Temo di dover rismontare tutto...
- Banderas
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Colore: BLU MIDNIGHT
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
- Città: CALTANISSETTA
- Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..
io finalmente domani la lascio nelle mani esperte di mio zio che mi toglierà questa dannata puzza
oltre a mettermi il flessibile della marmitta e cambiarmi il termostato della temperatura che rimane o aperto o chiuso,non ricordo....
gli ho chiesto troppo?

- Banderas
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Colore: BLU MIDNIGHT
- Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
- Città: CALTANISSETTA
- Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..
problema puzza di benzina risolto
era un tubicino di ritorno della pompa lesionato che mio zio ha abilmente riparato dopo avermi sostituito il flessibile della marmitta

- hondafourcatania
...ed ecco il mio lavoretto. Spero che adesso non puzzi più. Ho fatto il pieno e sembra andare bene...........
In più c'era lo scolo del bocchettone con il tubo interno sfilato. Per cui le puzze dello sfiato del tappo e la benzina che si versava al rifornimento finiva nel vano serbatoio!

In più c'era lo scolo del bocchettone con il tubo interno sfilato. Per cui le puzze dello sfiato del tappo e la benzina che si versava al rifornimento finiva nel vano serbatoio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- hondafourcatania
...nello smontaggio dei tappetini, ho rotto due bottoni. Poichè ...non si può camminare con un bottone...rotto, ecco a voi la ...scheda tecnica del bottone dei rivestimenti. Sarò matto...????!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- hondafourcatania
...lo so cosa state pensando! Tutto perfettino e poi mi rattoppa i tubi della benzina con delle fascette di metallo! Lo so, ma al tizio della demolizione avevo chiesto di arrampicarmi su una collina di auto, inella cui cima c'è una barchetta a cui potrei prelevare tanta roba. Solo che il tizio mi dice che non si può, è vietato, è irraggiungibile, è pericoloso... Ma vi rendete conto!!!??...ed ecco il mio lavoretto. Spero che adesso non puzzi più. Ho fatto il pieno e sembra andare bene...........![]()

-
Salute ragazzi,dopo aver smontato mezza macchina,sono giunto alla conclusione che la puzza di benza potesse arrivare dal tappo del serbatoio.
Vado in Fiat è per il "MODICO" costo di 27 euri... mi danno il tappo originale, che sorpresa è senza chiave. Il commesso mi ha detto che per la mia barchetta che è una delle piu' vecchie in assoluto non era previsto. A qualcuno è già capitato?
Speriamo almeno che il problema sia quello....
Vado in Fiat è per il "MODICO" costo di 27 euri... mi danno il tappo originale, che sorpresa è senza chiave. Il commesso mi ha detto che per la mia barchetta che è una delle piu' vecchie in assoluto non era previsto. A qualcuno è già capitato?

Speriamo almeno che il problema sia quello....
Ultima modifica di cicciopalu il mar 22 mag , 2012 22:59, modificato 1 volta in totale.
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
cicciopalu, sei sicuro che sia il tappo? si sente più fuori che dentro?
comunque se vuoi puoi prendere anche il tappo con la chiave, magari di concorrenza..solo che una volta mi sono informato e costa uguale praticamente..
comunque se vuoi puoi prendere anche il tappo con la chiave, magari di concorrenza..solo che una volta mi sono informato e costa uguale praticamente..
-
Ciao Moltosugo,sicuro non lo sono ancora, con il tempo che cè stato a Torino non ho potuto usare molto il supermezzo,ma non ho trovato benzina in giro per l'auto e ho notato che l'odore era molto intenso se facevo le curve a sinistra diciamo allegramente.
- Moltosugo
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: nero silk
- Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
- Città: Torino
allora il mio sospetto è un altro.. se hai mezzo pomeriggio o mattinata libera, togli il pannello metallico che sta dietro i sedili in modo da avere libero accesso al serbatoio.
all'80% è il che collega il bocchettone al serbatoio.
avevo lo stesso problema poi risolto completamente sostituendo quel pezzo e la mia era del 97 con tappo senza chiave (poi sostituito da me).
ti dico già che quel ricambio non c'è più, se il problema è lì dovrai armarti di pazienza e cercare nell'usato (possibilmente più recente..)
all'80% è il che collega il bocchettone al serbatoio.
avevo lo stesso problema poi risolto completamente sostituendo quel pezzo e la mia era del 97 con tappo senza chiave (poi sostituito da me).
ti dico già che quel ricambio non c'è più, se il problema è lì dovrai armarti di pazienza e cercare nell'usato (possibilmente più recente..)
- hondafourcatania
Si, anche a me lo hanno dato senza serratura.... C'è un foro e ...benzina per tutti! 

-
Salute ragazzi,non vorrei cantare vittoria troppo presto,ma dopo la sostituzione del tappo serbatoio la puzza di benza sembra davvero sparita.Che faccio provo a rimontare tutto 

-
- Utente del BarchettaForum
- Colore: Blu
- Città: Roma
Altro topic utilissimo...
Ho sostituito il tappo e la puzza è molto diminuita.... ma non sparita.
Alzando la macchina sotto si vede qualche goccia di benzina, quindi probabilmente è il tubo che va dal tappo al serbatoio.
Da controllare.
Grande hondafourcatania per aver trovato il bottone!
Domanda: qualcuno sa dove comprare le apposite pinze per estrarlo senza fare danni?
Ho sostituito il tappo e la puzza è molto diminuita.... ma non sparita.
Alzando la macchina sotto si vede qualche goccia di benzina, quindi probabilmente è il tubo che va dal tappo al serbatoio.
Da controllare.
Grande hondafourcatania per aver trovato il bottone!
Domanda: qualcuno sa dove comprare le apposite pinze per estrarlo senza fare danni?
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Beta, con codice 14780001 oppure (prezzo più onesto) sempre della Beta la pinza per i tubi gasolio FIAT che ha la stessa apertura dei bottoni cod 14720200
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
-
- Colore: Blu
- Città: Roma
Grazie!!!
Trovate online qui: http://www.betafer.it/it/pinza-per-estr ... 56319.html
Oppure dal ricambista vicino casa della USAG, non sono quelle specifiche ma è un kit:

magari più utile per altre cose (quali? boh)...
Credo propenderò per l'originale (il prezzo è più o meno lo stesso).
EDIT: mi sempbra che l'attacco delle originali sia decisamente più funzionale per il nostro scopo.
Quindi...
le ho appena comprate originali
Trovate online qui: http://www.betafer.it/it/pinza-per-estr ... 56319.html
Oppure dal ricambista vicino casa della USAG, non sono quelle specifiche ma è un kit:

magari più utile per altre cose (quali? boh)...
Credo propenderò per l'originale (il prezzo è più o meno lo stesso).
EDIT: mi sempbra che l'attacco delle originali sia decisamente più funzionale per il nostro scopo.
Quindi...
le ho appena comprate originali

-
- Modello Auto: Barchetta
- Colore: Giallo
- Città: Palermo
Ciao a tutti, esce benzina dal tappo.
È poss6che non funziona il sistema canister?
È poss6che non funziona il sistema canister?