Selettore temperatura aria rotto

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Giallo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 127
Iscritto il: lun 07 lug , 2008 17:44
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Città: Roma

Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giallo » ven 16 ott , 2009 15:47

Ieri sera appena salito in macchina volevo riscaldare l'abitacolo, ho quindi girato (senza neanche troppa energia) il selettore della temperatura dell'aria verso destra, e a meta corsa ho sentito che girava a vuoto...

C'è un modo per aggiustarlo?

Ciao e Grazie!

GL

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda stefano1620 » ven 16 ott , 2009 22:54

probabilmente si è sganciato o peggio rotto un tirante. io non ho mai smontato completamente la stufa ma dai un occhiata a questa foto magari ti viene utile.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giallo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 127
Iscritto il: lun 07 lug , 2008 17:44
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Città: Roma

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giallo » sab 17 ott , 2009 11:33

Grazie Stefano,

ma dal disegno la cosa sembra abbastanza complessa...

Io ho provato a smontare il pannello dei comandi dell'aria, ma dopo aver tolto il pannello inferiore (quello dell'orologio digitale) mi son dovuto fermare perchè non sono riuscito ad accedere alle viti superiori del pannello comandi ventilazione a causa dell'autoradio che non viene via dal suo alloggiamento (a proposito... ci vuole una chiave particolare per tirarla via??).

A giudicare dal disegno però , anche se fossi riuscito a smontare il pannello comandi ventilazione non sarei arrivato ai tiranti che mi sembra stiano posti dietro un secondo pannello...

Per arrivare a quelli che bisogna fare?
Smontare anche il secondo pannello?
O addirittura togliere le coperture laterali del tunnel??

Che ne pensi?

Ciao

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giò78 » sab 17 ott , 2009 14:12

Se hai lo stereo originale questo si smonta semplicemente inserendo dei giraviti o un fil di ferro dello stesso diametro dei fori (sul Grundig, 1° serie) una piastra sottile nelle fessure (sul Clarion,2° serie)

Una volta tolta la cover della stufa, troverai 4 viti che bloccano il vero comando, svitate queste, ti troverai la stufa in ogni caso bloccata dai tiranti (aria fredda/calda e direzionale).. A quel punto devi togliere una paratia laterale del tunnel e cercare di farla uscire da lì
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Giallo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 127
Iscritto il: lun 07 lug , 2008 17:44
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Città: Roma

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giallo » sab 17 ott , 2009 23:08

Ciao Giò,

la mia è una barchetta del 1999, lo stereo è quello originale ed ha due fessure ai lati dentro le quali ci sono due linguette di metallo con un foro rettangolare centrale.

Io ho provato con del fil di ferro a prendere le linguette, ci sono anche riuscito ed ho provato a tirare verso di me... ma lo stereo era sempre bloccato in sede...

La piastra sottile dentro queste fessure come va messa ? Bisogna spingere sulle linguette? O spostarle di lato?

Grazie.

GL

Giallo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 127
Iscritto il: lun 07 lug , 2008 17:44
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Città: Roma

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giallo » lun 02 nov , 2009 20:52

Dunque... alla fine ci sono riuscito:

1) Ho tolto l'autoradio con due lamierini che ho sagomato seguendo le immagini che ho trovato nella sezione Hi-Fi.

3) Ho smontato il pannello posteriore dei comandi ventilazione, e ho visto che si era rotto il morsetto in plastica che teneva ferma la guaina flessibile del tirante in metallo del comando della temperatura aria.

3) Ho quindi usato un filo di nylon rinforzato (quello da pesca per intenderci) per legare la guaina flessibile al pannello posteriore dei comandi ventilazione facendolo passare attraverso dei fori già esistenti sul pannello stesso e attorno alla vite su cui era fissato il morsetto rotto (che ho rimosso).

Alla fine tutto funziona!! :goodman:

Grazie a tutti! :oky:

GL

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Etna » mer 28 apr , 2010 22:30

Se vi può aiutare, queste foto raffigurano il retro della console senza a/c.-

Salvo.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

anna

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda anna » gio 29 apr , 2010 17:04

ciao etna devo dire che fai delle foto da manuale.
sono talmente chiare che ci capisco qualcosa anch'io.


grazie e complimenti
Ultima modifica di anna il gio 29 apr , 2010 21:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Etna » gio 29 apr , 2010 21:52

Per completezza forse è meglio aggiungere anche questa foto che raffigura la console stufa senza la mascherina (da notare le piccole lampade).-

Anna, grazie dei complimenti.-

p.s. :la parte lucida sulla plastica è del grasso spray messo da me nelle parti mobili-rotative.-

Salvo.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Banderas » lun 23 apr , 2012 21:38

mi riallaccio a questo topic perchè qualche giorno addietro è successo che girando la manopola del selettore dell'aria(quella a destra)si è rotto qualcosa perchè non mi apriva l'aria del parabbrezza mentre tutte le altre direzioni sembravano proprio sfasate...allorchè sabato pomeriggio mi sono cimentato nel smontare tutto l'apparato in questione dopo aver tirato fuori lo stereo e le varie plastiche del tunnel centrale mi sono accorto che il problema stava nel tirante,ovvero la guaina era già arrivata al morsetto e non mi permetteva piu' di girare oltre la manopola...nel frattempo nel cercare di trovare il falso contatto che faceva accendere e spegnere le due lampadine a piacimento ho girato forse un po troppo tutto il blocco all'indietro :drinkers: e così voilà eccoti sistemato(rotto!)anche l'altro tirante(aria fredda-aria calda)nel quale la guaina si è tagliata ed allontanata dall'altro pezzo di guaina rimasta ammorsettata :nooo: preso dal panico,anche perchè non essendo riuscito a tirare fuori da dentro il tunnel tutto il blocco stufa per poter lavorarci tranquillamente e tra mille imprecazioni :snakeman: ho richiuso il tutto.....una volta richiuso ho girato violentemente le due manopole con la speranza =P~ che si rimettesse apposto il tutto da solo ed ho sboccolato anche quelle :rock: risultato:ho la stufa che mi butta solo aria fredda ed esclusivamente dal parabrezza anteriore, :---) pero' la ventola mi funziona :oky: cosa devo fare? :smt100 ho bisogno tutto il blocco con i tiranti o posso accorciare quel che è rotto e piegato?se dovessi sostituire tutto il pezzo cosa devo cercare?e quanto mi verrebbe a costare? :heart: consigli?p.s.ma per sostituirla non voglio mica ammazzarmi dinuovo,come faccio a far uscire e poi entrare tutto il blocco?c'è qualcos'altro da togliere,vero? [-o< aiutatemi amiciii

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Oracolo » mar 24 apr , 2012 8:47

pasticcione! [-X :tonqe:
:ciao::
mandami un MP con un indirizzo di posta elettroica che ti spedisco il pdf per smontare la stufa.....senza fare danni #-o
per la guaina dei comanti,se riesci a recuperare il cavo interno,potresti usare le guaine dei freni o dei deragliatori delle biciclette....l'importante è ingrassare il cavo,ma con un grasso non troppo denso (antrimenti indurisce) e nemmemo troppo liquido (bomboletta spray) l'ideale è il grasso 00 da cuscinetti,sembra miele.
:fball:

p.s.:tra un po' mi tocca formattare il computer [-o< ,può esse che fino a questa sera non riesca a spedirti niente :heart: ....ma tanto non fà freddo :tonqe:

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Banderas » mar 24 apr , 2012 19:58

:toimonster: pasticcione è riduttivo,quando mi ci metto....
:prayer: grazie Lorenzo,sei davvero molto gentile :goodman: MP for you 8-[

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Oracolo » mar 24 apr , 2012 20:39

fattoooo :-"

Giallo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 127
Iscritto il: lun 07 lug , 2008 17:44
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Città: Roma

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Giallo » lun 14 mag , 2012 23:17

A me si ruppe proprio quel supporto in plastica bianca che nella terza foto di Etna si vede già parzialmente crepato.... #-o

Certo che se alla FIAT 'sti supporti invece che con pezzetti di plastica li avessero progettati con dei materiali più resistenti non avebbero fatto un soldo di danno... :!:

Ciao! :oky:

Lorenzo89
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 31 ott , 2023 0:49
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1999
Colore: Argento
Città: Palermo

Re: Selettore temperatura aria rotto

Messaggioda Lorenzo89 » mar 31 ott , 2023 0:51

Alla fine 11 anni dopo. Qualcuno sa dove si possono trovare i fermagli, morsetti per bloccare il cavo?


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti