Ci mancava solo questa...
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Steven
- Matricola del BarchettaForum
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Blu
- Città: Etterbeek, Bruxelles
Ci mancava solo questa...
Ciao a tutti!
Ieri alzo la B, per vedere se riesco a capire quali molle sono montate (eh si, qui in Belgio al collaudo vogliono diversi documenti prima di accettare un'auto ribassata) e scopro che il fondo ha diverse macchie scure.
Mi dico "ma cosa sarà?" metto il dito, faccio un po' di pressione e *spatatrack!* entro nell'abitacolo con tanto di dito...
Puo essere che essendo stata ribassata gli scoli dell'acqua siano più esposti alla sporcizia in strada, si otturino e che l'acqua resti sul fondo?
Dando un'occhiata da vicino, si nota veramente che si sta arrugginendo dal dentro verso fuori...
Adesso mi tocca smantellare il tutto e saldare il fondo...
E magari picchiare chi me l'ha venduta
Qualcuno ha avuto questi problemi e puo' consigliarmi dei prodotti antiruggine da spalmare sul fondo della b?
Grazie!
Ieri alzo la B, per vedere se riesco a capire quali molle sono montate (eh si, qui in Belgio al collaudo vogliono diversi documenti prima di accettare un'auto ribassata) e scopro che il fondo ha diverse macchie scure.
Mi dico "ma cosa sarà?" metto il dito, faccio un po' di pressione e *spatatrack!* entro nell'abitacolo con tanto di dito...
Puo essere che essendo stata ribassata gli scoli dell'acqua siano più esposti alla sporcizia in strada, si otturino e che l'acqua resti sul fondo?
Dando un'occhiata da vicino, si nota veramente che si sta arrugginendo dal dentro verso fuori...
Adesso mi tocca smantellare il tutto e saldare il fondo...
E magari picchiare chi me l'ha venduta
Qualcuno ha avuto questi problemi e puo' consigliarmi dei prodotti antiruggine da spalmare sul fondo della b?
Grazie!
- marcoalfredo
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: riviera
- Anno: 2001
- Colore: grigio steel
- Città: Napoli
- Contatta:
Re: Ci mancava solo questa...
riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
- Steven
Sotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo?
-
- Apprendista del BarchettaForum
- Modello Auto: maggiora
- Anno: 1999
- Colore: giallo
- Dettagli: hard top grigio con cielo in pelle gialla, cerchi 15" oz 5 razze, pinze rosse, filtro conico, impianto gpl particolari cruscotto gialli
- Città: vicenza
secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo
- Steven
Il riscaldamento funziona, non so se la perdita di liquido possa intaccare il funzionamento del riscaldamento?secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo
A fine marzo comincio i lavori, quindi appena avro' messo a nudo il fondo sapro' (spero) da dove viene e scattero' delle foto
- ingfgreco
- Veterano del BarchettaForum
- Modello Auto: NAXOS
- Colore: Blu Jag
- Città: Spezzano Albanese CS
la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco
Ferdinando
- Steven
Liquido all'interno non ne ho.la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco
Ho notato pero' che lo strato di materiale isolante tra il fondo in plastica ed il fondo in metallo è molto umido.
La cosa strana è che il livello di refrigerante è a posto e che il riscaldamento funziona a dovere (termostato a parte)
Bho, spero soltanto non sia troppo grave visto che non ho molta voglia di passare una settimana a saldare il fondo...
- ingfgreco
da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo
Ferdinando
- Steven
Spero solo che i danni siano limitati alla ruggine che ho trovato...da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo
Puoi consigliarmi un prodotto con il quale trattare il fondo dopo averlo grattato e pulito per evitare che marcisca ancora di più?
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!
In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!
In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- marcoalfredo
- Modello Auto: riviera
- Città: Napoli
- Contatta:
certo puoi metterle anche l'anno prossimo hihih..... mi dispiace tanto per la tua barchetta ... magari portala da un buon carrozziereSotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo?
- Steven
Infatti l'idea è di tagliare i pezzi marci e di saldarci dei pezzi nuovi...Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!
L'amico con il quale la metto a posto è capotecnico di un'azienda che tra l'altro fa le saldature per la fabbrica Volvo a Gent, quindi sono caduto bene
- ingfgreco
Giò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale
Ferdinando
- uomoragno
- Modello Auto: base
- Anno: 1998
- Dettagli: Verso la perfezione
- Città: Laives (BZ)
Comunque una gran brutta storia che fa riflettere.
- Steven
I fondi (forse, anzi spero, non tutti) li sostituiro', anche perché non penso che trovarmi con le chiappe sul manto stradale a 120 km/h possa essere una sensazione molto piacevoleGiò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale
La barchetta non l'ho comprata in Belgio, ma in Olanda (paese nel quale si trova dal 2002, prima di questa data si perdono completamente le tracce della macchina...)
Comunque, quello che mi inquieta è che la ruggine va dall'interno verso l'esterno, cioè come se l'acqua non riuscisse a passare attraverso gli vari scoli che ci sono sul fondo, come se questi fossero ostruiti (forse per questo la b ha dimostrato il suo buon carattere e ne ha creato uno extra affinché l'acqua possa passare indisturbata )...
Comunque appena mi sono fatto un'idea più chiara dei danni e della causa, vi tengo informati.
A me, più che riflettere ha quasi fatto piangere...Comunque una gran brutta storia che fa riflettere.
- Steven
Allora, come promesso un'aggiornamento sulla situazione.
Ho levato gli interni dalla macchina e mi sono messo a battere con un martello di gomma sul pianale...
Ne salta fuori che dalla parte del conducente la macchina è molto modello Fred Flintstone...
Il problema è che all'acquisto non me ne sono accorto perchè tutto il fondo è coperto da uno spessissimo strato (3 o 4 mm) di "rutex" e che quindi tutta la ruggine è venuta giù quando ho tagliato un pezzo di questo strato...
Mah...
E dire che prima di comprarla, ha anche passato il collaudo (senza alcun problema!)
Anche il passaruota posteriore lato guidatore è messo maluccio...
Comunque, il 18 maggio con la saldatrice in mano vediamo di rimediare al peggio.
Incrociate le dita per noi!
Ho levato gli interni dalla macchina e mi sono messo a battere con un martello di gomma sul pianale...
Ne salta fuori che dalla parte del conducente la macchina è molto modello Fred Flintstone...
Il problema è che all'acquisto non me ne sono accorto perchè tutto il fondo è coperto da uno spessissimo strato (3 o 4 mm) di "rutex" e che quindi tutta la ruggine è venuta giù quando ho tagliato un pezzo di questo strato...
Mah...
E dire che prima di comprarla, ha anche passato il collaudo (senza alcun problema!)
Anche il passaruota posteriore lato guidatore è messo maluccio...
Comunque, il 18 maggio con la saldatrice in mano vediamo di rimediare al peggio.
Incrociate le dita per noi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ingfgreco
...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita
Ferdinando
- Steven
Infatti questo finesettimana vado in cerca del metallo ed il 18 maggio giù di saldatrice...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita
Cerchero' di fare un fotoreportage completo della rinascita della mia adorata.
-
- Utente del BarchettaForum
- Città: Gesualdo
Buongiorno...
so che è passato del tempo da quando ha aperto discussione ma vorrei chiederti gentilmente come è andata finire il restauro dei fondi compromessi dalla ruggine..
Io sto in trattativa per acquisto di una barchetta che potrebbe avere problemi simili...
Non potendo verificare di persona vorrei capire quale potrebbe essere lo scenario peggiore sia come tempo necessario per intervento che per spese da sostenere.
GRAZIE
so che è passato del tempo da quando ha aperto discussione ma vorrei chiederti gentilmente come è andata finire il restauro dei fondi compromessi dalla ruggine..
Io sto in trattativa per acquisto di una barchetta che potrebbe avere problemi simili...
Non potendo verificare di persona vorrei capire quale potrebbe essere lo scenario peggiore sia come tempo necessario per intervento che per spese da sostenere.
GRAZIE
- uomoragno
- Modello Auto: base
- Anno: 1998
- Dettagli: Verso la perfezione
- Città: Laives (BZ)
Non vorrei disilluderti, ma dall'ultima volta che ha scritto sono passati dieci anni. Esperienza personale. Due anni fa ho deciso di cambiare il pianale in plastica che era crepato. Ho approfittato per vedere lo stato del fondo anche perchè i numeri di telaio erano stati colpiti da un po' di ruggine. Sostanzialmente era abbastanza sano. C'era solamente un piccolo foro lato guida causato dalla ruggine. Premetto che ho smontato e rimontato io il tutto. Il carrozziere ha comunque modellato un lamierino e saldato dall'esterno, poi ha dato una mano di antirombo all'esterno e all'interno. Alla fine ho speso una sciocchezza, ma la riparazione era modesta.