Ci mancava solo questa...

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » dom 03 mar , 2013 11:47

Ciao a tutti!

Ieri alzo la B, per vedere se riesco a capire quali molle sono montate (eh si, qui in Belgio al collaudo vogliono diversi documenti prima di accettare un'auto ribassata) e scopro che il fondo ha diverse macchie scure.
#-o
Mi dico "ma cosa sarà?" metto il dito, faccio un po' di pressione e *spatatrack!* entro nell'abitacolo con tanto di dito... :snakeman: :snakeman:
Puo essere che essendo stata ribassata gli scoli dell'acqua siano più esposti alla sporcizia in strada, si otturino e che l'acqua resti sul fondo?
Dando un'occhiata da vicino, si nota veramente che si sta arrugginendo dal dentro verso fuori...
Adesso mi tocca smantellare il tutto e saldare il fondo... :rock:
E magari picchiare chi me l'ha venduta :gr
Qualcuno ha avuto questi problemi e puo' consigliarmi dei prodotti antiruggine da spalmare sul fondo della b? =P~

Grazie!
Immagine

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda marcoalfredo » dom 03 mar , 2013 14:02

riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » dom 03 mar , 2013 14:09

riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Sotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo? :oky:
Immagine

derrick pegoraro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 154
Iscritto il: lun 15 dic , 2008 11:06
Modello Auto: maggiora
Anno: 1999
Colore: giallo
Dettagli: hard top grigio con cielo in pelle gialla, cerchi 15" oz 5 razze, pinze rosse, filtro conico, impianto gpl particolari cruscotto gialli
Città: vicenza
Località: vicenza

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda derrick pegoraro » lun 04 mar , 2013 8:17

secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » lun 04 mar , 2013 12:02

secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo
Il riscaldamento funziona, non so se la perdita di liquido possa intaccare il funzionamento del riscaldamento?

A fine marzo comincio i lavori, quindi appena avro' messo a nudo il fondo sapro' (spero) da dove viene e scattero' delle foto #-o
Immagine

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda ingfgreco » lun 04 mar , 2013 13:44

la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco #-o
Ferdinando

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » lun 04 mar , 2013 14:09

la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco #-o
Liquido all'interno non ne ho.
Ho notato pero' che lo strato di materiale isolante tra il fondo in plastica ed il fondo in metallo è molto umido. #-o
La cosa strana è che il livello di refrigerante è a posto e che il riscaldamento funziona a dovere (termostato a parte) :rock:
Bho, spero soltanto non sia troppo grave visto che non ho molta voglia di passare una settimana a saldare il fondo... [-X
Immagine

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda ingfgreco » lun 04 mar , 2013 14:19

da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo :!:
Ferdinando

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » lun 04 mar , 2013 14:36

da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo :!:
Spero solo che i danni siano limitati alla ruggine che ho trovato... :!:
Puoi consigliarmi un prodotto con il quale trattare il fondo dopo averlo grattato e pulito per evitare che marcisca ancora di più?
Immagine

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Giò78 » lun 04 mar , 2013 15:06

Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!

In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda marcoalfredo » lun 04 mar , 2013 15:47

riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Sotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo? :oky:
certo puoi metterle anche l'anno prossimo hihih..... mi dispiace tanto per la tua barchetta ... magari portala da un buon carrozziere

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » lun 04 mar , 2013 16:09

Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!

In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!
Infatti l'idea è di tagliare i pezzi marci e di saldarci dei pezzi nuovi...
L'amico con il quale la metto a posto è capotecnico di un'azienda che tra l'altro fa le saldature per la fabbrica Volvo a Gent, quindi sono caduto bene :supz:
Immagine

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda ingfgreco » lun 04 mar , 2013 17:05

Giò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale #-o
Ferdinando

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda uomoragno » lun 04 mar , 2013 22:55

Comunque una gran brutta storia che fa riflettere. #-o

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » lun 04 mar , 2013 23:15

Giò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale #-o
I fondi (forse, anzi spero, non tutti) li sostituiro', anche perché non penso che trovarmi con le chiappe sul manto stradale a 120 km/h possa essere una sensazione molto piacevole :supz:
La barchetta non l'ho comprata in Belgio, ma in Olanda (paese nel quale si trova dal 2002, prima di questa data si perdono completamente le tracce della macchina...)
Comunque, quello che mi inquieta è che la ruggine va dall'interno verso l'esterno, cioè come se l'acqua non riuscisse a passare attraverso gli vari scoli che ci sono sul fondo, come se questi fossero ostruiti (forse per questo la b ha dimostrato il suo buon carattere e ne ha creato uno extra affinché l'acqua possa passare indisturbata :toimonster: )... #-o
Comunque appena mi sono fatto un'idea più chiara dei danni e della causa, vi tengo informati.
Comunque una gran brutta storia che fa riflettere. #-o
A me, più che riflettere ha quasi fatto piangere... O:)
Immagine

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » ven 26 apr , 2013 9:23

Allora, come promesso un'aggiornamento sulla situazione.
Ho levato gli interni dalla macchina e mi sono messo a battere con un martello di gomma sul pianale...
Ne salta fuori che dalla parte del conducente la macchina è molto modello Fred Flintstone... #-o
Il problema è che all'acquisto non me ne sono accorto perchè tutto il fondo è coperto da uno spessissimo strato (3 o 4 mm) di "rutex" e che quindi tutta la ruggine è venuta giù quando ho tagliato un pezzo di questo strato...
Mah... :heart:
E dire che prima di comprarla, ha anche passato il collaudo (senza alcun problema!) #-o
Anche il passaruota posteriore lato guidatore è messo maluccio... :rock:
Comunque, il 18 maggio con la saldatrice in mano vediamo di rimediare al peggio. :weedman:
Incrociate le dita per noi! :oky:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda ingfgreco » ven 26 apr , 2013 13:29

:rock: ...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita
Ferdinando

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Steven » ven 26 apr , 2013 13:42

:rock: ...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita
Infatti questo finesettimana vado in cerca del metallo ed il 18 maggio giù di saldatrice :bear:
Cerchero' di fare un fotoreportage completo della rinascita della mia adorata. =P~
Immagine

Davide_C
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 29 apr , 2023 6:21
Città: Gesualdo

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda Davide_C » sab 29 apr , 2023 10:25

Buongiorno...
so che è passato del tempo da quando ha aperto discussione ma vorrei chiederti gentilmente come è andata finire il restauro dei fondi compromessi dalla ruggine..
Io sto in trattativa per acquisto di una barchetta che potrebbe avere problemi simili...
Non potendo verificare di persona vorrei capire quale potrebbe essere lo scenario peggiore sia come tempo necessario per intervento che per spese da sostenere.
GRAZIE

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Ci mancava solo questa...

Messaggioda uomoragno » dom 30 apr , 2023 14:38

Non vorrei disilluderti, ma dall'ultima volta che ha scritto sono passati dieci anni. Esperienza personale. Due anni fa ho deciso di cambiare il pianale in plastica che era crepato. Ho approfittato per vedere lo stato del fondo anche perchè i numeri di telaio erano stati colpiti da un po' di ruggine. Sostanzialmente era abbastanza sano. C'era solamente un piccolo foro lato guida causato dalla ruggine. Premetto che ho smontato e rimontato io il tutto. Il carrozziere ha comunque modellato un lamierino e saldato dall'esterno, poi ha dato una mano di antirombo all'esterno e all'interno. Alla fine ho speso una sciocchezza, ma la riparazione era modesta.


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti