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Ci mancava solo questa...

Inviato: dom 03 mar , 2013 11:47
da Steven
Ciao a tutti!

Ieri alzo la B, per vedere se riesco a capire quali molle sono montate (eh si, qui in Belgio al collaudo vogliono diversi documenti prima di accettare un'auto ribassata) e scopro che il fondo ha diverse macchie scure.
#-o
Mi dico "ma cosa sarà?" metto il dito, faccio un po' di pressione e *spatatrack!* entro nell'abitacolo con tanto di dito... :snakeman: :snakeman:
Puo essere che essendo stata ribassata gli scoli dell'acqua siano più esposti alla sporcizia in strada, si otturino e che l'acqua resti sul fondo?
Dando un'occhiata da vicino, si nota veramente che si sta arrugginendo dal dentro verso fuori...
Adesso mi tocca smantellare il tutto e saldare il fondo... :rock:
E magari picchiare chi me l'ha venduta :gr
Qualcuno ha avuto questi problemi e puo' consigliarmi dei prodotti antiruggine da spalmare sul fondo della b? =P~

Grazie!

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: dom 03 mar , 2013 14:02
da marcoalfredo
riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: dom 03 mar , 2013 14:09
da Steven
riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Sotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo? :oky:

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 8:17
da derrick pegoraro
secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 12:02
da Steven
secondo me chi l'aveva prima non ha mai sistemato il radiatore riscaldamento e il liquido di raffreddamento essendo un pò acido avrà nel tempo corroso il fondo
Il riscaldamento funziona, non so se la perdita di liquido possa intaccare il funzionamento del riscaldamento?

A fine marzo comincio i lavori, quindi appena avro' messo a nudo il fondo sapro' (spero) da dove viene e scattero' delle foto #-o

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 13:44
da ingfgreco
la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco #-o

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 14:09
da Steven
la zona in cui hai rilevato il problema è tipica della perdita per deterioramento del radiatore del riscaldamente, anche se dovresti avere presenza di liquido anche all'interno, nella zona del pedale dell'acceleratore, oltre ad avere un livello del liquido radiatore con necessità di rabbocco #-o
Liquido all'interno non ne ho.
Ho notato pero' che lo strato di materiale isolante tra il fondo in plastica ed il fondo in metallo è molto umido. #-o
La cosa strana è che il livello di refrigerante è a posto e che il riscaldamento funziona a dovere (termostato a parte) :rock:
Bho, spero soltanto non sia troppo grave visto che non ho molta voglia di passare una settimana a saldare il fondo... [-X

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 14:19
da ingfgreco
da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo :!:

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 14:36
da Steven
da quello che scrivi sarebbe da escludere il radiatorino del riscaldamento deteriorato, a questo punto è solamente con una verifica dei fondi che si riuscirà a capire l'origine del danno e il perchè il matriale fonoassorbente e zuppo :!:
Spero solo che i danni siano limitati alla ruggine che ho trovato... :!:
Puoi consigliarmi un prodotto con il quale trattare il fondo dopo averlo grattato e pulito per evitare che marcisca ancora di più?

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 15:06
da Giò78
Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!

In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 15:47
da marcoalfredo
riesci a scattare delle foto? sono curioso di sapere in quale punto si e' arrugginito
Sotto il sedile lato guidatore, nella parte davanti.
Le foto riusciro' a scattarle tra 2 settimane, visto che si trova a 60km da dove abito.
Va bene se le metto verso il 24 marzo? :oky:
certo puoi metterle anche l'anno prossimo hihih..... mi dispiace tanto per la tua barchetta ... magari portala da un buon carrozziere

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 16:09
da Steven
Se come dici tu hai bucato il fondo solo con la pressione del dito, la cosa è molto grave!!

In quel caso non basta solo un prodotto per eliminare la ruggine, ma devi anche sostituire i fondi!! Capisci che non può essere normale un'auto con il fondo bucato!!
Infatti l'idea è di tagliare i pezzi marci e di saldarci dei pezzi nuovi...
L'amico con il quale la metto a posto è capotecnico di un'azienda che tra l'altro fa le saldature per la fabbrica Volvo a Gent, quindi sono caduto bene :supz:

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 17:05
da ingfgreco
Giò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale #-o

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 22:55
da uomoragno
Comunque una gran brutta storia che fa riflettere. #-o

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: lun 04 mar , 2013 23:15
da Steven
Giò78 ha ragione, in questo caso significa che l'ossidazione ha corroso tanto da divenire passante, per cui un convertitore di ruggine non ha alcun senso, occorre sostituire i fondi, che non è detto siano tutti marci, io penso comunque che se la tua barchetta è belga ed ha camminato anche in inverno la colpa della corrosione sia da imputare al sale presente sul manto stradale #-o
I fondi (forse, anzi spero, non tutti) li sostituiro', anche perché non penso che trovarmi con le chiappe sul manto stradale a 120 km/h possa essere una sensazione molto piacevole :supz:
La barchetta non l'ho comprata in Belgio, ma in Olanda (paese nel quale si trova dal 2002, prima di questa data si perdono completamente le tracce della macchina...)
Comunque, quello che mi inquieta è che la ruggine va dall'interno verso l'esterno, cioè come se l'acqua non riuscisse a passare attraverso gli vari scoli che ci sono sul fondo, come se questi fossero ostruiti (forse per questo la b ha dimostrato il suo buon carattere e ne ha creato uno extra affinché l'acqua possa passare indisturbata :toimonster: )... #-o
Comunque appena mi sono fatto un'idea più chiara dei danni e della causa, vi tengo informati.
Comunque una gran brutta storia che fa riflettere. #-o
A me, più che riflettere ha quasi fatto piangere... O:)

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: ven 26 apr , 2013 9:23
da Steven
Allora, come promesso un'aggiornamento sulla situazione.
Ho levato gli interni dalla macchina e mi sono messo a battere con un martello di gomma sul pianale...
Ne salta fuori che dalla parte del conducente la macchina è molto modello Fred Flintstone... #-o
Il problema è che all'acquisto non me ne sono accorto perchè tutto il fondo è coperto da uno spessissimo strato (3 o 4 mm) di "rutex" e che quindi tutta la ruggine è venuta giù quando ho tagliato un pezzo di questo strato...
Mah... :heart:
E dire che prima di comprarla, ha anche passato il collaudo (senza alcun problema!) #-o
Anche il passaruota posteriore lato guidatore è messo maluccio... :rock:
Comunque, il 18 maggio con la saldatrice in mano vediamo di rimediare al peggio. :weedman:
Incrociate le dita per noi! :oky:

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: ven 26 apr , 2013 13:29
da ingfgreco
:rock: ...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: ven 26 apr , 2013 13:42
da Steven
:rock: ...purtroppo c'è poco da fare quella parte di fondo va ricostruita
Infatti questo finesettimana vado in cerca del metallo ed il 18 maggio giù di saldatrice :bear:
Cerchero' di fare un fotoreportage completo della rinascita della mia adorata. =P~

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: sab 29 apr , 2023 10:25
da Davide_C
Buongiorno...
so che è passato del tempo da quando ha aperto discussione ma vorrei chiederti gentilmente come è andata finire il restauro dei fondi compromessi dalla ruggine..
Io sto in trattativa per acquisto di una barchetta che potrebbe avere problemi simili...
Non potendo verificare di persona vorrei capire quale potrebbe essere lo scenario peggiore sia come tempo necessario per intervento che per spese da sostenere.
GRAZIE

Re: Ci mancava solo questa...

Inviato: dom 30 apr , 2023 14:38
da uomoragno
Non vorrei disilluderti, ma dall'ultima volta che ha scritto sono passati dieci anni. Esperienza personale. Due anni fa ho deciso di cambiare il pianale in plastica che era crepato. Ho approfittato per vedere lo stato del fondo anche perchè i numeri di telaio erano stati colpiti da un po' di ruggine. Sostanzialmente era abbastanza sano. C'era solamente un piccolo foro lato guida causato dalla ruggine. Premetto che ho smontato e rimontato io il tutto. Il carrozziere ha comunque modellato un lamierino e saldato dall'esterno, poi ha dato una mano di antirombo all'esterno e all'interno. Alla fine ho speso una sciocchezza, ma la riparazione era modesta.