Ieri, dopo sei mesi di fermo, ho tirato fuori la mia barchetta per un breve giro. Partita al primo colpo, dopo 500 metri, ad uno stop, si ferma e non c'è verso di farla ripartire. Chiamo il mio amico meccanico e la trainiamo in officina, e li comincia la ricerca del guasto. Ma dopo un pomeriggio di prove non ci abbiamo capito niente.
Cercando tra i post del forum ho trovato situazioni simili ma non sovrapponibili, per cui chiedo aiuto in diretta a chi vorrà fornirmelo.
Nella ricerca, abbiamo scoperto che:
la pompa benzina funziona tramite by-pass (collegandola direttamente alla batteria) ma NON tramite il suo cavo di alimentazione,
Il relè della pompa funziona (smontato), non funziona montato nella sua sede,
il pulsante blocco carburante lato sedile funziona correttamente,
Le spie code si accendono in modo regolare (come da manuale),
in sostanza non arriva benzina al motore e probabilmente non sono alimentati elettricamente gli iniettori.
In un caso, provando a sfiatare la valvola del tubo metallico in zona iniettori, dando accensione ha sparato benzina, dopo di che è partita e si è subito spenta; poi più niente.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare buoni consigli!
Help! Non mi parte più!
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Re: Help! Non mi parte più!
Novità?Ieri, dopo sei mesi di fermo, ho tirato fuori la mia barchetta per un breve giro. Partita al primo colpo, dopo 500 metri, ad uno stop, si ferma e non c'è verso di farla ripartire. Chiamo il mio amico meccanico e la trainiamo in officina, e li comincia la ricerca del guasto. Ma dopo un pomeriggio di prove non ci abbiamo capito niente.
Cercando tra i post del forum ho trovato situazioni simili ma non sovrapponibili, per cui chiedo aiuto in diretta a chi vorrà fornirmelo.
Nella ricerca, abbiamo scoperto che:
la pompa benzina funziona tramite by-pass (collegandola direttamente alla batteria) ma NON tramite il suo cavo di alimentazione,
Il relè della pompa funziona (smontato), non funziona montato nella sua sede,
il pulsante blocco carburante lato sedile funziona correttamente,
Le spie code si accendono in modo regolare (come da manuale),
in sostanza non arriva benzina al motore e probabilmente non sono alimentati elettricamente gli iniettori.
In un caso, provando a sfiatare la valvola del tubo metallico in zona iniettori, dando accensione ha sparato benzina, dopo di che è partita e si è subito spenta; poi più niente.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare buoni consigli!
- Giò78
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Re: Help! Non mi parte più!
Post molto vecchio
in genere questi sono sintomi da sensore di giri difettoso
in genere questi sono sintomi da sensore di giri difettoso
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: Help! Non mi parte più!
....risolto è stato risolto (....mmmmm)! Dopo tre mesi, ho ritirato l'auto dalla concessionaria Fiat dopo la sostituzione della centralina elettronica (bruciata!) (ca 700 €!). Peccato che dopo la pausa invernale e un mese di utilizzo, si è bruciata di nuovo..... Nuovo fermo di sei mesi (per recupero centralina nuova, fortunatamente sostituita in garanzia) e riconsegna. Fatti circa 100 Km in 4/5 accensione, ed ecco che di nuovo sono a piedi (stessi sintomi dei due stop precedenti)! Ora è nuovamente alla concessionaria Fiat in attesa che la guardino più a fondo: non sanno nemmeno lolo cosa possa essere e con i sistemi di diagnosi risulta tutto a posto. Mi hanno già anticipato che la centralina me la dovrò pagare in quanto il problema non è lei ma la macchina....
Su qualcuno mi può dare qualche suggerimento, parere o quant'altro, glie ne sarò grato.
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- hondafourcatania
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Re: Help! Non mi parte più!
E' la prima volta che sento problemi di questo tipo... sarà dura capire cos'è.......risolto è stato risolto (....mmmmm)! Dopo tre mesi, ho ritirato l'auto dalla concessionaria Fiat dopo la sostituzione della centralina elettronica (bruciata!) (ca 700 €!). Peccato che dopo la pausa invernale e un mese di utilizzo, si è bruciata di nuovo..... Nuovo fermo di sei mesi (per recupero centralina nuova, fortunatamente sostituita in garanzia) e riconsegna. Fatti circa 100 Km in 4/5 accensione, ed ecco che di nuovo sono a piedi (stessi sintomi dei due stop precedenti)! Ora è nuovamente alla concessionaria Fiat in attesa che la guardino più a fondo: non sanno nemmeno lolo cosa possa essere e con i sistemi di diagnosi risulta tutto a posto. Mi hanno già anticipato che la centralina me la dovrò pagare in quanto il problema non è lei ma la macchina....
Su qualcuno mi può dare qualche suggerimento, parere o quant'altro, glie ne sarò grato.
- Giò78
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Re: Help! Non mi parte più!
Ricadiamo sempre nello stesso discorso..
Quando hai un componente elettronico "bruciato" non va solamente sostituito, ma va anche analizzato la causa, il motivo, per cui quel componente si è rotto
Questo vale per quasi tutti i componenti elettronici, specie per quelli che non hanno usura diretta come la centralina
La centralina di gestione motore si può anche bruciare per una semplice massa che non è ancorata bene al telaio..
Se sei stato in concessionaria FIAT e ti hanno fatturato il ricambio senza analizzare la macchina, puoi farti passare anche questa centralina in garanzia
Quando hai un componente elettronico "bruciato" non va solamente sostituito, ma va anche analizzato la causa, il motivo, per cui quel componente si è rotto
Questo vale per quasi tutti i componenti elettronici, specie per quelli che non hanno usura diretta come la centralina
La centralina di gestione motore si può anche bruciare per una semplice massa che non è ancorata bene al telaio..
Se sei stato in concessionaria FIAT e ti hanno fatturato il ricambio senza analizzare la macchina, puoi farti passare anche questa centralina in garanzia
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: Help! Non mi parte più!
Infatti me l'hanno fatta passare in garanzia (la seconda, la prima l'ho pagata!).
Hanno anche cercato di analizzare il problema (???) sostituendo candele, cavi candele e rotore.
Però si è bruciata ancora dopo 10 giorni (la seconda sostituita!).
Ora l'auto è ancora in concessionaria ed io ancora in speranzosa attesa!
Grazie per i suggerimenti. Se vi viene qualche altra idea, è sempre ben accetta.
Hanno anche cercato di analizzare il problema (???) sostituendo candele, cavi candele e rotore.
Però si è bruciata ancora dopo 10 giorni (la seconda sostituita!).
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Grazie per i suggerimenti. Se vi viene qualche altra idea, è sempre ben accetta.
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Re: Help! Non mi parte più!
Per dovere di cronaca e per futura conoscenza comunico a tutti i risultati finali.....
Il problema penso sia stato risolto (incrocio le dita!) con la sostituzione delle 4 bobine (una scaricava alta tensione a spot) bruciando la centralina. La centralina mi è stata nuovamente sostituita (in garanzia) (é la terza, ....un plauso alla Auto Zatti di Brescello) e per ora sembra funzionare tutto bene, trascorsi due mesi e 2000 Km.
Speriamo continui così.
Ciao a tutti
Il problema penso sia stato risolto (incrocio le dita!) con la sostituzione delle 4 bobine (una scaricava alta tensione a spot) bruciando la centralina. La centralina mi è stata nuovamente sostituita (in garanzia) (é la terza, ....un plauso alla Auto Zatti di Brescello) e per ora sembra funzionare tutto bene, trascorsi due mesi e 2000 Km.
Speriamo continui così.
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