Oggi sono stato da un carrozziere perché i fari opacizzati proprio non riuscivo a digerir
li.
Gli ho chiesto se aveva del Polish da vendermi ma mi ha praticamente smontato tutti gli argomenti trovati qui sul forum
.
Alla fine mi ha proposto di portargli i fari e con 50 € me li avrebbe puliti e passati con la stessa vernice trasparente che lui usa in carrozzeria
. MI ha detto che lo ha già fatto qualche volta in passato e che il risultato è stato molto soddisfacente. Gli ho risposto che ci avrei provato a smontare i fari.
Tornato a casa ho cominciato a smontare il copricerchione, poi ho smontato la vite che regge il faro, ho poi smontato le due viti sotto il cofano ed ho cercato di estrarre il faro ..... di estrarre il faro ..... di estrarre il faro.....
ma non è che c'è per caso una quarta vite?
Ho aperto il manuale scaricato dal forum ed in effetti c'è una vite proprio sotto la punta del faro.
Non avevo voglia di smontare il paraurti così ho cercato di fare un pò di contursionismo ed alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito a liberare il faro.
Mi sono poi trovato di fronte al problema di staccare i fili ma in qualche modo ce l'ho fatta.
Dopo aver lasciato il carrozziere, sono però andato a procurarmi al Carrefour un pò di materiale tra cui il Polish per fari così dopo aver estratto il faro dalla macchina con del la ovatta ho iniziato a passare e lavorare di gomito. Devo dire che in 10 minuti di sfregamento e dopo una passata col panno in microfibra .....
i fari sembrano essere tornati nuovi....
Lo so che non è una soluzione permanente, ma per il momento mi basta, quest'inverno provvederò a staccarli nuovamente e li porterò a verniciare col trasparente, che sicuramente sarà più duraturo.
Alla fine, ho pulito la sola superficie esterna e quindi tutto non ha avuto senso togliere il faro. così per il secondo faro ho protetto la carrozzeria con del semplice nastro di carta e via di altro gomito....
Anche il secondo alla fine era irriconoscibile.
Bene, ora che so quanto tempo mi porta via (15 minuti?), vediamo quanto mi dura e poi deciderò se applicargli sopra la vernice trasparente.
Nel mettermi sotto la macchina tuttavia ho trovato qualche goccia d'olio ed era pulito
, senza poi parlare del fondo del motore un pò "troppo sporco"
, speriamo bene... appena avrò l'assicurazione la porterò a far vedere ed a pulire sotto, per capire che cosa abbia.
In realtà il motore gira bene, non sento particolari rumori vedremo cosa dirà il mio fidato amico meccanico..
Un altro passo è stato fatto, quando martedì mi consegneranno il lunotto proverò a montarlo e speriamo vada tutto bene, poi mi farò una copia con del Cristal (PVC morbido) che nel frattempo mi sono procurato per la seconda volta e speriamo di non fare due volte lo stesso errore.
Bene per questa sera è tutto, domani si va di pulizia di interni..