Giò, anche io sono daccordo con te, però se si transita su una sola corsia per ogni senso di marcia (quindi niente sorpassi) col limite di 40, e io ti vado a quasi 80 (già mi becco il verbalone, ma mi scanso il ritiro immediato della patente) e tu mi lampeggi dietro... permettimi di dirti qualcosina, no?
Oltretutto sporgendo il bracio dal finestrino ti invito, dato che di fronte non viene nessuno e le corsie sono separate dai birillini di gomma, a superarmi, tanto se mi superi ti ritirano immediatamente la patente, e se vai a più di 80 orari (quindi superi di oltre 40 il limite) te la ritirano immediatamente lo stesso, allora perché non te ne vai aff......? O pretendi che ce la facciamo ritirare insieme?
Marco, gli scafi tedeschi a tre punte tante volte li guidano persone per bene, piuttosto noto che le BMW nella maggior parte dei casi sono guidate da imbecilli... sabato pomeriggio c'è stato un tamponamento a catena in una galleria (SA-RC, su unica corsia...) per una frenata improvvisa. Mi sono fermato con l'aiuto del cambio, ho messo le quattro frecce, e un pirla dietro di me, guardacaso in BMW, ha frenato in ritardo nonostante avesse molto spazio dietro di me (lo controllavo nello specchio e mi vedevo arrivare addosso i suoi fari prima che iniziasse a frenare). Per fortuna si è fermato in tempo. Per la sua frenata improvvisa il terzo che arrivava ha tamponato il secondo, che è arrivato addosso a lui. Appena ho sentito la prima frenata (prima ancora del botto) ho messo la prima e ho fatto un metro avanti (quello davanti a me era ancora fermo), al botto ho fatto un balzo di un altro mezzo metro (per fare ancora un po' di spazio), il pirla in BMW è rimasto dov'era e hanno preso anche lui. Un paio di secondi col cuore in braccio e quelli davanti a me sono partiti, quindi anche io, e solo dopo aver messo la seconda ho tirato un sospiro e mi sono asciugato la fronte...
Adesso mi domando:
1) perché quello non ha frenato insieme a me e ha proseguito per metri e metri prima di frenare?
2) perché non ha messo pure lui l'hazard per segnalare l'emergenza a chi lo seguiva?
3) perché non si è fatto avanti anche lui insieme a me, che così facendo sono stato il primo a salvarsi dal tamponamento a catena, salvandosi anche lui? Sottolineo che quello davanti a me non mi ha fatto mica spazio... ho recuperato solo 1,5 metri su due che avevo davanti (e sono stato l'unico...).
4) E SOPRATTUTTO: perché tutti quanti non hanno levato immediatamente le macchine mettendole nella corsia di destra riservata ai mezzi da cantiere e le hanno lasciate immobili scendendo dalle macchine senza giubbotti, in galleria, e soprattutto dietro una curva? Questi sono i kamikaze della strada... Non so cosa sia potuto sucedere subito dopo!!! Intanto avevano già fatto sparare un paio di air-bag...
Premetto che un po' prima della galleria il tizio mi faceva anche un po' di pressing dietro... poi ho accelerato un tantino perché il tratto su unica corsia stava per terminare così al termine sarei stato pronto al sorpasso di quello davanti... Quindi la BMW è rimasta indietro, pensate se mi rimaneva incollata dove mi sbatteva...