Imbarcata la mia Astridbarchetta, al parcheggio del ponte A, a prua nave, siamo partiti alle 23.30, con 1h e 1/2 di ritardo... affrontando un viaggio che ci avevano avvisato sarebbe stato un po' "movimentato"... mare in burrasca...

Guardo sul web, bollettino Meteomar, verifico: previsioni mare forza 7... vento a 31nodi....
Beh, sono stata imbarcata anche come equipaggio sulle navi Costa Crociere... La cosa non mi spaventa granchè...

Vado in cabina... cerco di dormire...la nave si muove sempre di più... prende certe botte a prua che non vi dico!

Stazza lorda (t): 39.800
Lunghezza (m): 202
Larghezza (m): 28
Velocita' (kn):24
Passeggeri: 2230
A tratti rischio di cadere dal letto...mi dico che non sarà una passeggiata... ma arriveremo. Ho visto anche di peggio, al largo della Costa Azzurra, anche se su una nave molto più grossa di questa...
beh.... notte quasi in bianco, tra mille rumori forti e sussulti...
Alle nove del mattino (poi mi sono addormentata per sfinimento), un annuncio comunica ai passeggeri che a causa delle avverse condizioni meteo, abbiamo invertito la rotta e SIAMO adesso in rada davanti al porto di Palermo, in attesa di poter attraccare al molo.
Non ci potevo credere!

Al bar, per colazione offerta da GNV, una signora dice a me ed alla mia compagna di cabine che in realtà abbiamo rischiato grosso... un'ondata fortissima ha fracassato dei vetri a prua, ed abbiamo imbarcato acqua... Vabbè... mi dico... chissà che storia avrà sentito in giro....

Vagando per la nave, capitiamo a prua... una distesa di coperte sulla moquette bagnata... porte del Salone chiuse con cartello "lavori in corso"... vediamo uscire di là un passeggero con una faccia attonita... la curiosità prende il sopravvento ed entriamo...
Mi trovo davanti uno sfacelo... salone allagato, vetri di prua fracassati, controsoffitto divelto, mobilia accatastata...
Ho fatto delle foto... che parlano da sole. Ora stiamo per entrare al porto di Palermo. Finalmente ci hanno trovato un posto in banchina.