metti dei sassi dietro e poi mi diciQuindi, se ho capito bene, se aumentassi il peso della barchetta la tenuta migliorerebbe?No io parlo di stesso tipo di vettura con peso diverso....guida un Pajero da 1000kg e poi ne parliamo...il peso influisce ma le gomme hanno degli indici di carico diverso...sul ferrari sono diverse che sul continental GT,che monta oltretutto le gomme rinforzate...Su questo non mi trovi d'accordo. Solitamente guido un pajero con gomme 265 che pesa sui 2200kg. Ti assicuro che sia sull'asciutto che sul bagnato col ca@@o che prendo le curve come con la barchetta!!
Ricordiamoci che un maggior peso dell'auto aumenta la pressione sul pneumatico, quindi la forza di attrito tra pneumatico e strada. Ma aumenta anche la forza centrifuga che spinge l'auto all'esterno della curva! La forza centrifuga è proporzionale al peso dell'auto e alla velocità, quindi è costante, mentre l'attrito è una variabile in funzione delle condizioni ambientali. Possiamo quindi dire che un maggior peso del mezzo migliora la tenuta in condizioni di attrito ottimali, ma la peggiora in caso di basso attrito.
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E io che sto a di'???Ma i sassi in curva spingono anche lateralmente, tutt'al più se vorebbe 'no spoilere (per dirla alla Citta, che se non sbaglio per sentito dire è appassionato di spoilermetti dei sassi dietro e poi mi dici![]()
) :D :D :D
Emanuele, sei daccordo?
Se metti dei sassi nel baule aumenta il sovrasterzo, perchè la spinta laterale del peso dell'auto aumenta. Aumentando il peso ditutta l'auto magari avrai maggiore trazione, nel senso che esci + facilmente da un parcheggio dopo una nevicata, ma niente di +.
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Ma ritornando alle gomme, visto che l'argomento è anche inerente a questo topic, qualcuno conosce le Nankang NS II, di cui posto la foto?
Sapete dirmi se sono una buona scelta, o meno? Devo metterle sulla Punto 1.9 MultiJet, e le ho trovate da un gommista a 50 euro l'una nella misura 185/55-15 82V. Mi hanno parlato abbastanza bene di questo marchio, creato (so ho capito bene) negli anni '50 da un gruppo di ingegneri ex-Yokohama, tant'è che il simbolo N è scritto con la stessa fantasia della Y di Yokohama...
Sapete dirmi se sono una buona scelta, o meno? Devo metterle sulla Punto 1.9 MultiJet, e le ho trovate da un gommista a 50 euro l'una nella misura 185/55-15 82V. Mi hanno parlato abbastanza bene di questo marchio, creato (so ho capito bene) negli anni '50 da un gruppo di ingegneri ex-Yokohama, tant'è che il simbolo N è scritto con la stessa fantasia della Y di Yokohama...
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Più che altro credo sia un mix di fattori tra i quali le sospensioni ed il loro settaggio che influiscono sulla tenuta sul bagnato. Credo andrebbero mollate. Per la tenuta delle gomme credo sia un rapporto tra peso e superficie d'appoggio. Sul bagnato un'auto con bassa pressione tende a galleggiare e perdere aderenza. Se poi é pure rigida scivola come un sasso piatto tirato sul mare. Un'ottimo settaggio per bagnato paradossalmente l'aveva la 2 cavalli...la mia barchetta ha gomme usurate ed é rigida, ha un limite di perdita di aderenza molto basso sul bagnato. Se l'asfalto é buono e drenante chiaramente migliora la tenuta, ma con pioggia battente più di 100 non faccio
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ANVEDI FRA', LE CONOSCI? Uau...Non male le nankang ns2....forse un po' rumorose,ma buona tenuta...
Ciaoo
Che sono un po' rumorose me lo diceva il gommista, ma per il resto hai avuto modo di provarle? Come durata come sono?
Una cosa strana è che hanno sul fianco la scritta in piccolo M+S, non vorrei che quelle che mi ha fatto vedere siano di una mescola particolare tipo termica... o forse escono tutte con quella scritta... tu sai dirmi qualcosa in merito? Su che maccchina le hai provate?
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Guarda prima di cambiare gomme chiedo a tutti gli amici TUNERS che gomme avevano e cosa ne pensano,poi il gommista è un mio amico quindi mi spiega sempre tutto....allora ste Nankang vanno bene sia su asciutto che su bagnato,unica cosa è la durata....quindi non saprei...xkè molti dicono che durano veramente poco xkè sono molto morbide come gomme....la sigla M+S sta ad indicare su questo tipo di gomma ALL SEASON,cioè estate e inverno,non sulla neve logicamente,è diverso dal M+S mud & snow che c'è sulle Invernali....anche xkè c'è confusione tra ste sigle...cmq esempio ci sono anche le Pirelli Pzero M+S,diciamo che non sono proprio estive estve,ma anche abbastanza invernaliANVEDI FRA', LE CONOSCI? Uau...Non male le nankang ns2....forse un po' rumorose,ma buona tenuta...
Ciaoo
Che sono un po' rumorose me lo diceva il gommista, ma per il resto hai avuto modo di provarle? Come durata come sono?
Una cosa strana è che hanno sul fianco la scritta in piccolo M+S, non vorrei che quelle che mi ha fatto vedere siano di una mescola particolare tipo termica... o forse escono tutte con quella scritta... tu sai dirmi qualcosa in merito? Su che maccchina le hai provate?

Fra
Io tra tutte ti consiglio delle Hankook K104,mi sembra...durano anche 50.000km...
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Io ho appena comperato 4 gomme invernali 450 euro ho spero! sn favolose alla sera cn il freddo e sul bagnato tengono super!
cmq l'importante e' andare piano quando ci sn intemperie, nemmeno io mi sento tranquillo... ho l'assetto duro e devo dire che e' meglio nn dare troppo gas in certe circostanze...

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Anzi io ti consiglio queste che cmq costano come le Nankang:
- HANKOOK VENTUS PRIME K105 ottime gomme
- FALKEN Ziex ZE 512 ne parlano bene,ma solo per sentito dire
- KUMHO ECSTA KH11 3°posto a LE MANS
- KUMHO ECSTA SPT KU31 forse durano meno però
Probabilmente le prox gomme che monterò saranno proprio delle semislick di origine KUMHO...
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anche io ho speso quella cifra,qualcosina in +...ho messo delle HANKOOK W300 mi sembra...grandi gomme sul freddo e bagnato...però ho notato oggi una cosa...siccome domenica ero a monza in pista,ho su ancora le Hankook RS2 semislick,abbastanza consumate ormai,devo dire che oggi pioveva molto,ma tenevano da far spavento,in tutte le curve aprivo deciso ma rimaneva incollata...ottime gomme direi...Io ho appena comperato 4 gomme invernali 450 euro ho spero! sn favolose alla sera cn il freddo e sul bagnato tengono super!![]()
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Forse la sigla M+S vuole dire che anche con la pioggia vanno bene, dato il disegno a spina di pesce...
E come durata un mio amico ne aveva avute quattro su una 155, però di un disegno che adesso non c'è più, parliamo di un decennio fà, e mi ha detto che gli erano durate davvero un sacco, molto più delle Pirelli e delle Michelin che aveva messo dopo...
Poi su queste c'è l'indicazione treadwear 340, al contrario altre gomme hanno indici inferiori, ma mai superiori al 340 (indicherebbe la resistenza all'usura)...
Per esempio il gommista mi consigliava per lo stesso prezzo delle Wanli (che assomigliano alle P6000, quindi già partiamo male...) però con l'indice treadwear 280, dicendomi che come durata erano paragonabili, e che questo dato è del tutto indicativo...
E come durata un mio amico ne aveva avute quattro su una 155, però di un disegno che adesso non c'è più, parliamo di un decennio fà, e mi ha detto che gli erano durate davvero un sacco, molto più delle Pirelli e delle Michelin che aveva messo dopo...
Poi su queste c'è l'indicazione treadwear 340, al contrario altre gomme hanno indici inferiori, ma mai superiori al 340 (indicherebbe la resistenza all'usura)...
Per esempio il gommista mi consigliava per lo stesso prezzo delle Wanli (che assomigliano alle P6000, quindi già partiamo male...) però con l'indice treadwear 280, dicendomi che come durata erano paragonabili, e che questo dato è del tutto indicativo...
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ehm si le WANLI,hanno un bel disegno...ma sono proprio una CINESATA...lascia perdere...Forse la sigla M+S vuole dire che anche con la pioggia vanno bene, dato il disegno a spina di pesce...
E come durata un mio amico ne aveva avute quattro su una 155, però di un disegno che adesso non c'è più, parliamo di un decennio fà, e mi ha detto che gli erano durate davvero un sacco, molto più delle Pirelli e delle Michelin che aveva messo dopo...
Poi su queste c'è l'indicazione treadwear 340, al contrario altre gomme hanno indici inferiori, ma mai superiori al 340 (indicherebbe la resistenza all'usura)...
Per esempio il gommista mi consigliava per lo stesso prezzo delle Wanli (che assomigliano alle P6000, quindi già partiamo male...) però con l'indice treadwear 280, dicendomi che come durata erano paragonabili, e che questo dato è del tutto indicativo...
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Infatti non mi quadrano molto, oltretutto il disegno delle maledette P6000 basta e avanza sulla mia, ci mancherebbe di replicarlo sulla macchina di mio padre... Se poi, oltre ad assomigliare, funzionano anche come le P6000, allora le lascio a chi aspira ad un clone di queste ultime...ehm si le WANLI,hanno un bel disegno...ma sono proprio una CINESATA...lascia perdere...
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Cesare, su gommadiretto le stesse nakang ns 2 le trovi a 39 euro...
buone gomme!
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MI dispiace per voi, ma onestamente ritengo la barchetta una macchina pericolosa sul bagnato e quasi inguidabile sulla neve anche con le gomme termiche.
Va bene la passione ma è anche necessario guardare in faccia la realtà-
La macchina allarga in curva e si scompone subito se si commette un errore passando repentinamente dal sottosterzo al sovrasterzo, spesso irremediabilmente.
L'unica soluzione è dimenticare la guida sportiva, controllare le sospensioni e cambiare le gomme ogni due anni al massimo.
Attualmente guido con delle kumo ecsta supra con circa 10000 km all'attivo e 8 mesi di vita, gomme che non mi soddisfano per nulla nella guida sportiva e sul bagnato. Tuttavia solo con le toyo top di gamma(non ricordo il nome) mi ero trovato bene anche sulla pioggia. Le pirelli p6000 sono orrende
Per la neve monto le gislaved euro frost (ottime gomme svedesi, consigliate dalla volvo per i suoi mezzi utilizzti in condizioni estreme) e almeno ho una discreta direzionalità, ma nulla di più della sopravvivenza.
Adoro la barchetta (12 anni insieme) ma proprio per la mia esperienza non mi sento di esaltare qualità che non ha
Va bene la passione ma è anche necessario guardare in faccia la realtà-
La macchina allarga in curva e si scompone subito se si commette un errore passando repentinamente dal sottosterzo al sovrasterzo, spesso irremediabilmente.
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Attualmente guido con delle kumo ecsta supra con circa 10000 km all'attivo e 8 mesi di vita, gomme che non mi soddisfano per nulla nella guida sportiva e sul bagnato. Tuttavia solo con le toyo top di gamma(non ricordo il nome) mi ero trovato bene anche sulla pioggia. Le pirelli p6000 sono orrende
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Io le gomme le cambio circa una volta l'anno...xkè faccio tanti km e usando la macchina in pista si consumano prima....io quando avevo la barchetta originale mi è capitato di andare sulla neve,con nevicata forte e con gomme Bridgestone Potenza avanti e P6000 dietro,nessun problema,certo andavo piano,non abbiamo un'Impreza per andare sulla neve...sulla pioggia mai nessun problema,tranne per il galleggiamento delle gomme posteriori...poi ho messo l'assetto e allora sul bagnato vado + tranquillo,ma la tenuta è perfetta e a volte spingo forte...ma da originale e con ottime gomme(T1-R,C-Drive,S-Drive,F1,K104,RE720) non si ha nessun tipo di problema sul bagnato...stasera su strade isolate faccio un po' di prove e così vedo come si comporta...MI dispiace per voi, ma onestamente ritengo la barchetta una macchina pericolosa sul bagnato e quasi inguidabile sulla neve anche con le gomme termiche.
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Certamente la barchetta non è un'auto sportiva e pertanto mostra i suoi limiti. Ma per guidare come intendi tu (almeno da come scrivi) credo nemmeno una Exige ti soddisferebbe. E poi, a mio avviso, il cosiddetto manico ha la sua importanza.MI dispiace per voi, ma onestamente ritengo la barchetta una macchina pericolosa sul bagnato e quasi inguidabile sulla neve anche con le gomme termiche.
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Che dire, io mi trovo bene con la barchetta anche sul bagnato. D'accordo, il retrotreno leggero ed il buon grip e motricità dell'avantreno rendono i trasferimenti di carico un tantino allegri. Ovvio che l'assetto originale non ti trasmette quella sensazione di grip infinito, però, anticipandone i comportamenti sinceri e prevedibili è una vettura tutta da gustare. Di certo sul misto, le mx5 le svernicio. Anche sul bagnato...
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