5 ore con la belva

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

5 ore con la belva

Messaggioda Max » mar 20 lug , 2004 21:22

ebbene sì, oggi sono stato 5 ore con la barchetta!

dalle 15 alle 20,

ecco la giornata:
si va in un discount vicino al lavaggio e si prende, spugna nuova, nero gomme arexons con la spugna, lucida carrozzeria myCar (non ricordo bene il nome) che era vicino ad un prodotto molto simile della arexons ma costava 1,5 euro in meno :-), cmq è di quelle cere rapide, spruzzi e passi lo straccio e il silikon spray.

finite le spese si va al lavaggio,
non vi spiego come si fa il lavaggio

tornati a casa la barchina se n'è stata buona buona 4 ore davanti al garage.

prima cosa, la griglia:
con scotch di carta e fogli di giornale ho tappezzato i bordi della griglia nera sul cofano, poi con un pennello e silikon sprayho dato tre strati di silicone uno dopo l'altro aspettando che si asciugassero ogni volta, il risultato è più che soddisfacente, dal violaceo al nero, alcune zone però sono meno nere del resto, anche se si è trattato di una ca**ata in fondo, la bellezza di scartare lo scotch con il lavoro finito è stata tanta.

seconda cosa, il lunotto:
per il lunotto, stufo di usare il dentifricio ho usato l'unica pasta abrasiva che avevo, il rimuovi graffi (sempre di quella marca lì) l'ho passato prima esternamente, passando il prodotto su metà lunotto per volta, poi togliendo il prodotto con un panno pulito, infine ho passato uno straccio umido e poi ho sciugato, stessa cosa per l'interno, il lavoro è venuto bene, c'era dello sporco incrostato ed è venuto via molto bene, la capote è veramente venuta a nuovo, tanto che è comprarso un graffio di medie dimensioni che non avevo mai visto per via del troppo sporco incrostato, e va beh...non si può avere tutto...

terza cosa, la capote:
prima di chiudere la capote ho applicato un foglio di giornale in tutti i punti dove la capote tocca la macchina, dietro, sui finestrini, e sul parabrezza, poi ho tappezzato il lunotto sempre con scotch e carta da giornale, il risultato è come nelle foto, immaginateci sotto una bella barchetta, poi, guanti da chirurgo e silikon spray, ho icnominciato a spruzzare il silicone da una distanza di 25/30 cm, e con la mano ho spalmato il prodotto sulla capote, alla fine il risultato è stato più che soddisfacente, non volevo farlo perchè la capote mi sembrava ben pulita ed in buone condizioni, ma così è tutta un'altra cosa.

quarta cosa, le guarnizioni:
in preda all'entusiasmo di avere il silikon spray tra le mani ho lubrificato per bene tutte le guarnizioni, comprese quelle esterne del parabrezza, lo passato sempre con la mano col guanto da chirurgo. come sopra, risultato più che soddisfacente, da provare

quinta cosa, pattex
avevo una pezzo della cornice del lunotto scollata, tempo avevo usato un mastice per canotti comprato in un negozio di nautica, inutile dire che era bello giallo e non è servito a nulla, ho comprato il pattex tanto pubblicizzato e le cose non sono cambiate molto, cmq ora ho il pezzo incollato :smile: . il pezzo interessato era lungo 10 cm scarsi dalla curva in basso a sx in su, ho allargato di mezzo cm le due estremità della scollatura e ho messo il pattex dento, poi ho simulato la gobba che c'è tutto intorno alla cornice aiutandomi con la punta di un pennellino, ho fatto scorrere la punto su tutto il bordo della parte da incollare. il lavoro sembra venuto bene, voglio lasciarlo almeno una giornata senza che faccia sforzi, domani provo ad aprire la capote e vi aggiorno. l'idea sarebbe lavorare sulle scollature non dico cm dopo cm ma quasi, io ho sbagliato perchè ho messo la colla su tutta la parte da incollare.

sesta cosa, nero gomme:
finalmente un nero gomme decente, l'ho messo sulle ruote :P :P e sui battitacco. ne ravviva il colore di molto.

settima cosa, lucidatura:
molto veloce, si sta veramente 5 minuti, non fa miracoli, non è un Polish, ma per chi ha la barchy grigio steel come me è più che sufficiente, ne dona una bella lucentezza, il polish è troppo faticoso da mettere, su un bel rosso o giallo da soddisfazioni, ma sul grigio imho non ne vale la pena.

ottava cosa, pulizia interna:
anche qui non vi spiego come si fa :P :P :P , alla fine per coronare il tutto ho messo il deodorante nuovo...bene ora la potrei anche vendere!!

:P :P :P

:P :P :P :P :P :P :P


SCHERZO!

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max

enry
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 20:34
Anno: 1997
Città: Treviso

Messaggioda enry » mer 21 lug , 2004 8:02

complimenti x il tempo, la pazienza e la cura max !!! :cool:
...ma dimmi un pò, tu la lavi al lavaggio sotto ai rulli ? :?
xchè io l'ho fatto solo una volta e la b è diventata una vasca da bagno...!!!
:cry: :cry: :cry:

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » mer 21 lug , 2004 10:53

è vero, entra acqua da parecchie fessure, cmq io il lavaggio l'ho sempre fatto a mano, con 6 gettoni (3euro) faccio un buon lavoro. "vicino" a casa (15km) c'è un bel lavaggio automatico aperto 24 ore su 24, mi hanno detto che di notte è tutto illuminato...io non ci sono mai andato di notte... proverò.

cmq vi consiglio la cera rapida che ho citato nel primo post, ieri sera aveva un bell'effetto lucido, non a livello di auto da esposizione...ma quasi! :grin:
Max

enry
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 20:34
Anno: 1997
Città: Treviso

Messaggioda enry » mer 21 lug , 2004 11:36

ah ecco, faccio anch'io così, la lavo con la lancia in un lavaggio a gettoni, stando attento a non insistere troppo nella zona guarnizioni finestrini capote, e andando di sera/notte, la lavo a mano con la spugna !


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti