la mia follia chiamata "barchetta"!

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

barky4ever
Utente del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Colore: blu
Dettagli: affascinante!

la mia follia chiamata "barchetta"!

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 12:05

ciao a tutti, sono nuovo, di Torino...
Vi scrivo per raccontarvi la storia della mia barchetta, sperando di riuscire a trasmettervi le bellissime sensazioni che ho vissuto in questi pochi giorni grazie a questo bellissimo gioiellino automobilistico!!
Dunque, ho sempre avuto un debole per la fiat coupè e la barchetta, da circa 2 anni ogni tanto mi trovavo a curiosare fra i vari annunci di vendita e qualche forum dedicato a queste auto, mi accorgevo che con pochi soldi avrei realizzato un sogno x me!
Però mancava il coraggio, gli amici e la mia famiglia abituati ad avere la solita utilitaria tradizionale utilitaria, rigorosamente nuova e con due anni di garanzia, affidabile e che non crei problemi!
E così anchio a gennaio mi sono preso una fiesta 1.4tdci nuova, con cui mi trovo molto bene...
Nonostante questo però mi accorgevo di non provare emozioni, che rimaneva la voglia di curiosare gli annunci di barchette soprattutto!Il coupè ormai era svanito nella mia testa, in fondo mi son detto che era un auto come tante, 4 ruote e lamiera attorno...
Invece la barchetta no, possibilità di andare in giro con i capelli al vento, respirare odori e godersi il sole...
Così un ieri ho fatto la pazzia, leggo un annuncio di una barchetta blu metallizzato a genova, da un privato, anno 97, km 70.000, 3.800€ trattabili...
Ammetto che all'inizio chiamo per curiosità, mi dicono che è di un signore anziano che la usava fino a quando non gli han tolto la patente per anzianità...mi faccio prendere dall'emozione e prendo il treno per Genova!
E' una mattina, verso le 10 circa, la vedo è molto sporca, però sembra ben tenuta, originalissima in tutto, la solita normale usura del tempo... con il libretto in tasca degli assegni, mi convinco a far la pazzia!Ci accordiamo per 3.500€ e cerchiamo un'agenzia di pratiche auto, la troviamo, pago al voltura ed è mia!!
Saluto il venditore, e mi getto subito dal benzinaio a far benzina!
Faccio il pieno, poi mi accosto e controllo un pò i livelli, l'olio è poco e pastoso, pago e me lo faccio subito cambiare dal benzinaio, aggiunge un pò di liquido del radiatore e lavavetri, gonfio le gomme, poi mi viene il dubbio delle candele e del filtro aria! Il benzinaio gentilissimo chiama l'autoricambi vicino, ha i pezzi e ce li porta!!Cambiamo anche questi pezzi...
Alla fine pago e me ne vado tutto contento!!
Prossima tappa autolavaggio, abituato ai miei soliti 4 gettoni, esco dal lavaggio con la barchetta lucida ma ho speso ben 10 gettoni!!!
Cerchi, capotte, passaruota, carrozzeria, vetri...
Poi mi dedico agli interni, sbatto per bene i tappeti(ancora originali) e aspiro un pò per terra, spolvero qua e la!!Infine compro un profumo arbre magique...
Ora sono pronto per godermela!!tutto emozionato vado a fare un pranzo al volo, nonostante i 10 gradi abbasso la capotte, voglio godermi un pò il lungomare!! scatto qualche foto col cell...
Ormai sono le 16, è già ora di tornare a casa, copro con la capotte, e mi avvio all'autostrada...ore 19 sono a casa, con la barchetta "nuova"!!
E ora??chissà...sono già troppo emozionato dopo questa giornata!!
saluto tutti e scusatemi se sono stato troppo lungo!!!!

thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » ven 08 feb , 2008 12:21

Ciao.

Innanzitutto, i miei complimenti per la voglia e la dedizione. La tua nuova barchetta te ne sara' grata e sapra' ripagarti di tanta passione.

E poi, benvenuto sul forum. Qui troverari tante persone che condivideranno con te la passione per questa spider italiana. Appena potrai, posta qualche foto della tua b nella sezione apposita.

Consigli, sensazioni, emozioni o semplici chiacchiere. Sei nel posto giusto.

Complimenti ancora.

Marco

P.S. Ma la fiesta?????????
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.

Messaggioda hondafourcatania » ven 08 feb , 2008 12:47

Che bella storia!!! :-D :-D Mi sono rivisto io quando leggo nel tuo post..." tradizione in famiglia abituati ad avere l'utilitaria nuova con due anni di garanzia...". Anche io sono cresciuto con sta convizione inculcata, ma ho detto basta e sono felicissimo. Con pochi soldi ho preso una vettura che quando me la guardo mi suscita sempre emozioni. Per poi non parlare quando sono alla guida e c'e' una bella giornata. Pare tutto piu' bello! Infine anche io ho ho fatto una pazzia. Vedo la macchina su ebay, telefono al proprietario. Io sono a Catania, lui e lei (la barchetta) a Lodi!. Dopo qualche ora avevo in mano il biglietto elettronico per il volo Catania-Milano... e poi c'era la mostra di auto d'epoca e mercatino a Busto Arsizio. Quindi se la macchina non mi piaceva, almeno avrei preso un po' di indirizzi utili, per restaurare le mie moto. Ed invece, sono tornato a casa con la Barchetta!! :grin:

barky4ever

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 13:10

Ciao.

Innanzitutto, i miei complimenti per la voglia e la dedizione. La tua nuova barchetta te ne sara' grata e sapra' ripagarti di tanta passione.

E poi, benvenuto sul forum. Qui troverari tante persone che condivideranno con te la passione per questa spider italiana. Appena potrai, posta qualche foto della tua b nella sezione apposita.

Consigli, sensazioni, emozioni o semplici chiacchiere. Sei nel posto giusto.

Complimenti ancora.

Marco

P.S. Ma la fiesta?????????

ciao!
la fiesta ovviamente la tengo, diciamo che per ora pensavo di usare la fiesta in settimana e per lavoro...invece la barchetta x la sera ed il weekend!!
non prendetemi per ricco, anzi ho solo 24 anni ed un lavoro a tempo determinato con un misero stipendio!Però preferisco tirare un pò la cinghia per mantenere la barchy!!
Ah devo ancora ringraziare il mio assicuratore che mi ha attivato la polizza in un lampo ieri!!!!

Giò78
Città: x

Messaggioda Giò78 » ven 08 feb , 2008 13:30

Woow che bella storia!!
Dai hai detto che hai fatto delle foto!
Forza presentacela..

Giò
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

barky4ever

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 13:31

ed eccola a voi!!!

che ne pensate del colore? è molto delicato, si vedono tanto i graffi, però ha un sacco di brillantini che una volta pulita mi illuminano il sorriso!!
Se avessi dovuto sceglierla da nuovo, inizialmente ero indeciso tra il rosso e il giallo, infine tra il grigio steel e questo blu!!
anche arancione non è male, o quel verde acqua metallizzato!!
Anche verde è molto elegante... come sono confuso ehhh!!
byebye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di barky4ever il ven 08 feb , 2008 13:42, modificato 4 volte in totale.

Giò78

Messaggioda Giò78 » ven 08 feb , 2008 13:33

Bellissima!!

E l'hard top????? :shock:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

barky4ever

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 13:35

Bellissima!!

Non c'è, forse la foto è venuta non molto bene, però è la capotte quella! Anche se mi sa che sarebbe da sotituire perchè molto sbiadita e durissima al tatto...
esiste qualche prodotto per "rigenerarla"??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » ven 08 feb , 2008 14:00

Ciao Benvenutooo :smile: .. bellissima storia!!!!

Da quello che vedo... il primo consiglio che ti do...è di lucidare i FARI perchè sono opachi :)

DARIO

Giò78

Messaggioda Giò78 » ven 08 feb , 2008 14:17

Bellissima!!

Non c'è, forse la foto è venuta non molto bene, però è la capotte quella! Anche se mi sa che sarebbe da sotituire perchè molto sbiadita e durissima al tatto...
No va bè nella foto che hai tolto c'era l'hard top!! :cool:

Cmq è veramente ben tenuta, ti dò lostesso consiglio di Dario, lucida i fari!!

barky4ever

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 14:32

Bellissima!!

No va bè nella foto che hai tolto c'era l'hard top!! :cool:

Cmq è veramente ben tenuta, ti dò lostesso consiglio di Dario, lucida i fari!!
no no non ce l'ho gard top!magari!!!
come si fa a lucidare i fari?!devo smontarli??

DaRi0c
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » ven 08 feb , 2008 15:05

Non devi smontarli... basta un pò di POLISH un panno ..e un altro panno di lana... (oppure utilizza un lucidatrice d auto) ;-) 8)

DARIO

barky4ever

Re: la mia follia chiamata "barchetta"!

Messaggioda barky4ever » ven 08 feb , 2008 15:06

ciau!
questo weekend vorrei già smanettarci sopra!!
volevo sapre, è possibile lavare il vano motore senza creare casini? Perchè ora è molto sporco, a me piacerebbe averlo un pò più pulito!!
Sul diesel sono solito usare l'idropulitrice e poi avvio l'auto come sempre!Sul benzina non ho idea di come fare...

Una curiosità sono facilmente reperibili i ricambi per la barchetta?
Parlo di pastiglie dei freni, dischi, ammortizzatori, filtri aria, candele, ecc?
O mi conviene già farne scorta per i prossimi anni??
:-D

Giò78

Messaggioda Giò78 » ven 08 feb , 2008 15:37

ciau!
questo weekend vorrei già smanettarci sopra!!
volevo sapre, è possibile lavare il vano motore senza creare casini? Perchè ora è molto sporco, a me piacerebbe averlo un pò più pulito!!
Sul diesel sono solito usare l'idropulitrice e poi avvio l'auto come sempre!Sul benzina non ho idea di come fare...

Una curiosità sono facilmente reperibili i ricambi per la barchetta?
Parlo di pastiglie dei freni, dischi, ammortizzatori, filtri aria, candele, ecc?
O mi conviene già farne scorta per i prossimi anni??
:-D
Se vuoi lavare il motore io ti consiglio di non usare la idropulitrice, in pratica la parte delle bobine è molto delicata e se ci và a finire dell'acqua è facile che poi ti vada male!!
Meglio un panno e dello sgrassatore!!
Se proprio è molto sporca fai attenzione ai molti fili,basta che li eviti

Per i pezzi di ricambio, per ora si trova un pò di tutto, ma se hai la possibilità di comprare qualcosa a buon prezzo ti consiglio di prenderli!!

hornyraider
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2003
Colore: Giallo ginestra
Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
Città: Torino

Messaggioda hornyraider » ven 08 feb , 2008 16:22

Benvenuto concittadino :grin:

Complimenti per la tua storia di barchetta.

Con un po' di pazienza, una spugna e dello sgrassatore mi ero un po' ripulito il vano motore, penso sia l'unica soluzione soft per evitare noie.
Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".

Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.

Già69
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO

Messaggioda Già69 » ven 08 feb , 2008 18:27

Benvenuto anche da parte mia :smile:
Complimenti per il tuo nuovo amore...che tra l'altro è dello stesso colore del mio :grin: :grin: :grin:
Concordo con gli altri, evita di pulire il motore con l'idropulitrice...va pulito cm dopo cm...ci vuole molta, ma molta pazienza e alla fine il risultato sarà sicuro e assicurato :smile:

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » ven 08 feb , 2008 23:48

complimenti per il nuovo acquisto barky4ever!!
e benvenuto sul forum!! :)

ti troverai bene fra noi, appassionati di barchetta!! :cool:

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum

Messaggioda Merak » sab 09 feb , 2008 4:17

Benvenuto,ti auguro di vivere grandi emozioni italiane!!!
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

barky4ever

Messaggioda barky4ever » ven 15 feb , 2008 13:36

ciao a tutti!
eccomi qua dopo una settimana di barchetta, sono molto soddisfatto, anche se in questi giorni non sta facendo molto caldo...
comunque, veniamo al dunque, ho provato a vedere nella catena Norauto se trovavo filtri ed altre cose per la barchetta, ma ho visto che hanno solo il filtro dell'olio e quello della benzina, quello dell'aria manca proprio a catalogo!
si trova solo originale fiat che voi sappiate?

Pilotaveloce

Messaggioda Pilotaveloce » ven 15 feb , 2008 14:53

Bravo, hai fatto bene !!!!

Complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto sul forum !!!!!

In questo " covo " ti troverai sicuramente bene, qui siamo tutti seriamente appassionati di barchetta FIAT !!!!!!

Ciao Pilot :cool:

Torna a “Storie di Barchetta”