Il mio primo fine settimana con Ketta! =)

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Cj88
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
Città: Entracque (CN)

Il mio primo fine settimana con Ketta! =)

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 0:29

Come promesso, eccomi qui!!! :oky:

Dopo due settimane di (eterna) attesa, per la consueta trafila burocratica, ho finalmente potuto ritirare la Mia Barchetta!!! :!:

Dunque, dividerò la mia narrazione in due: la prima parte dedicata al mio primo fine settimana con lei, la seconda con qualche osservazione tecnica e piccolo difettuccio della stessa..

PARTE PRIMA :-"

Sabato 22/11/2008

Dopo una notte letteralmente volata via, mi sono alzato in piedi non appena suonata la sveglia (succedesse così anche quando devo andare a lezione..), e sono andato di corsa a prendere mio padre in stazione (doveva ancora firmare due documenti, ed è stato un compagno di viaggio "obbligato".. :toimonster: ).

Lì ci ha raggiunti mio fratello, che ci ha gentilmente accompagnati fino a Venaria Reale, nella concessionaria dove il bolide mi aspettava..

Una volta lì, sbrigate le ultime pratiche, mi vengono consegnati tutti i documenti e le chiavi di Ketta.. Prima di salire in macchina, mio padre ha l'ardire di farmi una domanda del tipo "Guidi tu?", al chè rispondo spontaneamente "è una domanda retorica?" :toimonster:

Salito (o meglio, sceso, data la sua altezza da terra!!!) in macchina, mi sono sentito davvero realizzato.. La MIA prima vera macchina della vita!

Sistemo gli specchietti, cerco la cintura (ma dove cacchio l'hanno messa!? :!: ) ed accendo il motore..
Il rombo è a dir poco spettacolare!!! Ingrano la prima e, facendo un'attenzione incredibile (avrò impiegato un minuto buono per uscire dalla concessionaria, certo che il muso è davvero lungo!!!), mi ritrovo in strada..

Un'occhiata a mio padre e.. Via! Si parte per i 130 km di strada che mi porteranno fino a casa!!! :bear:

Prima tappa, un distributore di benzina, raggiunto ad una velocità vergognosamente lenta.. Prima tappa e.. Prima figura da scemo! Non riuscivo a capire come si togliesse il tappo! Fortunatamente il benzinaio mi è venuto incontro, svitandolo semplicemente.. E chi lo sapeva!? :drinkers: (a proposito.. Ma così non possono tirarci su la benzina come si faceva negli anni Sessanta!? O:) )

Comunque sia, in un baleno sono di nuovo in strada.. Tangenziale percorsa agli 80 all'ora, mi sorpassavano tutti.. E decisione di prendere la Statale invece dell'autostrada.. Per prendere dimestichezza con frizione e cambio del mio neoacquisto, un bel giro per Torino, per raggiungere l'imbocco della statale.. 20 minuti di panico!!! #-o

Usciti da Torino, tutta un'altra musica.. Scopro come si fa a regolare la posizione degli specchietti (non li avevo mai avuti elettrici!!!), scopro l'esistenza dei fendinebbia anteriori (sì, ho schiacciato TUTTI i pulsanti del cruscotto, in poche parole.. :!: )e scopro che la Barchetta è un autentico spettacolo da guidare.. Incollata al suolo, con un rombo splendido ed il sibilare dell'aria sulla capote.. Indescrivibile!!!

Dopo una pausa aperitivo in una paesino di pianura (durante il quale mio padre si lamenta per la scomodità dei sedili, aggiungendo però che alla mia età la schiena non è certo un problema..), inizio la "scalata" verso il mio paese..

All'ultimo tornante prima del lungo rettilineo che porta ad esso, mi viene l'idea di vedere quanta ripresa abbia il nostro bolide.. Metto la seconda e, fino ai 4000 mila giri, tutto tranquillo.. Poi la sensazione che qualcuno ti stia spingendo da dietro, con una forza incredibile.. Fatto sta che esco da questa salita ai 130 all'ora, pazzesco!
"I 130 cavalli ci sono di sicuro"dico al mio compagno di viaggio, quasi per giustificarmi.. Scoprendo che anche lui ne è rimasto piacevolmente sorpreso!

Il mio primo viaggio si conclude così, davanti ad una bella bistecca.. :finga:

Nel pomeriggio sono sceso a trovare la mia bella e.. Potete immaginare la faccia che ha fatto vedendo il mio nuovo acquisto!!! =P~

Un fine settimana meraviglioso, davvero!!! :yawinkle:
Carlo Emanuele Immagine

Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena

Re: Il mio primo fine settimana con Ketta! =)

Messaggioda Luca89 » lun 24 nov , 2008 0:33

Complimenti!!!!! :bear: :bear: :bear: :bear:

Non vedo l'ora di vedere le foto a presto e buon divertimento!!!!!!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » lun 24 nov , 2008 0:34

Bellissima storia :goodman: 8-[ ....

Cj88
Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 0:45

PARTE II :-"

Dunque.. Alcuni piccoli difetti presenti sulla mia splendida Barchetta:

_ un piccolo bollo accanto al faro posteriore sx (che credo si possa sistemare con un "tirabolli" o simili, senza troppi problemi);
_ i display dell'orologio e della radio fuori uso;
_ il motorino dello specchietto sx malfunzionante, nel senso che lo specchietto si sposta solo orizzontalmente, e non verticalmente;
_ la porta dalla parte del guidatore cigola tremendamente (ma lì dovrebbe bastare un po' d'olio e.. Voilà!);
_ il riscaldamento non è che riscaldi poi così tanto.. Senza considerare la capote, ieri sera, a temperatura esterna bassa ( -3° circa) l'aria non era calda, ma tiepida, anche dopo più di 10 km di viaggio.. E' un difetto ricorrente oppure è una peculiarità della mia Barchetta?

Non ho notato nient'altro!

Ad ogni modo, domani la farò portare comunque dal mio meccanico, per farle dare una bella occhiata generale..
Poi la porterò a sostituire la radio originale con una che ho a prendere polvere da un po', così potrò ascoltare sia i cd che il mio lettore mp3!!! (A proposito, per la mascherina ed il montaggio, quanto spenderò, più o meno?).
L'ultima spesa nel breve periodo sarà l'acquisto di 4 antineve (a tal proposito, voglio chiedervi un consiglio ma, per non andare off-topic, posto qui il topic esatto: http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 635#p98635), in vista della brutta stagione..

Poi, forse, un hard top, sempre che riesca a trovarne uno a buon prezzo!!!

Spero di non avervi annoiato troppo!!!

A presto e grazie per tutti i consigli che ho trovato e continuerò a trovare su questo splendido sito!!!

Carlo Emanuele
Carlo Emanuele Immagine

Astrid
UTENTE BANNATO
Città: _

Messaggioda Astrid » lun 24 nov , 2008 12:42

Ciao Emanuele!
Bellissimo il tuo racconto, capace di trasmetterci tutte le emozioni che hai vissuto... :weedman:
Tu e la tua Ketta avrete tante avventure da raccontare, di cui questa è solo un primo assaggio.

Troverai sicuramente riposte a tutte le tue domande o perplessità. Dal canto mio posso dirti:

il motorino degli specchietti: anche il mio aveva lo stesso difetto, poi provando e riprovando, si è "sistemato" da solo.... Forse era un po' indurito dallo scarso utilizzo...

L'autoradio: hai ancora quella originale integrata in plancia? potresti/vorresti mettere quella "normale" come hanno fatto molti di noi? (con MP3 etc..) esiste una cornicetta/adattatore che risolve il problema dell'alloggio al costo di 5€ circa... =Do
Le autoradio di serie hanno un po' di problemini, non so se risolvibili. (la mia funzionava " a metà", poi l'ho messa da parte)

Display orologio: si deve sostituire la lampadina che lo retroillumina. (anche nel mio!)

Per il riscaldamento: uhmmmm.... non vorrei che fosse un problema di radiatorino interno... :heart: (trovi materiale in merito con la funzione "cerca" sul forum)
Se il problema fosse quello si deve sostituire! uff... speriamo di no... :drinkers:
Domanda banale: hai fatto caso che la posizione della levetta dell'aerazione fosse su "ricircolo" e non su "aria esterna"? se prendevi sempre aria da fuori a -5, non è strano che il sistema la riuscisse a scaldare in maniera insufficiente. Prova a verificare!

Per ora mi fermo qui... Agli altri la parola! :fball:

Cj88

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 13:36

Ciao Emanuele!
Bellissimo il tuo racconto, capace di trasmetterci tutte le emozioni che hai vissuto... :weedman:
Tu e la tua Ketta avrete tante avventure da raccontare, di cui questa è solo un primo assaggio.

Troverai sicuramente riposte a tutte le tue domande o perplessità. Dal canto mio posso dirti:

il motorino degli specchietti: anche il mio aveva lo stesso difetto, poi provando e riprovando, si è "sistemato" da solo.... Forse era un po' indurito dallo scarso utilizzo...

L'autoradio: hai ancora quella originale integrata in plancia? potresti/vorresti mettere quella "normale" come hanno fatto molti di noi? (con MP3 etc..) esiste una cornicetta/adattatore che risolve il problema dell'alloggio al costo di 5€ circa... =Do
Le autoradio di serie hanno un po' di problemini, non so se risolvibili. (la mia funzionava " a metà", poi l'ho messa da parte)

Display orologio: si deve sostituire la lampadina che lo retroillumina. (anche nel mio!)

Per il riscaldamento: uhmmmm.... non vorrei che fosse un problema di radiatorino interno... :heart: (trovi materiale in merito con la funzione "cerca" sul forum)
Se il problema fosse quello si deve sostituire! uff... speriamo di no... :drinkers:
Domanda banale: hai fatto caso che la posizione della levetta dell'aerazione fosse su "ricircolo" e non su "aria esterna"? se prendevi sempre aria da fuori a -5, non è strano che il sistema la riuscisse a scaldare in maniera insufficiente. Prova a verificare!

Per ora mi fermo qui... Agli altri la parola! :fball:
Ciao Astrid!!!

Dunque, per il motorino proverò a vedere se è solo un problema di scarso utilizzo, se così non fosse.. Dite che costi molto ripararlo? (Limitatamente allo specchietto sx, visto che l'altro funziona!)

Per quanto riguarda l'autoradio, esatto, ho l'originale con il mangianastri, direi un po' datato, anche perchè il display della stessa è fuori uso e la cassettina per poi poterci attaccare il lettore mp3 è troppo costosa.. Considerando che ho un'autoradio nuova, direi che montarla sarebbe una buona idea (se poi la mascherina costa solo 5€, a maggior ragione!) (A proposito: dite si trovi facilmente questa mascherina?)

Per il display dell'orologio, farò come mi hai consigliato! :oky:

Per il riscaldamento, ho messo la levetta sul ricircolo e, nonostante ciò, l'aria usciva soltanto tiepida.. Che sia dovuto al motore freddo? In questi giorni molto freddi, non ho visto la temperatura dello stesso salire sopra il minimo dei 50°!!!

Grazie per l'attenzione! 8-[
Carlo Emanuele Immagine

thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » lun 24 nov , 2008 22:03

Questo perchè tra i lavoretti che la tua Ketta merita, c'è anche la sostituzione della valvola termostatica.

Occhio al codice. Se hai il clima la termostatica è diversa.

Ancora complimenti!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Cj88

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 22:10

Valvola termostatica?

Avevo visto un post a tal proposito, farò ben attenzione di scegliere la valvola con il codice giusto, considerando che la mia Barchetta non ha il clima!

Non è una spesa enorme, vero? :---)
Carlo Emanuele Immagine

thejack
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"

Messaggioda thejack » lun 24 nov , 2008 22:11

No, assolutamente. il pezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro.

Tranquillo, tutte le b o ne soffrono o ne hanno sofferto.

O ne soffriranno...

:toimonster:

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Cj88

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 22:17

Bè, 50€ sono una spesa che posso sopportare!!! :---)

Non appena avrò sentito il responso del mio meccanico, vi saprò dire e riprenderò a tediarvi.. :!:

Grazie! :oky:
Carlo Emanuele Immagine

ekobark
Città: XX

Messaggioda ekobark » lun 24 nov , 2008 22:18

Tranquillo, tutte le b o ne soffrono o ne hanno sofferto.

O ne soffriranno...

:toimonster:
Ti dispiace molto se mi tocco?.... :toimonster: :toimonster: :toimonster:

thejack

Messaggioda thejack » lun 24 nov , 2008 22:19

Tediaci pure, a noi piace!!!! :oky:

alex75
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: palinuro
Anno: 2005
Colore: blu
Città: borgomanero (no)

Messaggioda alex75 » lun 24 nov , 2008 22:25

:weedman: mi hai fatto rivivere le stesse emozioni che ho provato anchio nel giorno del ritiro della mitttticcaaaaaaa barchi :goodman: grandeeeeee :?
Alex75

Cj88

Messaggioda Cj88 » lun 24 nov , 2008 22:31

:weedman: mi hai fatto rivivere le stesse emozioni che ho provato anchio nel giorno del ritiro della mitttticcaaaaaaa barchi :goodman: grandeeeeee :?
Sono felice d'essere riuscito ad esprimere a parole (almeno in parte) quel misto di emozione, paura, timore reverenziale, impazienza e felicità che ho provato non appena mi sono trovato al volante della mia bella Ketta!

Visto che di meccanica, elettronica e componentistica elettrica ne capisco poco o nulla (e quel poco l'ho imparato proprio su questo forum! :oky: ), potrei lanciarmi in una sezione di prosa ed estetica! :toimonster:
Carlo Emanuele Immagine

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!

Messaggioda fedejag1 » mar 25 nov , 2008 17:48

bel racconto, nella prima parte mi ci sono rivistoooo :weedman: :weedman: :weedman:

quanti ricordi :tonqe:
Immagine

fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO

Messaggioda fede.paolo » mar 25 nov , 2008 18:23

Che dire....complimenti.

mi hai commosso e non scherzo, ho rivissuto quando ho ritirato la mia prima macchina nuova (un fiesta 1600 16V) agognata e attesa per ben 3 giorni. Andavo a guardarla in vetrina tutte le sere dopo la chiusura del concessionario :toimonster: !

La passione è passione, goditela e vedrai che non te ne pentirai.

....e non avere paura di coinvolgerci, mi sembra che nessuno si sia annoiato!

Ciao Paolo

Per i problemi tecnici non preoccuparti ti hanno già consigliato a sufficienza!

Comunque controlla la temperatura dell'acqua prima di dire che il riscaldamento non va!

Magari avevi ancora il motore freddo, a -5 ci mette molto di più ad andare in temperatura, soprattutto se viaggi in discesa!

Cj88

Messaggioda Cj88 » mar 25 nov , 2008 18:39

Fede.paolo, in effetti il viaggio quella mattina l'ho fatto tutto in discesa!

Non ci avevo pensato.. Vedrò di fare un test un po' più approfondito questo fine settimana, tempo permettendo (neve di m****!!!) e vi farò sapere! :oky:
Ultima modifica di Cj88 il mar 25 nov , 2008 19:58, modificato 1 volta in totale.
Carlo Emanuele Immagine

fede.paolo
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO

Messaggioda fede.paolo » mar 25 nov , 2008 19:03

Bene, attendo notizie....ciao Paolo

barkettista
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum

Messaggioda barkettista » mer 26 nov , 2008 0:10

ciao!
appena letto la descrizione, ho capito di quale barchetta stavi parlando, ero andato anchio a vederla con il meccanico, ne sto cercando una per la mia ragazza...
ti risparmio i commenti del mio meccanico, spero per te che si sia sbagliato...
cmq complimenti!ha dei cerchi bellissimi!!
:oky:

Cj88

Messaggioda Cj88 » mer 26 nov , 2008 0:16

Bè, per ora di problemi non me ne ha dati, io non sono tipo da tirarla o da fare tantissimi km.. Comunque saprò qualcosa dopo che avrà fatto il check up completo dal mio meccanico, neve permettendo.. O:)

P.S. Ed, ovviamente, avevo preventivato di dover spendere qualche soldo per riportarla in piena forma, 13 anni non sono certo pochi! =Do

Ma non demorderò! :supz:

P.P.S Sì, in effetti i cerchi sono spettacolari, ma che dire della carrozzeria? Sembra uscita un mese fa di fabbrica! :weedman:
Carlo Emanuele Immagine

Torna a “Storie di Barchetta”