Pagina 1 di 1

Temperatura acqua bassa

Inviato: dom 22 set , 2024 17:37
da DonEttore
Salve a tutti,
ho da poco comprato una barchetta del 96 e ho notato che la temperatura riportata sul quadro strumenti è molto bassa, a volte scende anche sotto la prima tacca (che credo corrisponda ai 70°) quando sono nel traffico, soprattutto ad agosto con il caldo, la temperatura sale correttamente alla seconda tacca e la ventola parte normalmente. Adesso che sono scese le temperature ho notato però che la lancetta oscilla molto e spesso si trova anche in prossimità dei 50°.
Ho sentito che potrebbe essere dovuto al termostato bloccato che lascia girare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è già bassa, ma vorrei un secondo parere. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Re: Temperatura acqua bassa

Inviato: lun 23 set , 2024 17:00
da Giò78
Si l'ipotesi del termostato bloccato (aperto) è quella più plausibile.. Se proprio vuoi essere sicuro puoi controllare con un termostato manuale se la lancetta del quadro strumenti sia funzionante e soprattutto che legga la temperatura nel modo giusto

Re: Temperatura acqua bassa

Inviato: lun 30 set , 2024 15:00
da uomoragno
Esperienza personale. In inverno, in viaggio, mi è successo che la temperatura non salisse per niente ed il riscaldamento non funzionasse. Sostituito il termostato e problema risolto con mezzora di lavoro. La mia barchetta è una ibrida ed erano disponibili due tipi di ricambio: uno con oring in gomma (come quello montato sul mio motore e la guarnizione l'ho trovata a pezzi svuotando l'impianto) ed uno senza. Questa volta ho optato per quest'ultimo :smt023

Re: Temperatura acqua bassa

Inviato: mar 01 ott , 2024 15:49
da ranocchioo95
Ogni tanto il forum si rianima,cmq attenzione che il termostato cambia a seconda della versione.... con o senza aria condizionata cambia la temperatura di utilizzo.
Se non ricordo male 83 gradi con aria e 88 senza aria condizionata. :ciao::

Re: Temperatura acqua bassa

Inviato: ven 21 mar , 2025 18:48
da ADRIANo DI BIASE
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum , ho una barchetta del 1997, da poco ho cambiato il quadro strumenti con una barchetta del 99 che aveva il sensore di temperatura con spinetta a tre mentre il mio originale è a due fili. Il problema è che non mi segnala la temperatura giusta. La macchina non si alza mai più di 50 gradi da ferma e in movimento zero proprio.
Se rimetto il vecchio cruscotto funziona regolare. Cosa posso fare ?