Ma la frizione è così dura

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda gius81 » ven 09 mar , 2012 10:55

Ti dirò la mia.
Lo spazio creato dal paraurti è sicuramente indice di un incidente che probabilmente può avere storto il telaio oppure semplicemente è stato rimontato male il paraurti e basta.
Per quel che riguarda il terzo stop beh, sicuramente non era presente nel 98 ma averlo è solo un bene visto che gli stop posteriori della barchetta di mattina fanno fatica a farsi notare.
Per quel che riguarda il motore, i vuoti potrebbero derivare dal mancato uso della macchina per parecchio tempo, così come succede a me se non la prendo x mesi.
Detto questo, cmq mi associo ad andycapp sul fatto di non avere fretta e aggiungo: non troverai mai una barchetta perfetta poichè gli anni si fanno sentire, i materiali purtroppo in alcuni punti sono scadenti e si vede, e ancora alcuni piccoli difetti li troverai col tempo e con l'utilizzo.
La barchetta era un'auto concepita per divertirsi ma anche per un uso quotidiano, ora però, con il passare del tempo ovviamente gli anni addosso alla vettura li senti tutti, e quindi ci saranno sempre piccole difficoltà da risolvere nel tempo.
Detto questo, buona ricerca e in bocca al lupo!!!
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda Aga » ven 09 mar , 2012 11:14

Se posso darti anch'io un consiglio... perchè non provi a dare un'occhiata alla sezione "Vendo" di questo forum? forse spendi un po' di più ma hai anche la possibilità di comprare un'auto tenuta con tanta cura e passione

:ciao::

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » mer 18 apr , 2012 22:06

Ragazzi eccomi dopo un pó di tempo. Ho visto un'altra barchetta, forse é quella giusta, non é messa cosí male ma c'é un particolare che mi lascia qualche dubbio e vorrei avere l'opinione di che se ne intende.
La macchina ha subito un tagliando non molto tempo fa, le hanno cambiato le cinghie quindi anche la distribuzione. Aprendo il cofano ho notato che sulle due viti che fissano il coperchio superiore del motore hanno una colata nera che scende giú per circa 5 cm. Ho provato a toccare la colata ed era solida, io non conosco il prodotto ma forse era gomma liquida poi essiccata. Ho acceso il motore e debbo dire che é stato il miglio motore sentito in questi mesi su diverse barchette che ho visto.
Passando il dito sulla colata mi é rimasta in mano una goccia di olio, forse una trasudazione. Ragazzi non vorrei prendere una cantonata, qualcuno puó darmi dei consigli? Secondo voi quelle due colate perché sono state fatte? La presenza di olio mi deve preoccupare? Rischio con il motore?
Grazie in anticipo per le vostre opinioni
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda Banderas » mer 18 apr , 2012 22:33

Ragazzi eccomi dopo un pó di tempo. Ho visto un'altra barchetta, forse é quella giusta, non é messa cosí male ma c'é un particolare che mi lascia qualche dubbio e vorrei avere l'opinione di che se ne intende.
La macchina ha subito un tagliando non molto tempo fa, le hanno cambiato le cinghie quindi anche la distribuzione. Aprendo il cofano ho notato che sulle due viti che fissano il coperchio superiore del motore hanno una colata nera che scende giú per circa 5 cm. Ho provato a toccare la colata ed era solida, io non conosco il prodotto ma forse era gomma liquida poi essiccata. Ho acceso il motore e debbo dire che é stato il miglio motore sentito in questi mesi su diverse barchette che ho visto.
Passando il dito sulla colata mi é rimasta in mano una goccia di olio, forse una trasudazione. Ragazzi non vorrei prendere una cantonata, qualcuno puó darmi dei consigli? Secondo voi quelle due colate perché sono state fatte? La presenza di olio mi deve preoccupare? Rischio con il motore?
Grazie in anticipo per le vostre opinioni
forse se la fai visionare di presenza dal tuo meccanico sarebbe la miglior cosa,certo all'apparenza puo' darsi che il motore emetta un buon sound ma una controllatina piu' dettagliata prima di fare passi azzardati non sarebbe male.. :-" il prezzo?

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » mer 18 apr , 2012 23:05

Il prezzo é circa 3.000 €, con aria condizionata, interni in pelle rool bar
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1033
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda uomoragno » gio 19 apr , 2012 22:54

Con interrni in pelle e rollbar a 3.000,00 Euro io rischierei. Se la carrozzeria è in ordine e la cappotta integra e bella, i pezzi originali (cerchi, autoradio, ecc.), se ha pochi chilometri (non quelli che segna, ma dai consueti accertamenti sulle varie usure) e se ti piace il colore, acquistala. La colatura sul coperchio non mi preoccuperebbe in quanto eventualmente il danno sarebbe quello di cambiare il coperchio stesso che può essere incrinato e riparato in malo modo. Tanto purtroppo qualche lavoro lo dovrai fare comunque su qualsiasi barchetta che acquisteresti. I problemi di quest'auto sono frequenti e sempre i soliti (radiatorino riscaldamento, variatore di fase, ecc.) con il vantaggio che l'auto è Fiat ed i ricambi si trovano e sono accessibili come prezzi. :ciao::

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » ven 20 apr , 2012 19:42

Grazie uomo ragno, ho parlato con un mio amico meccanico il quale mi ha detto che molto probabilmente quando viene smontata la testa e si rimonta il tutto, a volte si spannano le sedi delle viti ( in questo caso si parla peró del coperchio finale in alto) e per evitare trasudazioni, vibrazioni ecc si cola sopra le viti della gomma liquida per "saldare" tutto quanto.
Nel complesso la macchina non mi e' dispiaciuta, il colore non é in cima alla mia lista ma se ci metteremo d'accordo la porteró a casa.

Qualcuno di voi sa dirmi oggi quanto potrebbe costare un trapasso per macchina iscritta all'RFI? Un trapasso normale credo sia attorno ai 700 € da qualche parte ho letto 180 se iscritta all'RFI. Qualcuno me lo puó confermare?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda Tigereyes » ven 20 apr , 2012 19:45

Quando presi la mia era iscritta all'rfi ma pagai lo stesso 500€ se ricordo bene :drinkers:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda Banderas » ven 20 apr , 2012 19:51

infatti,va in base ai kw/h il passaggio di proprietà...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » lun 23 apr , 2012 22:11

Ragazzi forse ci siamo. Ho trovato ha LE ben tenuta, ha peró un problema: ha 130.000 km, il secondo proprietario l'aveva presa a 65.000 km e non ha mai rifatto la cinghia. Poiché non penso che il primo proprietario non abbia mai rifatto la distribuzione (neppure oggi esiste un'auto in grado di fare tanto almeno con cinghia), facendo l'ipotesi che il primo proprietario abbia venduto l'auto dopo aver rifatto la cinghia, nel migliore dei caso la cinghia attuale ha percorso 65.000 km, nel caso peggiore 80.000 (non credo una cinghia possa essere fatta prima dei 50.000). Chiedo a voi esperti e sicuramente con esperienza vissuta sul campo, quanto potrebbe percorrere al massimo una barchetta senza rifare la cinghia? Ho letto che mediamente occorrono tra gli 800 € ed i 1.000 € per rifare la cinghia. La b mi é stata offerta a 5.000 €, secondo me con la cinghia da rifare é un po' troppo. Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Grazie in anticipo.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » ven 18 mag , 2012 18:46

Ragazzi ho perso alcune ottime occasioni, purtroppo sono stato in Germania per diversi giorni e mi hanno soffiato 2LE a prezzi molto interessanti. Domani devo andare a vedere questa.
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/mil ... v/26929645

Secondo voi il prezzo potrebbe essere eccessivo? non credo abbia l'aria condizionata. La cinghia mi dicono sia stata fatta ad 85.000 km.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda Tigereyes » ven 18 mag , 2012 19:01

Non ha il clima, il prezzo, se non ha danni gravi è buono, solo l'hard top lo vendono a 600-700€ (quelli sani di mente)
Detto questo siamo spaventosamente OT
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Ma la frizione è così dura

Messaggioda jmax » ven 18 mag , 2012 19:52

Grazie Tigereyes,
In realtà il Topic é stato aperto da me con una semplice domanda che sottende in realtà la ricerca della mia prima b.
Mi rendo conto tuttavia che il titolo rimanda alla frizione quindi non posso che darti ragione.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti