assicurazione impossibile aiutooooo

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Già69 » mar 16 nov , 2010 17:30

siccome questo appunto è il forum della barchetta credevo che qualcuno potesse aiutarmi dato che condividiamo tutti la stessa passione tutto qua
Condivido il tuo discorso :goodman:
Mi puoi dire per favore qual'è il tuo numero di tessera Club?

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mar 16 nov , 2010 17:43

n 663.........per cosa ti serve il numero?

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Già69 » mar 16 nov , 2010 17:50

...giusto per individuarti con precisione :-"
Personalmente ho stipulato con la reale mutua :goodman:

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda DaRi0c » mar 16 nov , 2010 17:51

Angela giusto?


Per quanto riguarda il RIVA, da quello che leggo la tua vettura dal 2011 (quindi da Gennaio) avrà 10 anni di vita.

Per quanto riguarda la mia assicurazione.. sono assicurato con la Reale Mutua.

Purtroppo l'Agenzia dove ho stipulato la polizza mi ha specificato che non intende stipulare polizze a persone di altre città.

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mar 16 nov , 2010 17:53

esatto.........uffff che sfortuna grazie comunque :fball:

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda santana » mar 16 nov , 2010 21:34

Caro Giuseppe..
purtroppo qui in Sardegna (abito a Cagliari ma sono Napoletano :oky: ... lo dico perchè conosco quell'antico astio tra le due città - bellissime!!---Sarde.......scherzo eh!!!)....dicevo nemmeno io sono riuscito ad assicurare la barchetta, l'anno scorso ero riuscito ad assicurarla con una agenzia Siciliana di Reale MUtua che quest'anno non mi ha voluto rinnovare la polizza.....ho sentito almeno 20/30 agenzie in tutta Italia senza succeso....mi sono rotto ed ho risolto con Direct Line, si, dove ho già un altro paio di auto assicurate....pago 600euro l'anno (12 classe..) e non torno indietro....
In tutto questo gli amici del CLub non hanno colpe....non lo dico per demagogia....
ho avuto modo di sentire anche telefonicamente qualcuno di loro e ti assicuro che sono stati di una gentilezza e disponibilità unica......e di attività di CLub ne ho esperienza (eh si...sono Alfista da sempre...!!)...porta pazienza,se hai tempo senti ancora in giro (non in Sardegna!)....di AIuto qui, però, ne avrai quanto ne vuoi.....
ps . se passi per Cagliari fammi un fischio....
ciao

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mar 16 nov , 2010 21:57

ciao sono angela l'intestataria dell'auto.......giuseppe è il mio ragazzo grazie mille per le informazioni non voglio darmi per vinta purtroppo qui in sardegna neanche ci provano a informarsi delle cose e infatti non hanno neanche sprecato tempo a documentarsi...........l'unica che ho trovato disposta a farmi l'assicurazione qua a sassari è la vittoria che però non mi ha stipulato l'assicurazione perchè non ho 26 anni..........ora sto provando nelle assicurazioni di fuori anche perchè ho provato a fare vari preventivi su internet e il prezzo è improponibile addirittura preventivi da 3000 euro l'anno non è possibile regalare tutti questi soldi alle assicurazioni......non credi????

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda nicky niky » mar 16 nov , 2010 22:08

Caro Giuseppe o ..Giuseppa...non ho ancora capito se sei una feminuccia o un maschietto..........l'assicurazione agevolata scordatela perche da un pò di tempo a questa parte la Reale Mutua Assicurazioni (che era l'unica a stipulare a 123 euro in quanto probabilmente non aveva approfondito la normativa in vigore) è tornata su i suoi passi e non stipula più a tali condizioni.
Adesso basta millantare promesse!!!!!! Tutte cavolate!!!!! Le autovetture che non hanno più di vent'anni non possono beneficiare di tale assicurazione!!!!!
E' inutile girarci intorno...........non riesco a capire per quale motivo il Direttivo continua a lasciare il tutto tra le righe!!!!
Non si può fare e basta!!!!! facciamo le persone serie se vogliamo dare credibilità a questo club.
Tutto ciò per il bene di tale forum che nonostante tutto continuo sempre a visitare con interesse, peromeno per tutto quanto riguarda la barchetta!!!
non me ne voglia nessuno

ciao
Nicky

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mar 16 nov , 2010 22:51

bene o meglio male.........ora proprio non so più a chi ascoltare o comunque se continuare con la mia battaglia già persa.......certo è che comunque internet è uno dei metodi di comunicazione più utilizzato e credo che debba anche essere quello più aggiornato sopratutto per quello che riguarda questo tipo di cose anche perché se no uno si ritrova nella mia situazione che non è il massimo dato che ho la macchina ma per fare le cose in regola è come se non ce l'avessi io spero di riuscire a far qualcosa e poter scrivere sul forum ho finalmente assicurato la mia barchetta a ben 200/300 euro l'anno grazie a tutti per le informazioni.

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mar 16 nov , 2010 22:53

dimenticavo siamo in 2 che abbiamo la macchina angela e giuseppe cosi non si fanno confusioni =Do

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda santana » mar 16 nov , 2010 23:04

Forse come dici tu, Nicky, le agenzie "hanno mangiato la foglia" e non assicurano più le auto come la barchetta...io ho altre auto d'epoca trentennali e non ho problemi con queste...il fatto è che la b la usiamo (io e mia moglie) proprio come auto d'epoca...non è che ci andiamo al lavoro o altro..!...
...è assolutamente evidente che l'iscrizione al barchetta club oppure al RFI è solo volto (nel 100% dei casi) ad ottenere l'assicurazione ridotta......
io se fossi un agenzia pretenderei di verificare i km percorsi....una o due volte all'anno...random....vuoi pagare 120euro? ok, ma circola poco....diciamo 5000km l'anno......non dico caxxate....la mia prima assicurazione d'epoca per il mio Duetto, nel 1999, quando quest'ultimo non aveva ancora 30 anni....pretendeva di conoscere i km percorsi e poteva controllarli in qualunque momento....5000km appunto.....
chiaramente accettai....chi è meno giovane questa cosa se la ricorda....
....
accusare il direttivo del club di essere vago sull'argomento...non so dirti, partecipo al forum approfondendo gli argomenti tecnici...gli altri argomenti poco mi interessano....
per Giuseppe/angela : avere meno di 26 anni è vero che è un limite....ma aprlare di 3000euro ...non è troppo??...se l'auto poi non ha nemmeno 10 anni....ciao

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Andrea68 » mar 16 nov , 2010 23:08

ciao giuseppe fai valere i tuoi diritti di consumatore possibile che in tutta la tua regione sarda non ai trovato la assicuerazione idonia x la b un consiglio vai in aggenzia confenzionata della tua citta con la lupara vedi che tutto si aggiusta ai fini rimedie

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda DaRi0c » mer 17 nov , 2010 0:05

Nicky abbiamo già affrontato l'argomento.. quindi il discorso per quanto mi riguarda è chiuso!!!!

Fino a quando il 50 % o forse più dei Soci iscritti (me compreso) usufruiscono della polizza ridotta della Reale Mutua (il restante 50% ha stipulato polizze ridotte con altre Compagnie).. non diremo mai che non è possibile stipulare tale polizza.. è CHIARO?????

Spero di si!!!


DARIO

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Andrea68 » mer 17 nov , 2010 0:24

ma nessuno sta dicento il contrario ma cerchiamo di aitare un notro socio e un spaderista possesore della mitica barchetta

giuseppe81
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 15 ott , 2010 21:17
Anno: 2001
Colore: blu
Città: sassari

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda giuseppe81 » mer 17 nov , 2010 0:35

penso che mi giocherò il jolly della lupara :goodman: comunque giusto per aprire una parentesi SIAMO IN ITALIA dove si dicono le mezze verità e dove tutti ci guadagno tranne i consumatori.........mi sembrava tanto strano già dall'inizio comunque cercherò ancora........la cosa che mi lascia pensare è come fanno tanti altri barchettisti ad avere l'assicurazione ridotta se il C.D.S. parla chiaro le auto devono avere 20 anni per stipulare polizze ridotte.........o gli assicuratori che hanno fatto queste assicurazioni per le barchette ultimamente se ne sbattono delle norme oppure tutti quelli che ho sentito e visto io e quelli che avete sentito alcuni di voi sono dei folli che non vogliono stipulare la polizza in questo modo allucinante so di certo che non pagherò 3000 euro di assicurazione quanto quasi il prezzo stimato dell'auto è un assurdo!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda DaRi0c » mer 17 nov , 2010 0:45

Perchè prima bisogna informarsi a 360° e leggere i vari regolamenti delle Compagnie!

Se una Compagnia prevede come requisito, per poter stipulare una polizza ridotta, il rispetto del solo art. 60 comma 4 del Codice della Strada i 20 anni non sono richiesti.


Piccolo riassunto:



ART. 60 comma 4 del CDS:

Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.


Quindi se un'assicurazione richiede come requisito SOLO l'art. 60 comma 4, il problema dei 20anni di vita dell'auto non esiste (come ripetuto ovunque QUI SUL FORUM)!


L'articolo 60 del Nuovo Codice della Strada costituisce un entità a se, mentre esiste un altro regolamento (quello di attuazione del c.d.s.) che prevede altre norme e regolamenti, tra cui l'art. 215 che si richiama soltanto agli argomenti esposti dall'art. 60 del c.d.s. senza per questo modificarli, in particolare l'art 215 del reg. di attuazione del c.d.s. prevede che il veicolo per essere riconosciuto di interesse storico debba possedere un'anzianità di costruzione di almeno 20 anni.

Invece alcune assicurazioni prevedono tra le condizioni della polizza solo il rispetto dell'art. 60 comma 4 del c.d.s. (che come detto sopra esiste e costituisce un codice a se.. invece l'art. 215 fa parte di un altro codice legislativo ovvero il regolamento di attuazione del codice della strada), così come l'RFI tra i suoi requisiti non prevede il rispetto anche del succitato articolo 215 che prevede anche i 20 anni di anzianità costruttiva.

Quindi se un'assicurazione vuole prevedere i requisiti di cui all'art. 215 del regolamento di attuazione del c.d.s. costituendo questo un'altra entità legislativa (un libro a se con altre norme) deve inserire nel proprio regolamento una formula tipo: "Il veicolo assicurato di interesse storico o collezionistico, come definito dall'art. 60 comma 4 del c.d.s. e dall'art. 215 del regolamento di attuazione del c.d.s., iscritto ai registri ... RFI ... e la cui costruzione risalga almeno a 20 anni prima".



Per concludere... QUI SI DICE SEMPRE LA VERITA' .. con l'obbiettivo di far risparmiare tanti soldini ai barchettisti, per poter mantenere il più possibile negli anni questa splendida spider italiana!


DARIO

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Andrea68 » mer 17 nov , 2010 0:48

guarda ti do un aiuto se possibile mettiti in contatto con la realemutua di siracusa se tutto va in porto via telematica risolvi il caso io faccio il possibile x aiutare il prossimo. ciao amico

Avatar utente
lellorisolo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 253
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 14:13
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: vari colori
Dettagli: stupende come nuove:
n° 1 giallo ginestra
n° 1 arancio 570bertone
n° 2 grigio steel
Città: Melfi (Pz)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda lellorisolo » mer 17 nov , 2010 0:49

Visto che anche io ero in cerca dell'assicurazione per le mie barchetta, mi sono informato presso alcune agenzie e purtroppo devo confermare ciò che ha detto giuseppe81. A quanto pare è uscito un decreto che chiarisce che le auto che possono godere delle agevolazioni, devono avere 20 anni! è un decreto scritto dal ministro Matteoli, che dice di "chiarire" che le auto, per essere iscritte ai Registri Storici devono essere ventennali.
Ora come si fa'?
Praticamente vuol dire che nessuna assicurazione rinnoverà più le polizze agevolate. Mi hanno fatto leggere la circolare, ma non ce l'ho. Chiederò una copia a mia sorella, che lavora nel ramo assicurativo.
Speriamo che si trovi una soluzione...

Circolare Ministeriale del 4 ottobre 2010 - Prot. n. 79260 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione generale per la motorizzazione

Circolare prot. n. 79260
Ultima modifica di lellorisolo il mer 17 nov , 2010 0:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda Andrea68 » mer 17 nov , 2010 0:52

da quando e in vigore questo decreto le date

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: assicurazione impossibile aiutooooo

Messaggioda DaRi0c » mer 17 nov , 2010 0:52

....A quanto pare è uscito un decreto che chiarisce che le auto che possono godere delle agevolazioni, devono avere 20 anni! è un decreto scritto dal ministro Matteoli, che dice di "chiarire" che le auto, per essere iscritte ai Registri Storici devono essere ventennali.[/u]
Ora come si fa'?
....
Abbiamo già risposto anche a questo ;-)

Come già scritto sul forum:


Recentemente è stata modificata la dicitura sul tagliandino RFI (in "vettura di futuro interesse storico") dopo l'uscita del nuovo codice della strada.

Con questa nuova dicitura è possibile continuare ad iscrivere la barchetta al RFI, scavalcando così il problema dei 20 anni di età della vettura richiesti per l'iscrizione.

Infatti grazie a questa dicitura, la vettura è in regola con l'art. 60 comma 4 del cds.

ART. 60 comma 4 del CDS:

Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti