urgente.........circa i consumi della barchetta

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 17:22

ciao ragazzi, dopo lunghe trattative sono riuscito ad abbassare il prezzo di vendita della barchetta naxos del 2001 da 7.500 a 4.200 euro (in poche parole il mio venditore l'ho preso per il collo in quanto a necessità di realizzare entro qualche giorno poichè gli arriva la nuova macchina).
Sono consapevole che sto facendo un grossissimo affare, considerato che dei 4.200, 3.000 me li copre la vendita della mia Fiat Punto 1.2 della quale ho già trovato l'acquirente. (con il passaggio, l'integrazione dell'assicurazione e il bollo che sta scadendo vado a spendere 1.800 euro)
Nonostante tutto sono ancora maledettamente indeciso se acquistare per via dei consumi di carburante in quanto ho sentito che la media è di 8 km/lt........ aiutatemi a capire se questo è vero ........ io percorro mediamente 50 km al giorno per lavoro e sino ad oggi con la mia Punto mi bastavano 35/40 euro di benzina settimanale........quanto mi costerebbe se dovessi impiegare lo stesso tragitto con la naxos? ......tengo a precisare che percorro da casa a lavoro una carreggiata perfettamente rettilinea dove innesto la 5 e scalo solo quando arrivo (la mattina 11 km ad andare e 11 a tornare e il pomeriggio la stessa cosa).....potrei percorrere una strada alternativa che mi consente di dimezzare le distanze ma mi costringe ad entrare al centro città e dunque tutto prima e seconda. Sono molto spaventato in quanto le mie finanze sono limitate e ho paura di trovarmi nei guai... cosa mi suggerite.......
grazie ciao, :drinkers: Nicky

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda DaRi0c » ven 05 set , 2008 17:24

la media di 8???? #-o ...ma no la media è sui 10/11 (anche più)!


Prendila subitooooo è un mega affare!!!!!! :goodman:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda Astrid » ven 05 set , 2008 17:30

beh... nicky... ascolta... se sei così indeciso puoi sempre passare l'affare al cugino o all'amico di hondafourcatania... oppure ad una delle due mie amiche che cercano una barchetta! :toimonster:

ma daaaaiiiii..... quando si ha una buona occasione bisogna coglierla!
non rimuginare troppo, che poi pensando eccessivamente a volte si sbaglia! :drinkers:

eppoi puoi sempre optare per un impianto GPL, 300km con 22€ di gas (a circa 10km./l).... (a questo proposito c'è un topic aperto nelle "convenzioni".)

:fball:

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 17:47

senti DaRi0c, quanto pensi mi possa costare alla settimana (in base a quanto ho indicato in precedenza come percorrenze).......
nicky

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda DaRi0c » ven 05 set , 2008 17:56

Per me spendi al massimo quanto hai speso fin ora con la Punto!


Essendo la barchetta più potente... sforzi di meno il motore e quindi riduci i consumi!


Hai detto che spendi circa 40euro per fare 50Km (con la Punto).. ... se questo è effettivamente quello che spendi per la benzina.... ti consiglio di prendere la barchetta! ;-)


DARIO

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda fede.paolo » ven 05 set , 2008 18:03

Beh, 10/11 al litro? Mia moglie con la naxos senza aria condizionata :!: , con un pieno fa circa 370/400 km e vi assicuro che non corre!!! Velocità media in autostrada 120 e in citta rigorosamente entro i limiti! (Non vi dico cosa le dicono....)

Forse l'impianto a gas .....

Astrid, sei sicura che ti fa circa i dieci? Non è che tende agli 8,5 / 9?

Un saluto a tutti Paolo

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 18:23

dario scusa, forse non mi sono spegato bene ma con la punto spendo 40 euro settimanali per fare 50 km al giorno.....

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda DaRi0c » ven 05 set , 2008 18:27

Nicky con un pieno a settimana (circa 60euro) .... puoi tranquillamente fare 300/350km !


DARIO

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda fede.paolo » ven 05 set , 2008 18:29

OK adesso ci siamo Dario..... così mi tornano i conti con quelli di mia moglie! Stavo cominciando a pensare che Federica si vendesse la benzina al mercato nero!!! :oky:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda Astrid » ven 05 set , 2008 18:41

Astrid, sei sicura che ti fa circa i dieci? Non è che tende agli 8,5 / 9?
dipende sempre dalle condizioni.... Io l'aria condizionata LA USO!!! quindi può anche farne 8. Ma in confronto ai 60€ per 350km a benzina di Dario... penso di poter essere soddisfatta! :)

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda fede.paolo » ven 05 set , 2008 18:43

Direi proprio di si!!!!

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 18:55

astrid cosa intendi dire ........ forse che hai rilevato consumi più contenuti .... e se si quanto?......

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda Astrid » ven 05 set , 2008 19:06

no, forse mi sono spiegata male... è solo che a GPL l'alimentazione dell'auto costa enormemente meno!

la benzina costa circa 1,40, il GPL 0,70.... quindi la metà.
Le vetture a GPL consumano in media il 15/20% in più , ossia fanno meno km al litro, ma il risparmio effettivo resta del 35-40%, che non è poco.

quindi, mente Dario con 60€ mette 42lt. di benzina, io con 22€ metto circa 30lt di gas GPL. Io faccio 300km, lui 350. Mi sembra che il risparmio della gestione a GPL sia evidente. ;)

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 19:25

astrid sei stata chiarissima e pertanto ora ti chiedo se volessi mettere l'impianto a gas nella mia naxos quanto mi verrebbe a costare e, in quanto tempo si ammortizza tale spesa? una curiosità..... dove si ricava lo spazio per inserire il serbatoio del gpl?
grazie, niky

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 19:30

un'altra cosa........l'impianto a gas influisce sull'efficienza del motore? a lungo andare potrebbe danneggiarlo?...
grazie

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda Astrid » ven 05 set , 2008 19:45

Nicky, intanto puoi dare una lettura a questo, cliccandoci sopra:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=75&t=6886

così ti fai un'idea! :)

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 20:57

ecco, ci risiamo, come al solito in Sardegna i soliti sfigati!!!!!! non è presente un'installatore convenzionato in tutto il territorio....

baylisstic83

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda baylisstic83 » ven 05 set , 2008 22:38

Ci ho fatto praticamente 2100km con 220€ di benzina. Tantissima autostrada (110 km/h), un po' di strade statali ed extraurbane e poca città. Tutto nei limiti di cds e senza aria condizionata.

Praticamente siamo intorno ai 14-15 km/l.

Mi ricordo anche di una gita fuori casa di 500km fatta con 45€ di benzina (maggio 2008)... modalità nonno nella guida però! Mi ricordo che un mio amico mi seguiva con una punto classic 1.3 MJT... beh tanto guidavo nonno che a lui il computer di bordo segnava 3,2l per 100km :shock: (erano tratti di autostrada). Lui non aveva mai visto un numero così basso per i suoi stili di guida!

In città scende ma ancora non mi sono fatto una stima attendibile del consumo.
Ultima modifica di baylisstic83 il ven 05 set , 2008 22:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
muna
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: lun 24 mar , 2008 23:13
Città: Vicenza
Località: Thiene

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda muna » ven 05 set , 2008 22:43

Ciao niky,
io non uso la barchetta quotidianamente (non uso proprio la macchina) quindi i pochi Km che percorro non li faccio con l'ansia da benzinaio.
Devo dire che, sarà anche la mia guida tranquilla, sarà che non faccio troppa montagna né città, ma i 10 km/l li tengo tranquillamente. In autostrada (ai 140 km/h di tachimetro e qualche puntata più su) ho fatto i 12!
Se la tua guida non è troppo sportiva (occhio piuttosto che passando da una punto 1.2 la smania ti potrebbe venire) e fai strada diritta a velocità costante... non ti spaventare, non ti dico che spenderai meno, ma sicuramente neanche uno sproposito in più.
Se vuoi ridurre tutto ad una mera valutazione economica (come si faccia poi quando di parla di barchetta non lo so), considera che a quel prezzo, se la macchina è davvero a posto, in ogni caso fai un affare e se vedi che non riesci a starci dentro la rivendi senza rimetterci soldi (e già questo è un bel guadagno), poi tra altri 6 mesi la tua punto varrà ancora 3.000 euro? Metti anche questo aspetto sulla bilancia.
Per finire, l'opzione GPL secondo me è una gran bella scelta, quasi quasi vale la pena andarsi a fare un giretto in Sicilia...

Riassumendo tutta la spataffiata di cui sopra: comprala!

muna
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: urgente.........circa i consumi della barchetta

Messaggioda nicky niky » ven 05 set , 2008 22:53

grazie ragazzi, vi sarei grato se mi deste ancora le vostre personali opinioni...


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti