Barchetta forse in arrivo

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » lun 22 set , 2008 19:14

Bene bene. Ciao a tutti! Sono Francesco!
Sto per cambiare auto e mi sono fatto prendere un pò dalla mania delle spider. Per il budget le alternative sono: Barchetta, GTV spider e MX5.

Sarei più propenso per una Barchetta, perchè mi sembra sia quella più economica da mantenere. L'MX5 ci sarebbe anche 1.6, però non mi entusiasma esteticamente, anche se è l'unica delle 3 a trazione posteriore e la più divertente da guidare. La GTV spider mi piace (teniamo sempre in considerazione il 1.8), però non mi convince il culo troppo lungo e il cofano piatto e poi credo sia più pesante come consumi e manuntenzione.

Non faccio grandi spostamenti con l'auto, ma sarebbe comunque la mia unica macchina da usare tutti i giorni.

Delle 3 che mi consigliate?


EDIT: ho escluso l'MG perchè ne parlano malissimo
Diciamo che i fattori richiedo, in ordine di importanza sono:

- economica
- affidabile
- silenziosa (nei limiti ovviamente, si parla sempre di spider)
- che non piova in macchina

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda clainter » lun 22 set , 2008 21:13

Ciao D@rko, intanto benvenuto tra noi!!! Prima di scegliere la barchetta anch'io ho valutato gli altri spider, alla fine non ho resistito al fascino rotondeggiante di questo "giocattolo". :supz: Ciao Claudio.
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » lun 22 set , 2008 21:18

Mi convince poco il muso. Preferisco la my2003, e mettere il paraurti della my2003 è una spesa non da poco! Per fortuna la Barchetta che ho sott'occhio ha il terzo stop sul baule, ed è molto carina di culo. :)

Con un uso tranquillo come siamo a consumi?

Ora ho una Ford Puma 1.4 ed ho una media di 13km/l con un'andatura allegra.

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Astrid » lun 22 set , 2008 21:55

Ciao!

fra le alternative che hai nominato... come mai non hai preso in cosiderazione la Toyota MR-2? (trazione posteriore, sempre che ti piaccia.) Non so però se il budget sia lo stesso...

Per modificare la barchetta da prima versione a quella Model Year 2003, forse la spesa è inferiore a quel che credi... in questo Già69 potrebbe esserti molto d'aiuto, avendolo già fatto. ;)
Solo il cofano col 3° stop è abbastanza difficile da trovare, ma quella che hai visto ce l'ha già! :goodman:

Ovviamente per l'acquisto della spider che sarà tua compagna di vita per un po', dovrai scegliere in base sì alla convenienza, ma anche alla passione ed all'ispirazione!
Il posteriore della barchetta è molto gradevole, concordo, ed il muso migliora molto aggiornando il paraurti.

Ma non appena sarà tua, più la guarderai e più ti piacerà, al di là di tutti i ragionamenti possibili!

Spero di saperti presto neo-barchettista. :supz:

:fball:

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » lun 22 set , 2008 22:36

Con l'MR2 andiamo fuori budget! Mi sarebbe piaciuta parecchio, motore centrale e trazione posteriore!

Mio fratello ha una mx5, questa:

ImmagineImmagine

Già mi vedo a passeggiare con mio fratello e la barchettina! :yawinkle:

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 0:23

Ma sull'uso di tutti i giorni com'è? Fruscii e pioggia soprattutto.

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Luca89 » mar 23 set , 2008 0:26

Non è indicata per la pioggia...entra acqua quando apri gli sportelli..non tanto quado è chiusa...

Fruscii un po' ma diciamo in autostrada...

Ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 0:33

entra acqua anche restando chiusi??? O:)

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Luca89 » mar 23 set , 2008 9:30

E' pur sempre una spider qualche gocciolina..parlo di poche goccie possono filtrare dalle guarnizoni anche perchè ormai le macchine non sono + nuovissime e come sai le guarnizioni invecchiano.Un amico mi conferma che entrano anche nella sua z3...

Scusa se vado contro lo spirito da barchettaro ma... l'idea della gtv l'hai abbandonata?

Ciao!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Giò78 » mar 23 set , 2008 9:33

Tutto dipende da lo stato di conservazione delle guarnizioni cappotta e dal regolaggio dei finestrini

Se ha le guarnizioni vecchie, puoi regolare i finestrini quanto vuoi ma entrerà sempre qualche goccia (non si parla del mare :toimonster: ).. Al contrario se le guarnizioni sono ok, basta regolare con molta minuzia i finestrini e di acquà non ne entrerà!

Luca si riferiva al fatto che tra guarnizione e cappotta c'è un piccolo scolo che serve per far scivolare l'acqua dietro, ma aprendo e chiudendo lo sportello provoca dei piccoli schizzi o goccioline..

Se vuoi un consiglio, scegli con il cuore, valle a vedere di presenza e scegli quella che ti emoziona di più
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Luca89 » mar 23 set , 2008 12:05

Luca si riferiva al fatto che tra guarnizione e cappotta c'è un piccolo scolo che serve per far scivolare l'acqua dietro, ma aprendo e chiudendo lo sportello provoca dei piccoli schizzi o goccioline..
Esatto!

Ma come ha detto Giò non è il mare solo qualche gocciolina...

Ciao e in bocca al lupo!!!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 16:06

Tra qualche ora vado a vedere sia Barchetta che GTV spider.. vi faccio sapere stasera.. ciao!

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Luca89 » mar 23 set , 2008 19:21

Facci sapere!!! Nei dettagli!!!

Ciao!!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 21:02

Eccomi qua..
La GTV spider è stata venduta, quindi il problema della scelta non si pone.
Ho visto la barchetta, la macchina sembra in ottimo stato, ho controllato volante, pedaliera e viti della strumentazione, sembra che abbia effettivamente i km dichiarati (55.000km).
E' un'amalfi del 2001 e vuole 5000€.

Sarei anche propenso al grande passo, però ci sono alcune cose che mi frenano. E' una due posti e il bagagliaio piccolo, sarebbe la mia unica macchina. E' anche vero che ho 22 anni e di solito in macchina sono da solo o con la mia ragazza. Ci sono rari casi in cui porto gente, quando vado a fare la spesa per mia madre o il sabato può capitare che qualche amico viene con me (anche se la cosa è evitabile perchè le macchine i miei amici ce l'hanno, diciamo che per evitare di andare in giro con 10 macchina qualcuno lascia l'auto e va con altri).

Oddio.. che fare??

(una cosa che farei subito è mettere il paraurti anteriore della my2003 che è moooolto più bella)

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Astrid » mar 23 set , 2008 21:10

Ascoltami Francesco, ti parla (anzi scrive) una per cui la barchetta è la sua unica vettura:

la barchetta non è così limitante, come dici tu gli amici o parenti con autoa 4/5 posti li abbiamo tutti! ;) Io comunque ci vado anche a fare la spesa... e tutto sommato riesco a gestire gli spazi.

Invece ti chiedo: ha l'aria condizionata, la b che hai visto? se sì, PRENDILA AL VOLO! se no, considera quanto tu possa soffrire il caldo e semmai ne cerchi una che ce l'abbia.

Come altri accessori cos'ha? airbags, interni in pelle, abs? valuta bene e decidi, ma secondo me il prezzo non è male.

Considera anche che nel prezzo è inclusa la garanzia di un anno. Anzi, informati bene su cosa includa e cosa no. E se ci sono fatture che dimostrano la manutenzione effettuata sulla vettura.

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 21:18

ABS, ariacondizionata, doppio airbag, i sedili sono in tessuto..

l'auto è questa: http://autoscout24.it/Details.aspx?id=142130826

Ci sono da cambiare la gomme.

Una stronzata: ma il cassettino non c'è?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Giò78 » mar 23 set , 2008 21:32

Le serie che ha il doppio airbag non ha il cassettino portaoggetti! Però hanno aggiunto una tasca sullo sportello passeggero!

Bella la barchetta, ma sai che c'era un altro sul forum che l'aveva vista? O forse eri tu?
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Luca89 » mar 23 set , 2008 21:46

Il cassetino, se ho capito bene quale dici...non c'è perchè al suo posto c'è l'air bag passeggero!

Ha una dotazione completissima è molto rara da trovare..ti assicuro che io ho faticato a trovare il doppio air bag e niente aria condizionata che qui invece c'è!!!!!
Il prezzo è onesto...Quindi è ok.

Problema spazi:ti porto la mia esperienza perchè mi sembra che le tue esigenze siano molto simili alle mie.
Io ho 19 anni e quindi come te non ho una famiglia da portare in giro al massimo la mia ragazza...il bagliaio non è poi così piccolo ci fai bene una spesa media..e ci stanno 2 borse da tennis.

Se poi i tuoi come nel mio caso hanno una macchina beh al massimo il sabato sera prendi la famigliare...

Non so come fosse l'alfa (se hai un link postalo per curiosità mia) ma probabilmente era + costosa... e sicuramenete beve di più..

Se vuoi una cabrio 4 posti forse a buon prezzo trovi una saab 900(magari turbo) vecchiotta (macchina che per me è meravigliosa) o una volvo c 70... ma si parla di ben altre cifre anche senza scomodare bmw e audi...

Scusa la lunghezza !

Ciao!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda Astrid » mar 23 set , 2008 22:13

ABS, ariacondizionata, doppio airbag, i sedili sono in tessuto..

E' vero, è rara da trovare accessoriata così... ha quasi tutto! altre cose le puoi aggiungere facilmente.

PRENDILA, non credo te ne pentirai.

cmq aspettiamo anche che ti informi sui tagliandi effettuati e sulla garanzia, come ti dicevo. ;)

D@rko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 22 set , 2008 14:15
Città: Taranto

Re: Barchetta forse in arrivo

Messaggioda D@rko » mar 23 set , 2008 23:11

L'auto dovrebbe essere quasi perfetta meccanicamente. Comunque ovviamente devo prima verificare con le fatture.

Una cosa.. la cinghia di distribuzione va fatta ogni 100.000km/5 anni?

(Dietro i sedili non c'è spazio per qualche bagaglio?


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron