Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Accessori interessanti per la nostra Barchetta-----------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Xboxsers
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 623
Iscritto il: mer 28 apr , 2010 9:26
Modello Auto: Barchetta - Lido
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Lancia Delta 1.6 Mjet Oro Sectronic
Honda Transalp 700 XL - Bianca
Vespa 200 PE (1983)
--------------------------
Città: Catania

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Xboxsers » ven 04 feb , 2011 11:05

Vorrei pregare i signori "colleghi" che dispensano consigli, di continuare a farlo, fatto salvo le eventuali controindicazioni che i loro "consigli" potrebbero avere. :!:

Dico questo perchè il discorso di cui al topic presente presenta il seguente problema non evidenziato da nessuno.

I PISTONCINI facilitano è vero la chiusura della capote ma ne complicano e non di poco l'apertura tanto che si fa fatica a richiudere il vano capote. [-X

QUINDI:

chi desidera cambiare i pistoncini della capote, SAPPIA che avrà problemi nel richiuderla all'interno del vano preposto.

Per quanto mi riguarda rimetterò gli originali.

Saluti

Giancarlo :supz:

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda ranocchioo95 » ven 04 feb , 2011 11:13

Dico questo perchè il discorso di cui al topic presente presenta il seguente problema non evidenziato da nessuno.
Questo è vero data la forza notevole in spinta è consigliato usare gli appositi ganci per tenere la capot riposta all'interno del vano......

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Aga » lun 21 feb , 2011 11:46

chi desidera cambiare i pistoncini della capote, SAPPIA che avrà problemi nel richiuderla all'interno del vano preposto.

Per quanto mi riguarda rimetterò gli originali.

Saluti

Giancarlo :supz:
Anch'io purtroppo ho constatato lo stesso problema... in pratica i pistoncini della 156 non vanno bene
qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistare quelli originali o cmq delle stesse dimensioni?

Grazie
Aga

anna

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda anna » lun 21 feb , 2011 13:05

chi desidera cambiare i pistoncini della capote, SAPPIA che avrà problemi nel richiuderla all'interno del vano preposto.

Per quanto mi riguarda rimetterò gli originali.

Saluti

Giancarlo :supz:
Anch'io purtroppo ho constatato lo stesso problema... in pratica i pistoncini della 156 non vanno bene
qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistare quelli originali o cmq delle stesse dimensioni?
Grazie
Aga
Ciao gli originali li puoi acquistare in un qualsiasi centro ricambi Fiat e costano un bel po'. A Padova il centro ricambi mi ha chiesto 56,40 cadauno (prezzo già ivato)
Per quanto riguarda quelli dell'alfa 156 essendo 1 cm e mezzo più lunghi si fatica a metterli ed è vero quello che dice Giancarlo che poi quando richiudi la capote nel vano devi spingere con forza e usare i ganci. Ad ogni modo è anche vero che quando invece la capote la tiri su basta un dito.
Io li ho sostituiti venerdì e di sicuro faccio meno fatica a spingere giù la capote nel vano che come prima a tirarla su, soprattutto quando ho anche il windstop

Avatar utente
AndyCapp
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: mer 21 lug , 2010 21:37
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: nero
Città: TO

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda AndyCapp » lun 21 feb , 2011 14:47

Per richiudere la capotte con i pistoncini dalla 156 si deve premere di più,vero,ma poi si ha il vantaggio che la capotte stessa non si ripiega più completamente su se stessa ma rimane leggermente sollevata.In questo modo non va più a piegare e,alla lunga,rischiare di crepare il lunotto,perciò non c'è più bisogno di usare il salame.
Questo almeno finora, è quanto ho constatato sulla mia.
Al limite si possono tagliare e rifilettare gli steli dei pistoncini,se proprio si vuole.
Cazzate,prima o poi,ne scriviamo tutti. (Andy Capp,nientologo)
Fiat Barchetta,il giocattolo
Fiat Stilo jtd mw,il camioncino
Suzuki GS 1000 E "78",la motocicletta
Honda VFR 800 FI,la moto

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Aga » lun 21 feb , 2011 15:37

Per richiudere la capotte con i pistoncini dalla 156 si deve premere di più,vero,ma poi si ha il vantaggio che la capotte stessa non si ripiega più completamente su se stessa ma rimane leggermente sollevata.In questo modo non va più a piegare e,alla lunga,rischiare di crepare il lunotto,perciò non c'è più bisogno di usare il salame.
Questo almeno finora, è quanto ho constatato sulla mia.
Al limite si possono tagliare e rifilettare gli steli dei pistoncini,se proprio si vuole.
Purtroppo non è un problema di stelo... è il cilindro del pistone ad essere troppo lungo e nel mio caso per richiudere il vano dovrei forzare proprio tanto e cosi mettere a rischio le guarnizioni che vengono compresse dallo sportello(vano capote)
Secondo me è meglio prendere quelli della misura giusta.. adesso ho scoperto che li produce una ditta di concorrenza la stabilus cod. 011569 se trovo un rivenditore in rete vi faccio sapere
Ciao

Avatar utente
AndyCapp
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: mer 21 lug , 2010 21:37
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: nero
Città: TO

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda AndyCapp » lun 21 feb , 2011 17:22

Per richiudere la capotte con i pistoncini dalla 156 si deve premere di più,vero,ma poi si ha il vantaggio che la capotte stessa non si ripiega più completamente su se stessa ma rimane leggermente sollevata.In questo modo non va più a piegare e,alla lunga,rischiare di crepare il lunotto,perciò non c'è più bisogno di usare il salame.
Questo almeno finora, è quanto ho constatato sulla mia.
Al limite si possono tagliare e rifilettare gli steli dei pistoncini,se proprio si vuole.
Purtroppo non è un problema di stelo... è il cilindro del pistone ad essere troppo lungo e nel mio caso per richiudere il vano dovrei forzare proprio tanto e cosi mettere a rischio le guarnizioni che vengono compresse dallo sportello(vano capote)
Secondo me è meglio prendere quelli della misura giusta.. adesso ho scoperto che li produce una ditta di concorrenza la stabilus cod. 011569 se trovo un rivenditore in rete vi faccio sapere
Ciao
Siccome mi hai messo una pulce nell'orecchio sono sceso,ho controllato e poi ho messo un paio di feltrini sulla nervatura del coprivano capotte,dove appoggia sulla guarnizione.Così,per sicurezza,male non gli fa...
Cazzate,prima o poi,ne scriviamo tutti. (Andy Capp,nientologo)
Fiat Barchetta,il giocattolo
Fiat Stilo jtd mw,il camioncino
Suzuki GS 1000 E "78",la motocicletta
Honda VFR 800 FI,la moto

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda batta » lun 21 feb , 2011 19:45

io ho limato via parte dei filetti da entrambe le parti e parte delle testine, in modo da poterle avvitare più a fondo.
Ho recuperato forse 3mm e tuttavia la capote sembra voglia saltare fuori dal vano da un momento all'altro..si smolleranno...il tempo risolve tutto :toimonster:

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda dtroberto » lun 21 feb , 2011 22:52

ragazzi ho fatto modificare quelli della 156 facendoli accorciare, da un tornitore, e portandoli alla stessa lunghezza di quelli originali con ottimi risultati... e sono più che soddisfatto del risultato! :goodman:
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda ronin » mar 22 feb , 2011 9:57

Anche io ho montato quelli dell'Alfa e come dite sono piu' "forti" ma questo non mi da problemi nella chiusura, certo, bisogna spingere la cappotta nel vano ma se viene fermata con le sue cinghie non vedo il problema :---) ....

In piu', come detto da batta, ne giro di pochi mesi perderanno un po' di pressione e saranno piu' docili ma per adesso trovo solo la cappotta molto piu' leggera nel salire e meno irruenta nel piegarsi nel vano posteriore :-"

Io ne sono molto soddisfatto :goodman:

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Aga » ven 04 mar , 2011 9:16

Alla fine ho acquistato le molle a gas da questo venditore austriaco e ne sono rimasto molto soddisfatto

http://cgi.ebay.at/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:AT:1123

li ho pagati 39 + 13 di spedizione ed è un buon prezzo considerato che sono della stessa marca degli originali.... inoltre ha anche disponibile quello del bagagliaio e in caso di vendite multiple si può spuntare un prezzo migliore

Per chi lo volesse contattare la sua mail è eder.edv@gmx.at
Ciao

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Tigereyes » ven 04 mar , 2011 11:33

Le hai montate? Sono più potenti di quelle originali?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda Aga » ven 04 mar , 2011 12:46

Le hai montate? Sono più potenti di quelle originali?
Quelle originali erano totalmente spompate percui non saprei...non ho fatto neanche caso se sul cilindretto fosse indicata la pressione d'esercizio, posso dirti che adesso tiro fuori la capote senza bestemmiare :oky:

quelli della 156 li ho dati indietro per 3 litri di olio
Ciao

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Pistoncini per facilitare la chiusura della capotte

Messaggioda ronin » sab 23 apr , 2011 16:51

A distanza di un paio di mesi dall'installazione dei pistoncini nuovi posso confermare che hanno già perso una parte della loro "forza" :-" .

Adesso la cappotta si apre bene ma nella chiusura si hanno meno problemi a chiudere il vano.

:fball:


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti