Scarichi & omologazioni

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

overbost
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento

Scarichi & omologazioni

Messaggioda overbost » mar 21 lug , 2009 19:56

Ciao,

stò valutando per l'acquisto di un SuperSprint, naturalmente omologato, ma molta gente mi ha detto che serve l'omologazione, mi sono informato e non è vero come dimostra una circolare ministeriale.
Vorrei comunque riportare sul libretto l'omologazione dello scarico perchè non mi piace andare di continuo dal giudice di pace e perdere tempo per le forze d' "ordine".
(un'omologazione costa circa 60-100€, la multa ca 300€+ritiro carta di circolazione ecc..)

C'è qualcuno che ha omologato lo scarico su libretto?

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Re: Scarichi & omologazioni

Messaggioda Giò78 » mar 21 lug , 2009 20:36

Quando ai tempi l'ho comprato, cioè nel lontano 1999, mi hanno dato il foglio di omologazione ed una copia della suddetta circolazione..
Poi nei restanti 10 anni che sono andato in giro, solo una volta mi hanno contestato lo scarico non originale, ma esibendo la circolare al polizziotto di turno tutto fini con una stretta di mano

Per l'omologazione non saprei dirti, prova a sentire l'ufficio info della motorizzazione del tuo paese
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mer 22 lug , 2009 16:38

a me per lo scarico non mi hanno mai detto nulla...solo una volta mi hanno contestato: filtro cda, barra duomi....finita bene anche in quel caso :oky:

overbost
strumentazione a led blu
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
WorkInProgress

Messaggioda overbost » mer 22 lug , 2009 19:27

hehe barra duomi... strano che l'hai passata liscia :---)

fra84x
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)

Messaggioda fra84x » gio 23 lug , 2009 2:53

hehe barra duomi... strano che l'hai passata liscia :---)
mah....il polizzioto mi fa....eh no la devi mettere regolabile....se è regolabile allora si può montare....cmq una circolare ministeriale dice che la barra duomi non modifica le caratteristiche strutturali della vettura, indi per cui si può mettere ;-)....il filtro modifica invece xkè c'è aumento prestazionale....gli ammo e le molle basse modificano....i freni maggiorati idem...le gomme + largo lo stesso...motore elaborato pure....quindi ci sono molte cose che non ha senso trascriverle a libretto...me lo disse proprio il tipo della motorizzazione...i vigili non devono rompere le scatole...il paraurti è diverso...bene...sporge di parecchio rispetto all'originale?NO....allora va bene....lo scarico è omologato per la vettura?basta....non si trascrive sul libretto...

overbost
strumentazione a led blu
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
WorkInProgress

Messaggioda overbost » gio 23 lug , 2009 13:12

Peccato che chi è in divisa ha sempre l'ultima parola, e può rompere le scatole fin che vuole, che abbia torto o ragione [-o<

ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » gio 23 lug , 2009 14:58

mah....il polizzioto mi fa....eh no la devi mettere regolabile....se è regolabile allora si può montare.
Il bmw la monta di serie......la toyota rav4 la monta di serie......allora queste sarebbero palesemente in multa..sono quei controsensi che nn capisco...

Credo che fra abbia ragione una circolare dovrebbe,dico dovrebbe,aver annullato questo tipo di modifica.

hendrix85
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)

Messaggioda hendrix85 » gio 23 lug , 2009 17:31

ANCHE AUDI S3 LA MONTA DI SERIE...MA INFATTI SE LA BARRA E BULLONATA E NON SALDATA O REGOLABILE E POSSIBILE MONTARLA...
PERCHE SE CI SONO I BULLONI NON VENGONO CAMBIATE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL TELAIO...
INFATTI LE AUTO STORICHE PER POTER PARTECIPARE A GARE DA AUTO STORICHE E NON IN OMOLOGAZIONE SCADURA DEVONO AVERE IL ROOLBAR BULLONATO E NON SALDATO ALTRIMENTI AVREBBERO TELAI RIGIDISSIMI.....
E UNA 112 DIVENTEREBBE DURA COME UNA CLIO WILLIAMS....IO NON CREDO CHE DA SALDATURA A BULLONI CI CORRA MOLTO...
PERO NON SONO IO CHE FACCIO QUESTE REGOLE
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

overbost
strumentazione a led blu
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
WorkInProgress

Messaggioda overbost » gio 23 lug , 2009 19:43

OT: 370€ per il supersprint è molto? Mi fanno questo prezzo, ma ho visto che alcuni l'hanno pagato anche 310...

fra84x

Messaggioda fra84x » gio 23 lug , 2009 23:43

OT: 370€ per il supersprint è molto? Mi fanno questo prezzo, ma ho visto che alcuni l'hanno pagato anche 310...
ma fatti un bel CTSS...molto meglio....molto + economico...e + performante :-)

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”