Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

robgt
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 12 feb , 2009 12:20
Modello Auto: Fiat Coupè 1.8 16v
Anno: 1999
Colore: Grey Moon
Città: Roma

Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda robgt » ven 06 nov , 2009 14:22

Mi presento sono un felice possessore di un Coupè 1.8 16v, motore poco apprezzato dalla famiglia coupeista visto la presenza dei motori turbo....

Il mio coupè è un MY99 per capirci ha la centralina nera dietro i collettori di aspirazione in plastica e debimetro integrato nel corpo farfallato (forse si chiama STEP2??? )

Visto che la barchetta monta solamente il 1.8 mi sento molto vicino a voi e sicuramente saprete molto di più su questo motore rispetto ad altri.....

Premessa: non voglio cambiare auto, o fare un trapianto di motore.
Voglio semplicemente elaborare il mio per il gusto dell'elaborazione.

La mia idea è quella di montare:

Turbina (T3 o K24)
Intercooler frontale
Radiatore olio
pop-off

1) con pressione di 0,4 bar senza aprire il motore rischio di rompere pistoni, guarnizione testa o collettori di aspirazione (sono in plastica) ???
con scarico completo e filtro diretto quanti cavalli otterrei? 180?

2) ho visto le foto di trasformazioni turbo e il debimetro va messo dopo il filtro dell'aria, lo posso spostare su un manicotto?

3) uso già il moduletto debimetro, devo rimappare per forza? la mia centralina è ibrida chi la riesce a rimappare?

Per l'elettronica cmq mi vorrei arrangiare con la taratura del moduletto + impianto a gpl. Ho un E-gas fly injection predisposto già per motori turbo fino a 2500cc e 150 kw di potenza con sensore di pressione assoluta che aumenta la mandata del gas sul riduttore di pressione (regolabile da 0,6 -1.8 bar) in funzionamento del turbo.
(io giro sempre a gpl)

Scusate le tante domande.

Avatar utente
Orange
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 123
Iscritto il: gio 29 ott , 2009 17:18
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: HT nero
- assetto sportivo
- barra duomi
- scarico Supersprint ovale
- cerchi Fondmetal a 5 razze
- MOD. fascione sottoporta
Città: Padova
Località: Padova (PD)

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda Orange » sab 07 nov , 2009 0:50

Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..

..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore.. ;-)
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11561
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda Giò78 » sab 07 nov , 2009 3:18

Se devo essere onesto la mia barchetta la farei turbo, non sò perchè, ma mi garba molto l'idea!!
Cmq robgt leggi questo post http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=7&t=9489
Frà ha fatto fare un ottimo lavoro
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

robgt
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 12 feb , 2009 12:20
Modello Auto: Fiat Coupè 1.8 16v
Anno: 1999
Colore: Grey Moon
Città: Roma

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda robgt » sab 07 nov , 2009 14:02

Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..

..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore.. ;-)
cmq non voglio cambiare l'auto....

ho visto il post di frà, non ho capito alla fine se gira con 0,4 o 0,8 bar di pressione senza aprire il motore.
Ma ha montato uno strumento per misurare la pressione?
Ha i collettori di aspirazione in plastica?

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda fra84x » dom 08 nov , 2009 20:55

Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..

..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore.. ;-)
cmq non voglio cambiare l'auto....

ho visto il post di frà, non ho capito alla fine se gira con 0,4 o 0,8 bar di pressione senza aprire il motore.
Ma ha montato uno strumento per misurare la pressione?
Ha i collettori di aspirazione in plastica?

Ciao....anzitutto benvenuto...allora...

se monti il turbo...a 0,4bar, guadagni si e no 15cv :oky: quindi una turbina come una T3 gira minimo a 0,8 per avere un bel guadagno(la novitec faceva un kit simile e girava a 0,8bar)...si parla di 50cv circa...ma qui l'elenco delle cose da cambiare è alto.

L'alternativa fatta da un ragazzo con il tuo stesso coupè è stata quella di mettere un compressore volumetrico Eaton M45 (quello che monta l'slk e la mini)...ha speso però una marea di soldi prima di trovare il punto giusto, xkè ha bruciato una serie di guarnizioni testa e altre cose...Risultato 180cv....

Altra alternativa è la via che ho intrapreso io e che finora mi sta dando molte soddisfazioni, l'hanno fatto in molti con il 1.8 fiat e con il 1.4 fiat....si tratta del compressore centrifugo, il motore non viene toccato, non ci sono problemi sulla temperatura dei gas di scarico come nelle turbine classiche,non ci sono problemi di detonazione, la pressione del compressore gira a 0,5bar, la girante del compressore viene azionata dalla cinghia servizi, all'aumentare del numero di giri, aumenta la velocità del compressore...se un giorno decidi di smontare tutto, lo fai in mezzora. Gli iniettori vengono cambiati,la centralina viene rimappata (all'ITaltecnica di Torino sanno mappare anche la famosa HITACHI), ci sono due step disponibili, uno da 170 e uno da 190cv...io ho preso il secondo kit e con le modifiche che avevo già apportato penso di aver raggiunto i 200cv. Il prezzo non è certamente basso, ma il risultato dimostra il perchè...viene montato un intercooler frontale e la macchina va proprio forte...rimane cmq aspirata come dinamica(tira decisa fino al limitatore) non ci sono i colpi classici della turbina e il classico turbo lag ;)

Ciaoooo

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda ronin » lun 09 nov , 2009 0:11

Non sono un amante dei turbo :supz: .......penso che un buon aspirato possa dare tanto :---) ma 200cv fanno gola :weedman: .....

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11561
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL

Messaggioda Giò78 » lun 09 nov , 2009 1:53

Mi sono accorto adesso del titolo, preso dalle elaborazioni..

Hai anche intenzione di montare/tenere il GPL??

La vedo molto dura con le mappe ed i vari accorgimenti O:)
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti