Spostamento batteria per far spazio a filtro sportivo

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

profeta1955
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: ex barchetta
Colore: giallo ginestra
Dettagli: dopo due barchette ora smart cabrio
Città: Reggio Calabria

Spostamento batteria per far spazio a filtro sportivo

Messaggioda profeta1955 » mar 02 mar , 2010 15:00

Se ricordate avevo una discussione aperta con "unoplus" su dove spostare la batteria per far spazio al filtro dell'aria sportivo. Bene, ora posso mostrarvi la soluzione che sto adottando in quanto il lavoro di montaggio non è conluso.
Ero contrario allo spostamento della batteria nel bagagliaio essendo già lo stesso molto piccolo aggiunto a quello della lunghezza cavi. Intanto, essendo in procinto di realizzare un filtro sportivo con delle specifiche particolari, avevo assoluta necessità di spostare la batteria per fare spazio.
Ecco l'idea, posizionare la batteria sopra la pompa del servofreno spostando la vaschetta del liquido dei freni. Questo tipo di spostamento è possibile solo alle barchette che sono sprovviste di ABS.
Ho fatto realizzare al tornio due semplici attacchi filettati uguali ai piedini della vaschetta che entra nella pompa, a cui o avvitato due bulloncini forati che si usano negli impianti frenanti delle moto. Due terminali di detti impianti fanno da collegamento ad un tubo di buona qualità che si inserisce negli attacchi della vaschetta. Delle fascette aiutano la tenuta del tutto. Delle piastre sorreggono la vaschetta e i due attachi alla pompa. :drinkers:
Ho fatto un fotomontaggio per essere più chiaro ed ho aggiunto un pò di foto con didascalia chiarificatrice.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

unoplus
Veterano del BarchettaForum
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Spostamento batteria per far spazio a filtro sportivo

Messaggioda unoplus » mar 02 mar , 2010 15:51

Ovviamente io sono il primo che ti risponde !
Bella soluzione, non c'è che dire. Una cosa mi lascia perplesso, il lavoro sui tubi che vanno e vengono dalla vaschetta. Hai calcolato lunghezza e sezione, o li hai semplicemente raccordati secondo i precedenti e alla misura della bocca alla quale si attaccano ? Mi spiego, la pressione, nel caso di un fluido, è data dalla lunghezza del suo contenitore e dal volume del liquido stesso. Variando uno di questi fattori varia il rapporto di pressione. Ora, so che cerco il pelo nell' uovo, il mio non è un discorso per criticare, anzi trovo la tua idea molto fattibile, volevo solo capire se ci sono margini di lavoro, visto che parliamo di pressione di un liquidi che poi va a immettersi nel circuito frenante e sappiamo quanto sia importante che questa pressione sia adeguata. Lo spostamento è di poco, volevo solo sapere se influisce.

Io ho l'abs...quindi mi tengo il CDA messo di traverso !

Grande profeta, ottimo lavoro di ingegno.

profeta1955
Modello Auto: ex barchetta
Colore: giallo ginestra
Dettagli: dopo due barchette ora smart cabrio
Città: Reggio Calabria

Messaggioda profeta1955 » mar 02 mar , 2010 23:00

Rispondo con piacere alle tue giuste domande.
Anche io ho pensato e valutato quello che anche tu hai notato.
Innanzitutto devo precisare che la lunghezza dei tubi è sbagliata in quanto il posto definitivo della vaschetta è molto vicino alla pompa perciò necessitano tubi molto corti,
poi i tubi sono così grossi solo perchè devono agganciarsi sopra i tubi del serbatoio, ma gli stessi non influiscono minimamente alle sovrapressioni e pressioni della pompa come io dubitavo, nè l'altezza del serbatoio o la sua conformazione in quanto il liquido frenante è a caduta. Un tecnico a tal proposito mi ha confermato che la modifica non influirà nel rendimento dell'impianto frenante.
In ogni caso dopo il montaggio proverò sotto sforzo la modifica e ti farò sapere se da problemi.
Saluti

thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » ven 05 mar , 2010 13:22

Mi permetto di dire la mia in merito.

La lunghezza dei tubi del vaso di espansione del liquido freni e' ininfluente in termini di pressione. L'importante e' che la vaschetta sia sempre al di sopra del livello della pompa perche' il liquido ci va per caduta.

La pressione viene generata dalla pompa e la vaschetta serve solo a compensare le variazioni di volume relative al fluido in esercizio.

Per cui, anche allungando i tubi non viene inficiato in alcun modo il potere frenante.

La ragione che spiega la vicinanza della vaschetta alla pompa e' dovuta alla necessita' di ridurre al minimo eventuali perdite di liquido verso l'esterno che potrebbero creare pericolose bolle d'aria nel circuito.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

viper1972
Dettagli: Lancia Nuova DELTA
Lancia Musa
Città: BENEVENTO

Messaggioda viper1972 » ven 05 mar , 2010 18:13

Vai Giuseppe aspettiamo il filtro PARTICOLARE!!!!
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....

marioagteam
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: bianco perla
Dettagli: amo la mia auto
Città: salerno

Messaggioda marioagteam » sab 22 mag , 2010 21:14

ma poi non se ne è fatto niente piu :ciao::

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”