catalizzatore metallico

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 24 feb , 2005 21:50

domenica sono in veneto ad una manifestazione di drag racing. prenderò qualche informazione circa l'elaborazione del nostro milleottosedici. portate pazienza...

x hirundo: io il kat non lo tolgo e non ho alcuna intenzione di montare un cda. prossime modifiche: collettore supersprint,assi a camme c&b, centralina modificata.

x stuka: il kat della brain è omologato?


ciao a tutti.
no, nisba... anche se la ASSO dice che il suo e' omologato (il 200 celle)
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » ven 25 feb , 2005 14:12

ciao stuka.

non ti valeva la pena fare rigenerare quello originale? anzichè 400 celle, 200 e da fuori è quello originale...

24 h. tra spedizione, lavoro e riconsegna.

ciao.
micpiz

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » ven 25 feb , 2005 21:28

ciao stuka.

non ti valeva la pena fare rigenerare quello originale? anzichè 400 celle, 200 e da fuori è quello originale...

24 h. tra spedizione, lavoro e riconsegna.

ciao.
mi e' stato detto che e' si possibile "trasformarlo"... ma quando torna indietro non e' propriamente uguale a com'era...

in qualsiasi caso, tutti i pezzi originali sono (e voglio averli) in garage
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Hirundo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 08 dic , 2004 13:45
Località: Mantova

Messaggioda Hirundo » ven 25 feb , 2005 22:03

...giusto x placare qsta inutile polemica, oggi ho fatto le analisi dei gas d scarico e... :-D ...sn cmq dentro i limiti d legge!!! ndr
Qndi mi tengo il tubo dritto (l'avrei tenuto cmq!), e magari appena trovo una bella verga in ottone, ve ne regalo pure uno a voi!!!
PS1:la verga in ottone nn è una presa in giro,è un trukketto anni 60/70 x ottenere un rumorino d scarico + coinvolgente.
PS2:guardatevi il sito della csc scariki (sn sempre d MN,alcuni ex supersprint),fanno delle cosine interessanti,volendo anke artigianali,a prezzi onesti.

Baci!!!

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » sab 26 feb , 2005 13:28

...giusto x placare qsta inutile polemica, oggi ho fatto le analisi dei gas d scarico e... :-D ...sn cmq dentro i limiti d legge!!! ndr
Qndi mi tengo il tubo dritto (l'avrei tenuto cmq!), e magari appena trovo una bella verga in ottone, ve ne regalo pure uno a voi!!!
PS1:la verga in ottone nn è una presa in giro,è un trukketto anni 60/70 x ottenere un rumorino d scarico + coinvolgente.
PS2:guardatevi il sito della csc scariki (sn sempre d MN,alcuni ex supersprint),fanno delle cosine interessanti,volendo anke artigianali,a prezzi onesti.

Baci!!!
sarai dentro i limiti di legge ma perdi ai bassi comunque

lo scarico CSC ce l'ha sotto Lollo... per il resto, roba normale, direi?!?
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » mar 01 mar , 2005 21:55

qualche novità sul kat? ti è arrivato? montato? :yawinkle:
micpiz

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 02 mar , 2005 21:52

qualche novità sul kat? ti è arrivato? montato? :yawinkle:
uff... ancora nulla!!! :mad:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » gio 03 mar , 2005 16:52

sono impaziente di sapere.... e colgo l'occasione per farti i complimenti! le modifiche che hai fatto sulla tua barchetta sono dettate dal ragionamento e perchè di fatto, quando sbatti la testa di qua e di là, capisci che sono le uniche possibili.

bravo...

ciao a tutti.
micpiz

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 03 mar , 2005 20:27

sono impaziente di sapere.... e colgo l'occasione per farti i complimenti! le modifiche che hai fatto sulla tua barchetta sono dettate dal ragionamento e perchè di fatto, quando sbatti la testa di qua e di là, capisci che sono le uniche possibili.

bravo...

ciao a tutti.
grazie

:partyman:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » ven 04 mar , 2005 21:02

tirano la sega col kat?

magari lo fanno su ordinazione....porta pazienza stuka.


ciao.
micpiz

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 10 mar , 2005 22:12

eccolo!!! :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » ven 11 mar , 2005 9:01

che bel giocattolino... :cool: complimenti!!

aspetto notizie....

ciao a tutti.
micpiz

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » sab 19 mar , 2005 14:34

che bel giocattolino... :cool: complimenti!!

aspetto notizie....

ciao a tutti.
stamattina e' stato finalmente montato!!!

in rilascio: rumore piu' corposo
in accelerazione: rumore piu' acuto

netto miglioramento sopra i 4.000 rpm


ps: un grazie a Paolo Claus che mi ha fornito il tubo ad hoc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

micpiz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 01 feb , 2005 22:31
Località: Trento

Messaggioda micpiz » mar 22 mar , 2005 7:28

:partyman: bello!!!

ciao a tutti.
micpiz

oscar74
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: ven 22 apr , 2005 13:33
Località: Messina
Contatta:

Messaggioda oscar74 » sab 23 apr , 2005 15:51

...metti un tubo dritto diam 60 lungo 55/60 cm in inox spesso da 1 a 2 mm, le flange si trovan in giro x sfasciacarrozze, e la saldi. Altrim cn le misure te la fai fare da un fabbro. Cn i soldi ke risparmi t fai una bella cenetta d pesce, anke se inquini te ne freghi tanto si gira cmq a targhe alterne, e se t ferman gli sbirri tanto t sequestrano cmq il libretto xè hai filtro aspirazione a cono o cda!!!

Ciao
senza rimappare la centralina, se togli il kat perdi ai bassi, per la forte diminuzione di contropressione allo scarico ei gas

se ci fate caso, il centrale della SS ha una forma panciuta; non e' il kat ma il cosiddetto "scatalizzatore"; non esegue reazioni chimiche ma serve a fare contropressione
Occhio, sulla mia ho provato "falso catalizzatore" abbinato a scarico originale. Risultati: perde sia potenza che coppia su mappatura originale.
Considerate che questo falso cat che ho provato non solo non era un tubo dritto, ma dentro aveva la costruzione di un silenziatore a tutti gli effetti,eppure la contropressione era ridotta di troppo. Adesso vado benissimo con uno scarico CSC omologato e centrale eliminato, sostituito da un tubo dritto.Toglie quel tanto di contropressone quanto basta per non svuotare i bassi e sfogare meglio ai medi ed alti regimi.
L'errore ਠil motore dell'evoluzione

andrebarca78
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 527
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 10:05
Località: Ventimiglia(IM)

Messaggioda andrebarca78 » sab 23 apr , 2005 20:54

Sai darci qualche notizia in più sul tuo terminale csc? Costo..omologazione.. Grazie
La barchetta è una fede..
Amala nonostante i suoi difettucci..

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » dom 24 apr , 2005 14:05


Occhio, sulla mia ho provato "falso catalizzatore" abbinato a scarico originale. Risultati: perde sia potenza che coppia su mappatura originale.
Considerate che questo falso cat che ho provato non solo non era un tubo dritto, ma dentro aveva la costruzione di un silenziatore a tutti gli effetti,eppure la contropressione era ridotta di troppo. Adesso vado benissimo con uno scarico CSC omologato e centrale eliminato, sostituito da un tubo dritto.Toglie quel tanto di contropressone quanto basta per non svuotare i bassi e sfogare meglio ai medi ed alti regimi.

vero, quello cosiddetto "scatlizzatore", come il tubone che venda la
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron