L'aspirazione (sicuramente sulla mia che è una step 1) si trova ponendosi di fronte al vano motore, sulla sinistra e pesca l'aria in una posizione leggermente al di sopra della presa d'aria, quindi non viene investita direttamente dal flusso d'aria. Pensavo ad un paio di alternative:
Una molto semplice è banale: piazzare all'interno della fessura una bacchetta in plastica, o una specie di scivolo con una certa angolazione in maniera da ottenere un deviatore di flusso che favorisca il passaggio d'aria verso la bocca dell'aspirazione.
Un'altra possibilità più elabrorata sarebbe modificare un pò il condotto, sostituendo il tubo originale che è in plastica rigida con uno flessibile di lunghezza identica o comunque molto molto vicina, per non cambiare l'erogazione e di diametro interno equivalente a quello originale,che termina con una bocca a cono schiacciato...una forma simile a quella di un aspirapolvere. Il cono ovviamente andrebbe posizionato in corrispondenza della fessura di passaggio d'aria sul frontale. Oggi ho visto l'aspirazione della Subaru Impreza STI ed è fatta proprio così.
Però su questa soluzione ho dei dubbi:
1) cambiando il tipo di sezione che da schiacciata diverrebbe probabilmente circolare, può cambiare il flusso d'aria anche a parità di lunghezza o la sezione schiacciata ha solo funzione di riduzione della rumorosità?
2)il passaggio d'acqua quando piove, anche se non dovrebbe essere un problema vista la lunghezza, tortuosità, rugosità interna dell'intero condotto,il silenziatore, il filtro dell'aria...
Attendo vostri pareri!