Realizzare una presa d'aria dinamica...

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

oscar74
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: ven 22 apr , 2005 13:33
Località: Messina
Contatta:

Realizzare una presa d'aria dinamica...

Messaggioda oscar74 » sab 23 apr , 2005 16:49

Salve! Dato che è risaputo che l'aspirazione dinamica crea un effetto di sovralimentazione a velocità relativamente elevate...mi è venuto in mente di realizzare un sistema di aspirazione dinamica sull'aspirazione originale.
L'aspirazione (sicuramente sulla mia che è una step 1) si trova ponendosi di fronte al vano motore, sulla sinistra e pesca l'aria in una posizione leggermente al di sopra della presa d'aria, quindi non viene investita direttamente dal flusso d'aria. Pensavo ad un paio di alternative:

Una molto semplice è banale: piazzare all'interno della fessura una bacchetta in plastica, o una specie di scivolo con una certa angolazione in maniera da ottenere un deviatore di flusso che favorisca il passaggio d'aria verso la bocca dell'aspirazione.

Un'altra possibilità più elabrorata sarebbe modificare un pò il condotto, sostituendo il tubo originale che è in plastica rigida con uno flessibile di lunghezza identica o comunque molto molto vicina, per non cambiare l'erogazione e di diametro interno equivalente a quello originale,che termina con una bocca a cono schiacciato...una forma simile a quella di un aspirapolvere. Il cono ovviamente andrebbe posizionato in corrispondenza della fessura di passaggio d'aria sul frontale. Oggi ho visto l'aspirazione della Subaru Impreza STI ed è fatta proprio così.
Però su questa soluzione ho dei dubbi:
1) cambiando il tipo di sezione che da schiacciata diverrebbe probabilmente circolare, può cambiare il flusso d'aria anche a parità di lunghezza o la sezione schiacciata ha solo funzione di riduzione della rumorosità?
2)il passaggio d'acqua quando piove, anche se non dovrebbe essere un problema vista la lunghezza, tortuosità, rugosità interna dell'intero condotto,il silenziatore, il filtro dell'aria...


Attendo vostri pareri! :grin:
L'errore ਠil motore dell'evoluzione

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » dom 24 apr , 2005 0:43

La seconda ipotesi sarebbe valida ma, secondo me, imbarchi acqua e prima o poi fai il danno grosso.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » dom 24 apr , 2005 10:59

La seconda ipotesi sarebbe valida ma, secondo me, imbarchi acqua e prima o poi fai il danno grosso.

Alex
...e imbarcare acqua con una barchetta non è consigliabile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » dom 24 apr , 2005 19:01

...esatto, lo fa gia' benissimo da sola :grin:

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti