Elaborare la mia barcky.... Mi conviene?

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

mudnes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum

Elaborare la mia barcky.... Mi conviene?

Messaggioda mudnes » lun 16 ott , 2006 22:49

Allora leggendo fi qua e di la,mi è venuta voglia di dare una pompatina alla mia barchetta,ero intenzionato a montare un filtro diverso,scarico (nn so se completo o solo terminale) e quella famosa centralina che vendono anche su ebay..
Partendo dal presupposto che sono un'informatico e di motori nn ne capisco niente,volevo sapere costi,benefici e perche no,svantaggi di qeusta mia botta d testa e soprattutto quali pezzi scegliere.. :grin:
Grazie
Se riesci a leggere questo,vuol dire che mi stai dietro..

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda citta84 » lun 16 ott , 2006 23:58

Allora leggendo fi qua e di la,mi è venuta voglia di dare una pompatina alla mia barchetta,ero intenzionato a montare un filtro diverso,scarico (nn so se completo o solo terminale) e quella famosa centralina che vendono anche su ebay..
Partendo dal presupposto che sono un'informatico e di motori nn ne capisco niente,volevo sapere costi,benefici e perche no,svantaggi di qeusta mia botta d testa e soprattutto quali pezzi scegliere.. :grin:
Grazie
Ciao!
Beh alla fine leggendo nel forum come fa non venire voglia di elaborare!!!! :grin: :grin: :grin:
Comunque in termini prestazionali, con modifiche che risultano essere poi leggere, non si guadagnano molti cavalli ma secondo me ne beneficia sicuramente il sound e ripresa.
Ho montato un filtro aria diretto e devo dire si sente e sono molto soddisfatto, la spesa poi non è alta.
Per lo scarico sarà la prossima spesa che anche io vorrei effettuare e se si volesse davvero far bene sarebbe da cambiare tutto lo scarico con un bel centrale diretto. Certo la spesa si fa più ingente ma il guadagno in termini prestazionali e di sound anche.
Il neo di tutte le modifiche ovviamente è l'omologazione, lo stesso filtro di aspirazione diretta non è omologato; per lo scarico se si comincia a modificare sostanzialmente c'è anche il problema della revisione...
Per la centralina invece non ti saprei dire...so per certo che Fra l'ha montata, magari ti sa dire di più.
Ah per il filtro dell'aria dipende anche dall'anno della tua B in quanto se step1 hai il debimetro appena sopra il filtro dell'aria quindi risulta difficile un kit per l'aspirazione diretta; potresti in quel caso prendere un filtro specifico che migliorerebbe la permeabilità (identico per forma e posizionamento all'originale ma fatto in cotone ad olio)
Ciao ciao

steve_midnight
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta 1.8 16v
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel 647
Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
*ex blu midnight,distrutta da mio fratello in guida spericolata.
cambiare auto? MAI.*
Città: Pescara

Messaggioda steve_midnight » sab 21 ott , 2006 0:07

scarico scarico..la mia tentazione, prossima spesona che farò! spulciavo proprio ora il sito della Cecam...dateci 1 okkiata...
http://www.cecamscarichisportivi.it/
per la nostra amata hanno 1 bel pò d roba..
io metterò lo scarico completo diretto e anche il catalizzatore metallico..ho mandato una mail per chiedere quanto spenderò, ma se nn sbaglio soprattutto con il cat metallico si guadagna 1 bel pò..voi ne sapete qlc d +?

steve_midnight
Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » sab 21 ott , 2006 0:09

...dimenticavo la parte estetica: quale finale mi consigliate? unico ovale grosso (120mmx90mm) o doppio? tondo o ovale? dilemma dei dilemmi...! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

citta84

Messaggioda citta84 » sab 21 ott , 2006 0:36

Io sono per il doppio tondo!!! :grin:

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » sab 21 ott , 2006 0:42

tondo...ovale no? :grin:

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » sab 21 ott , 2006 0:44

a me piace quello ovale!!
eh eh... ho il terminale supersprint!! :cool:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » sab 21 ott , 2006 0:46

vabè allora come mi danno la liquidazione del vecchio lavoro spendo tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
ovale da 12cm+catalizzatore metallico...E POI VEDIAMO!!! :grin:

citta84

Messaggioda citta84 » sab 21 ott , 2006 1:00

uhmmm è che la B ha molti elementi tondi....secondo me sta troppo bene il doppio tondo....meglio ancora se gemellato (dx-sx) :grin:

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » sab 21 ott , 2006 1:05

@citta84: dici tutte cose vere...m stai mandando in crisi nera!!! :grin:

citta84

Messaggioda citta84 » sab 21 ott , 2006 2:09

eheheh beata crisi se è per la decisione di quale scarico scegliere!!! :grin: :grin:
Cmq anchq ovale ha una forma morbida e tondeggiante che bene si armonizza ma lo preferisco decisamente tondo OO-------OO
:-D :-D

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”