Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Andre BarcheTTa
Apprendista del BarchettaForum
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: rossa

Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE

Messaggioda Andre BarcheTTa » dom 01 giu , 2008 22:16

Ragazzi ho trovato su ebay questa specie di turbo,secondo voi funziona?

http://cgi.ebay.it/Electric-Supercharge ... 638Q2em122
FiaT BarcheTTa Naxos

rsk3
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum

Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE

Messaggioda rsk3 » lun 02 giu , 2008 10:12

Cos¡ ad occhio vedo alcuni problemi.
Ne elenco alcuni in ordine sparso cos¡ come mi vengono in mente (non in ordine di importanza).

1) la portata (l'aria è "vischiosa") con quel tubetto un flusso d'aria spinto da un motorino da 3A è più un sospiro che un uragano (un sospiro con l'asma dato che al primo giro di manovella il condotto si troverà di nuovo in depressione (con in più l'aggravante del "tappo" creato dal complesso motorino/filtro/ventola). Regolo alla mano il tubo dovrebbe essere "a spanne" almeno 28 cm di diamentro ed il motore che soffia da 2 cv (scherzo ci vorrebbero tutta una serie di dati ma ad occhio non mi sto sbagliando di troppo).
2) il flusso nei condotti è soggetto a flussi e controflussi (o perlomeno a "stop & go" come si vada ad accordare il nostro "sospiro" è da vedere (si può fare ma richiederebbe un bel numero di prove)
3) se fosse un motore vecchia maniera si dovrebbe procedere alla regolazione dell'apertura valvole ed all'adeguamento della carburazione. In un motore catalizzato credo che qualcosa lo farebbe di per se l'elettronica ma credo "roba poca" (qui ci sarebbero di grande aiuto gli amici "super meccanici" di cui il nostro forum per fortuna abbonda), comunque, come minimo una ritoccatina ai programmi delle "eprom" di sicuro.
4) se funzionasse un'idea così banale sarebbe una genialata e le scuderie la pagherebbero qualcosa come "ziliardi di euro" e ci butterebbero in mare i vari turbo-comprex e diavolerie varie.
5) se, nonostante tutta la cosa funzionasse tutti questi gas dovrebbero poi essere evaquati (trombone da brigante o tubo di Pitot?)
(Ora smetto perchè a questo punto queste righe non le starà leggendo più nessuno)

Insomma, provo a vedere le cose con ottimismo (è la mia regola di vita):
Se accendi prima il motorino elettrico crei un (lieve) sovrapressione nel condotto di aspirazione. Al primo giro di manovella la sovrapressione entra nel cilindro dove, però, trova una quantita di combustibile troppo esigua (l'elettronica non credo che si sia già accorta ed abbia già provveduto a correggere l'iniezione).
Al secondo giro la sovrapressione ce la siamo già giocata e da ora in poi tutto quello che c'è tra le valvole e l'ambiente esterno è di troppo per il nostro motore (meglio togliere anche i filtri e mettere, forse, la classica reticella,. Nel frattempo l'elettronica corregge il tiro (ma è troppo tardi)...
... mi sa che...
...non ne vale molto la pena...
però...chissa provandola ci toglieremmo la curiosità!

Dai ora chiedo agli amici esperti di meccanica di intervenire e dire la loro (autorevole) opinione...
e si caro amico che mi hai letto fino a qui, le mie sono, probabilmente, solo chiacchiere ma come dice un mio amico "Senatore": <<che bello chiacchierare!>>.
...Poi, data la mia fortuna sfacciate, alle volte ci azzecco. :oky:

ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » lun 02 giu , 2008 14:35

Ottime deduzioni :goodman:
niente da diere......

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » lun 02 giu , 2008 18:59

Ma quant'è bello chiacchierare?? #-o

Io penso che quel piccolo coso sia solo buono per spendere soldi!
La sua funzionalità a quanto ho capito serve solo a dare un piccolo incremento agli alti, perchè l'interruttore non è un on\off ma solo un press che ad un certo punto il pilota dovrebbe premere

Io sono contro a queste cose
Se uno ha la voglia e soprattutto la disponibilità economica, può trasformare benissimo il nostro motore in turbo
Basta :toimonster: :
Abbassare il rapporto di compressione, lavorando sulla testa e se è il caso sul celo dei pistoni
Cambiare le bielle, anche se quelle delle step2 sono rinforzate ed andrebbereo bene
Ricreare di sanapianta l'impianto di scarico, e cercare di flanciare il turbo nella posizione meglio possibile, perchè lì davanti di spazio ce ne poco
Scegliere un turbo che non sia troppo grande
Ed infine comprare una centralina che lo gestisca

Roba da 10.000 euro per fare tutto bene
Ma a quel punto?
La risposta meglio non dirla!!
[-X

Dalle mie parti c'è un club di pazzi, che fanno queste modifiche esagerate, ed effettivamente sono proprio belli da vedere, e ti fanno pensare che non c'è limite alle modifiche.. Ho avuto un incontro\scontro in un raduno con una Smartcon motore suzuki da moto #-o
Bellissima, ma le ruote anteriori non toccavano terra :supz:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Luca89
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena

Messaggioda Luca89 » lun 02 giu , 2008 19:20

Certo che erano pazzi quelli #-o #-o #-o

Però li invidio!!!

saluti
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Andre BarcheTTa
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: rossa

Messaggioda Andre BarcheTTa » mar 03 giu , 2008 23:28

per la cifra 23 euro si potrebbe provare però anche secondo mè è una cagata..scusate la brutta parola :goodman:
FiaT BarcheTTa Naxos

thejack
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » mer 04 giu , 2008 13:02

Riguardo il "ventilatore", quoto quanto detto da rsk3.

Per il turbo vero, invece, basterebbe espiantare il propulsore e l'elettronica del coupe'.

Meno soldi, meno lavoro e soddisfazione garantita!

Ma e' una mia opinione...

Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » gio 05 giu , 2008 17:51

:toimonster: Ragazzi se vi può interessare sto cambiando la cucina e vendo la cappa aspirante potremmo ricavarci un super turbo silent come scritto sopra...a 3 velocità...e pure la luce per la notte tipo fast and furios :toimonster: :toimonster: :toimonster:
Turbocappabarchetta

Giò78
Città: x

Messaggioda Giò78 » gio 05 giu , 2008 19:38

3 psi sono, se non sbaglio, 0,2 bar
:-"
Io avevo pensato di meglio, collegare un bel flessibile all'abitacolo e ogni tanto soffiare dentro 8-[

Chi più polmani ha, più và :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » ven 06 giu , 2008 8:49

eh si è la solita bufala...allora a 200km/h l'aria entrando più forte dai 130cv originali della barchetta se ne otterrebbero almeno 140,dato che la portata e la forza dell'aria è maggiore rispetto a 20km/h,però non è così....+ aria e = benzina è come avere =benzina e =aria...se si vuole ottenere tanto,bisogna smontare il motore e lavorarlo per bene!!!Però ci vogliono troppi soldi....

Fra

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”