aspirazione diretta
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
ti ricordi più o meno quanto era lungo quello che hai visto?sul 1.8 coupè sounava divinamente..per le prestazioni penso sia uguale al simota doppio cono che avevo io e quel filtro mi ha sempre dato grandi soddisfazioni....la misura adatta è 70...xò per la step2,per la step1 assicurati del diametro d'ingresso!!!
Fra
- fra84x
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2001
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
-
- Apprendista del BarchettaForum
- fra84x
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
dipende di che anno è la tua auto....se è prima del 1999 allora non puoi xkè l'auto nn ti parte...anzi parte e si spegne....se invece la tua è dopo il 1999 allora lo puoi fare xkè il debimetro è cmq dopo ed è nel corpo farfallato...Volevo fare una domanda : ma con il filtro diretto attaccato direttamente al corpo farfallato si baypassa il debimetro . Tutto questo non comporta la nascita di problemi alla centralina dell'autovettura?????????????????????????????????????????![]()
![]()
fra
-
- Apprendista del BarchettaForum
Ho capito perfettamente ..la mia e' del 97 quindi non c'e nulla da faredipende di che anno è la tua auto....se è prima del 1999 allora non puoi xkè l'auto nn ti parte...anzi parte e si spegne....se invece la tua è dopo il 1999 allora lo puoi fare xkè il debimetro è cmq dopo ed è nel corpo farfallato...Volevo fare una domanda : ma con il filtro diretto attaccato direttamente al corpo farfallato si baypassa il debimetro . Tutto questo non comporta la nascita di problemi alla centralina dell'autovettura?????????????????????????????????????????![]()
![]()
fra
Grazie
-
- steve_midnight
- Esperto del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta 1.8 16v
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel 647
- Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
*ex blu midnight,distrutta da mio fratello in guida spericolata.
cambiare auto? MAI.* - Città: Pescara
Filtro diretto su barchetta prodotta prima del 1999..fatto!
allora..se può servire racconto la mia "avventura" con il filtro diretto...conclusasi (bene) proprio ieri per mano mia.
comprato il filtro, ero in difficoltà per il montaggio, e siccome era la prima volta, ho portato la mia B da un'elaboratore della zona: 1 ora scarsa di "lavoro", e mi ha installato il diretto: di merd* perchè me l'ha messo in bassissimo, mettendomi a rischio di tritare il motore dell'auto pescando acqua dal basso in caso di pioggia/pozzanghere.
ieri allora mi sono armato di mano ferma e pazienza e...fatto.
A costo ZERO senza acquistare raccordi o giocattoli vari, ho tagliato il tubo che portava giù (verso dove c'era la scatola filtro originale) eliminandogli praticamente la curva e facendolo terminare esattamente a metà della batteria; (smontato) gli ho applicato un anello di recupero del vecchio impianto filtrante (quello con le due fascette) e ho sigillato il tutto con il silicone sia nella parte interna (dove si attacca il flussometro) sia all'esterno in modo da evitare perdite di pressione dell'aria; successivamente ho fissato il flussometro con relativo connettore e su di lui direttamente il doppio cono.
ora è tutto in sicurezza, piu' facilmente accessibile per prove/sostituzioni (il vantaggio + grande
) e soprattutto al riparo da acqua e polvere della strada! cosa ne pensate?
Forse se spulciavo bene il forum o mi ingegnavo 1 pò di + risparmiavo i 30euro dati a quel cane di mecca!
non appena riesco allego le foto del lavoro...
comprato il filtro, ero in difficoltà per il montaggio, e siccome era la prima volta, ho portato la mia B da un'elaboratore della zona: 1 ora scarsa di "lavoro", e mi ha installato il diretto: di merd* perchè me l'ha messo in bassissimo, mettendomi a rischio di tritare il motore dell'auto pescando acqua dal basso in caso di pioggia/pozzanghere.
ieri allora mi sono armato di mano ferma e pazienza e...fatto.
A costo ZERO senza acquistare raccordi o giocattoli vari, ho tagliato il tubo che portava giù (verso dove c'era la scatola filtro originale) eliminandogli praticamente la curva e facendolo terminare esattamente a metà della batteria; (smontato) gli ho applicato un anello di recupero del vecchio impianto filtrante (quello con le due fascette) e ho sigillato il tutto con il silicone sia nella parte interna (dove si attacca il flussometro) sia all'esterno in modo da evitare perdite di pressione dell'aria; successivamente ho fissato il flussometro con relativo connettore e su di lui direttamente il doppio cono.
ora è tutto in sicurezza, piu' facilmente accessibile per prove/sostituzioni (il vantaggio + grande
Forse se spulciavo bene il forum o mi ingegnavo 1 pò di + risparmiavo i 30euro dati a quel cane di mecca!
non appena riesco allego le foto del lavoro...
-
Ciao!
Beh penso sia la cosa migliore...difatti tutti quelli che ho visto sono in alto....tutt'al più puoi vedere di allungarti verso la presa dell'aria superiore del muso...
A me arriva domani il filtro ed ho già in mente come convogliare l'aria fresca senza acqua o altro
E vai di lavori!eheheheh
Cmq sempre meglio il fai da te secondo me...a correre ai ripari si fa sempre a tempo dai!

Beh penso sia la cosa migliore...difatti tutti quelli che ho visto sono in alto....tutt'al più puoi vedere di allungarti verso la presa dell'aria superiore del muso...
A me arriva domani il filtro ed ho già in mente come convogliare l'aria fresca senza acqua o altro
E vai di lavori!eheheheh
Cmq sempre meglio il fai da te secondo me...a correre ai ripari si fa sempre a tempo dai!
- steve_midnight
- Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
- fra84x
fai le foto xkè secondo me se è un cono ed è troppo vicino al motore prende aria caldissima...e lo senti molto nelle partenze...io alla fine sul mio CDA ho messo un tubo che c'era dentro nella confezione fino alla presa d'aria frontale....infatti nn risento + di aria calda....anzi + l'aria è fredda e densa e l'auto va meglio....per esempio molte Rx-8 e S2000 in inverno vanno meglio e in estate perdono con il caldo parecchi cavalli...
fra
fra
-
Oggi ho montato il filtro dell' aria diretto finalmente.
Ho smontato tutto il contenitore di quello vecchio così da avere spazio e maggior entrata di aria.
Ho volutamente lasciato i condotti anteriori che a velocità più alta mi aiuteranno a convogliare aria sul filtro.
Per ora ho usato tutti pezzi della b ma più avanti dovrò smontare il tubo centrale e metterne uno rigido sempre con la stessa curvatura.
Anche l'asta che tiene i cavi che si aggancia alla testa del filtro dell'aria vecchio l'ho riusata per fare da sostegno!
Fai da te si ma mi sembra sia un buon risultato!!!

Ho smontato tutto il contenitore di quello vecchio così da avere spazio e maggior entrata di aria.
Ho volutamente lasciato i condotti anteriori che a velocità più alta mi aiuteranno a convogliare aria sul filtro.
Per ora ho usato tutti pezzi della b ma più avanti dovrò smontare il tubo centrale e metterne uno rigido sempre con la stessa curvatura.
Anche l'asta che tiene i cavi che si aggancia alla testa del filtro dell'aria vecchio l'ho riusata per fare da sostegno!
Fai da te si ma mi sembra sia un buon risultato!!!
- fra84x
-
- Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
- Colore: Nero ossidiana met.
- Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
- Città: Rimini,vera romagna!
- fra84x
a portare aria + fresca....xò se tutto è collegato al filtro originale...se ne metti un altro nn servono a niente...meglio farsi un tubo che pesca l'aria in basso e la porta diretta al filtro....scusate l'OT, ma dato che sono saltati fuori....Perfetto....anche se io i risuonatori li toglierei....così togli un paio di kg....
mi spiegate una volta x tutte a cosa servono quei "risuonatori"...
-
- Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
- Colore: Nero ossidiana met.
- Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
- Città: Rimini,vera romagna!
ah ok...ora capiscoa portare aria + fresca....xò se tutto è collegato al filtro originale...se ne metti un altro nn servono a niente...meglio farsi un tubo che pesca l'aria in basso e la porta diretta al filtro....scusate l'OT, ma dato che sono saltati fuori....Perfetto....anche se io i risuonatori li toglierei....così togli un paio di kg....
mi spiegate una volta x tutte a cosa servono quei "risuonatori"...

- steve_midnight
- fra84x
-
Si infatti più avant toglerò anche quelli...dato che ho tolto tutto ciò che era il vecchio filtro dell'aria voglio mettere li un tubo che salga e porti l'aria più fresca.
Ciao Steve...secondo me il tuo non è male se metti una prolunga e il foglio che lo isoli ulteriormente.Lavoro alla fine abbastanza semplice ma da buon risultato...
Anche se il mio fa la curva lontano penso che non sarebbe male metterlo...alla fine anche il tubo passa molo vicino e si scalda parecchio...isolarlo un po non guasterebbe secondo me.
Notte...
Ciao Steve...secondo me il tuo non è male se metti una prolunga e il foglio che lo isoli ulteriormente.Lavoro alla fine abbastanza semplice ma da buon risultato...
Anche se il mio fa la curva lontano penso che non sarebbe male metterlo...alla fine anche il tubo passa molo vicino e si scalda parecchio...isolarlo un po non guasterebbe secondo me.
Notte...
- steve_midnight
Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”