Messaggioda Orange » sab 19 dic , 2009 11:53
Ranocchioo95, io sarei teoricamente d'accordo con te sul discorso "centesimi/cavalli", ma con i costi di mano d'opera che le officine hanno, considerando che spesso i prezzi dei ricambi sono messi a prezzo pieno, spesso alcuni lavori sono impensabili. 15 anni fa, con un amico, rifacemmo il motore della vespa portandolo a 101, sostituendo cuscinetti, rapporti, biella, cilindro, pistone, volano, carburatori, aspirazione, lucidando i condotti.. etc.. spesi 1.000.000 di lire (un milione!!) solo per i pezzi (la vespa intera valeva di meno), ma la soddisfazione di superare le stradali 125 non aveva prezzo!!
Io ho appena rifatto assetto, impianto frenante, olii e filtri vari. Il preventivo di spesa iniziale era di 1500/2000€, mi sono arrangiato a comprare i pezzi su ebay o altrove, scegliendo poi un meccanico (molto serio e onesto) che mi ha fatto un prezzo forfettario, e ho speso meno della metà..
..ho il cambio da sostituire, il preventivo di spesa era di 3000 euro, poi sul forum ho scoperto che era una follia, e comprando un cambio usato potevo spendere 200 euro e a quel punto è saltato fuori che con altri 150 si monta.. a volte qualcuno ci marcia un po' troppo a mio avviso.
Diciamo che se potessi farmela io l'elaborazione del motore, in questo isatante non starei qui sul forum, ma sarei in officina tra chiavi inglesi ed ingranaggi, ma i costi sarebbero accettabili!
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.