Rimappatura...

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

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Messaggioda fra84x » mar 27 mar , 2007 9:21

Io invece sto pensando seriamente di mettere le mani nel motore e centralina...per tirare fuori almeno 180cv....senza usare turbine o compressori, xkè voglio lasciare il motore aspirato!!
Penso che procederò con lucidatura condotti aspirazione,aumento la pressione della benzina,riprofilo gli alberi a camme e magari allegerisco il volano....infine centralina!!

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Messaggioda Giò78 » mar 27 mar , 2007 9:39

Io invece sto pensando seriamente di mettere le mani nel motore e centralina...per tirare fuori almeno 180cv....senza usare turbine o compressori, xkè voglio lasciare il motore aspirato!!
Penso che procederò con lucidatura condotti aspirazione,aumento la pressione della benzina,riprofilo gli alberi a camme e magari allegerisco il volano....infine centralina!!

FRa
Mi dispiace spezzarti subito le ali, ma 180cv non riesci a tirarli fuori..
Le punto hgt in versione C.I.V.T. riescono a raggiungere i 165/170cv ed in versione bomba al massimo 175cv (ma con una durata minore in termini di affidabilità)..
Hai presente la nota rivista Elaborare, il Direttore ha vinto un campionato con una punto hgt elaborata da Leone Motor Sport (uno dei migliori per il nostro motore,ROMA) potenza massima in gara era di 170cv...
Tranne che tu non abbia in mente di cambiare qualcosina i 180cv non sono facili...
C'è anche un detto che gira nelle officine dei preparatori:
"Gli unici limiti al tuning, sono i soldi e la fantasia"

In bocca al lupo Fra....
Non ti dimenticare di un bel resoconto di tutto quello che farai....
Ciao
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Messaggioda fedeB » mar 27 mar , 2007 21:19

cmq un mio amico ha rifatto la centralina sulla barchetta, anche la sua del 98...aveva anche lo scarico libero.
io solo con scarico e filtro gli sono stato dietro...prima, seconda e terza! ed eravamo anche più pesanti...fate vobis :D

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Messaggioda fra84x » lun 15 ott , 2007 17:58

Allora un preparatore famoso di Firenze, Franco Alosa, mi ha detto che la mia centralina non è rimappabile,xò può mettermi un modulo aggiuntivo al costo di 500euro. Il guadagno è di 8cv....che dite lo faccio?

145+8=153cv

Cosa ne dite?

Fra

ps il prezzo beh non è basso,xò non è nemmeno alto..diciamo che per un aspirato e mettendomi un modulo aggiuntivo è nella norma.

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Messaggioda Sandman » mar 16 ott , 2007 0:27

per me 160 cv sarebbero l'optimum
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Messaggioda Giò78 » mar 16 ott , 2007 0:33

E' vero le step2 non sono rimappabili!!
Però 8cv mi sembrano un pò troppi!!

Fra tu fattela rullare :weedman: così poi sei sicuro dei vantaggi!!
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Messaggioda fra84x » mar 16 ott , 2007 1:57

per me 160 cv sarebbero l'optimum
eh lo so ma meglio che niente...beh si la rullano loro...e poi è un preparatore serissimo...

però per arrivare a 160cv ci vorrebbe qualcos'altro...magari anche solo un regolatore di pressione della benzina...mah ki lo sa...provo a chiedere...

Fra

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Messaggioda Sandman » mar 16 ott , 2007 14:35

forse oltre al regolatore servirebbe una pompa più potente, gli iniettori penso bastino quelli di serie...comunque sia...sempre meglio le cammes prima
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Messaggioda flaviutti » ven 19 ott , 2007 0:13

Allora un preparatore famoso di Firenze, Franco Alosa, mi ha detto che la mia centralina non è rimappabile,xò può mettermi un modulo aggiuntivo al costo di 500euro. Il guadagno è di 8cv....che dite lo faccio?

145+8=153cv

Cosa ne dite?

Fra

ps il prezzo beh non è basso,xò non è nemmeno alto..diciamo che per un aspirato e mettendomi un modulo aggiuntivo è nella norma.


si puo mappare tutto... non farti rifilare quello che non è tanto più complicato di uno dei miei moduli per 500 euro...

fatti prima dire dove va montato e su che sensore che eventualmente sguinzaglio christian e ti faccio spendere 5-6 volte meno...

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Messaggioda fra84x » mar 13 nov , 2007 13:17

Ora ho chiesto al mio meccanico di fiducia se si può rimappare....ha detto che mi farà sapere...speriamo bene...

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Messaggioda Giò78 » mar 13 nov , 2007 13:24

Ora ho chiesto al mio meccanico di fiducia se si può rimappare....ha detto che mi farà sapere...speriamo bene...
L'ultimo aggiornamento che ho avuto in merito ha sempre lo stesso verdetto:
STEP1, si :grin:
STEP2, no :-x
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Messaggioda fra84x » mar 13 nov , 2007 13:36

Ora ho chiesto al mio meccanico di fiducia se si può rimappare....ha detto che mi farà sapere...speriamo bene...
L'ultimo aggiornamento che ho avuto in merito ha sempre lo stesso verdetto:
STEP1, si :grin:
STEP2, no :-x
ah me per esempio la Turmax mi ha detto di ricontattarli tra un mese,xkè hanno dei contatti con Fiat e tra poco possono rimapparle...cmq il problema è ke di barchetta che vogliono essere rimappate sono pochissimi e dunque ai preparatori non interessa sviluppare software e cablaggi specifici per rimapparle...va beh...speriamo che spinga anche qualcuno col coupè 1.8...

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Messaggioda Giò78 » mar 13 nov , 2007 15:12

Effetivamente è molto strano però, se consideri che le punto hgt, le stilo, le coupè sono come le barchette step2..
Ce ne sono di più in giro step2 che step1 quindi..


Cmq io non mi sono scervellato perchè avendo una step1 non ho problemi..
Però rimane il fatto che è strano!
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Re: Rimappatura...

Messaggioda Andre BarcheTTa » mer 16 apr , 2008 0:11

ciao a tutti
secondo me rimappare su un benzina serve a ben poco non te nè accorgi neanche io lo fatto su aspirati e turbo...sul turbo nè vale la pena sulle nostre potrebbe essere uno sfizio ma tanto lo percepisci poco il cambiamento!
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Re: Rimappatura...

Messaggioda Giò78 » mer 16 apr , 2008 9:38

No va bè!!
Se consideri la rimappata come un completamento di tutto quello che hai fatto, serve tantissimo!!

Se parliamo in termini di cavalli guadagniati, allora il discorso cambia, è vero su un turbo i cavalli che prendi sono tanti (vedi tutti i motori diesel)

Nel nostro caso o almeno nel mio è soltanto una rifinitura!!
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Re: Rimappatura...

Messaggioda Andre BarcheTTa » mer 16 apr , 2008 20:27

Ciao giò
ok per quello che dici tu,però kmq a termini prestazionali lo senti molto poco a parer mio anche se abbinato ad altro....per avere un cambiamento radicale dovresti andar giù di modifiche più serie che kmq la spesa non vale la resa !!!!!
secondo me la barchetta viaggia già di suo io a breve metto filtro e scarico solo per dare più sound sportivo al motore!!!
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Re: Rimappatura...

Messaggioda Giò78 » mer 16 apr , 2008 22:28

Anche se hanno la stessa parola il significato o almeno il lavoro della rimappatura tra turbo e aspirato è diverso!!
Avere cavalli da un turbo è relativamente facile, aumenti pressione del turbo, dai più benza (in parole molto povere) ed hai tanti cavalli a disposizione

Nell'aspirato la rimappatura è un lavoro di fino, serve per adeguare i parametri di accensione e di anticipo alle nuove esigenze, se consideri che solo un filtro conico cambia di molto le esigenze di ignezione!!


C'era un vecchio amico che mi diceva sempre che 100cv turbo non sono 100 cavalli aspirati!!
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