Siamo lieti ed orgogliosi di farvi conoscere il primo compressore centrifugo progettato e costruito in Italia.
Flygas, rappresenta l’unica azienda al mondo a costruire e trasformare motori per aviazione da diporto con sovralimentazione mediante compressori “Dinamici”.
Caratteristiche Tecniche del compressore centrifugo “Gas-Supercharger” :
La pressione massima raggiungibile è 0,8bar a 65000rpm (con 2,4 CV di potenza assorbita).
Naturalmente però, la pressione ottenuta è strettamente legata al rapporto di compressione, al numero di valvole ed alla cilindrata.
Il rapporto di trasmissione interno (a ingranaggi) è 4.2:1
La trasmissione primaria deve essere realizzata con cinghia “Poly-V” serie “K” 5-6 nervature (la stessa dei servizi semplicemente sostituita con una più lunga).
Il diametro minimo realizzabile della puleggia condotta è 42 mm.
Costruiamo frizioni centrifughe incorporate nella puleggia motrice, nel caso si voglia un'attivazione automatica solo sopra ad un certo regime o saltuaria.(in questo caso occorrerà una cinghia dedicata).
Principali Vantaggi :
Il nostro sistema di sovralimentazione, offre svariati vantaggi rispetto ad un turbocompressore, o compressore volumetrico .
Rispetto al turbocompressore, vi è la Temperatura gas di scarico inferiore di 200°C.(a parità di potenza specifica sviluppata).
- Assenza di contropressione , quindi recupero di energia relativo al pompaggio positivo.
- Un peso molto più ridotto.
- L’assenza del rischio di trafilamento di olio dalle “tenute” della turbina.
Non trascurerei inoltre la velocità e la semplicità di disinstallazione e successiva reinstallazione (nel caso si voglia potenziare un'auto utilizzata saltuariamente per giornate in pista), o la possibilità di utilizzare la sovralimentazione a comando manuale tramite giunto elettromagnetico.
Rispetto a compressori volumetrici ,vi è il vantaggio fondamentale di un minor riscaldamento dell'aria compressa (a pari pressione raggiunta) , un assorbimento di potenza sottratta all’albero motore dimezzato ed un peso/ingombro molto più ridotti; Inoltre non produce “rumore” , ma un leggero suono tipico delle giranti centrifughe.
Dimensioni :
Ingombro massimo,188mm per 207mm in vista frontale e una profondità di 133mm.
3,4 Kg rappresenta il peso complessivo.
Costi :
Il prezzo di listino è1700 euro, (iva esclusa).
Possiamo eventualmente fornire una centralina aggiuntiva , per il comando di 1 o più iniettori supplementari.
Attenzione:
Il compressore “Gas-Supercharger” produce un sostanziale aumento di potenza nel motore sul quale viene installato. Anche per questo motivo deve essere utilizzato su veicoli (auto o moto che siano) destinati unicamente ad uso sportivo ,quindi non per uso su suolo pubblico.
“FLYGAS” Flygas Aircraft Engines
Via luzzo N°4 maddalena di C. Stefano Gamberini
Budrio, Bologna Cap 40054
Tel e Fax :051 807202
Mobile :338 8697492
P.iva 02723591208
Sito Internet :
WWW.Flygas.info
E-Mail :
info@flygas.info