consumi
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
Mi sono riletto un po' tutto questa discussione, e mi è parso di capire che la maggior parte di voi calcola il consumo sul singolo pieno: questo calcolo è troppo sensibile alle variazioni delpieno, cioè al fatto che ogni pieno non è mai pieno allo stesso modo, causa diversa posizione dell'auto, bolle d'aria nel serbatoio ecc.
Io ho la media calcolata su 12000km, quindi contemplando usi e periodi dell'anno diversi: media complessiva 11,66km/l.
I migliori risultati li ho comunque ottenuti negli ultimi 2 raduni (impossibile eh? eppure...): Stelvio e Garda, entrambi a 14km/l. Fatto salvo la salita dello stelvio, tutto il resto comunque ad andatura tranquilla (anche grazie/a causa delle condizioni di traffico) ma anche con un bel po' di coda (chi c'era ricorderà).
Questi risultati confermano comunque i risultati ottenuti 2 anni fa: autostrada a 110km/h capote chiusa/aperta, traffico scorrevole, 2mesi di test causa spostamento di lavoro: 14km/l
Il foglio di calcolo che uso l'ho messo a disposizione qui:
http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=4358
Ciao
Tiberio
Io ho la media calcolata su 12000km, quindi contemplando usi e periodi dell'anno diversi: media complessiva 11,66km/l.
I migliori risultati li ho comunque ottenuti negli ultimi 2 raduni (impossibile eh? eppure...): Stelvio e Garda, entrambi a 14km/l. Fatto salvo la salita dello stelvio, tutto il resto comunque ad andatura tranquilla (anche grazie/a causa delle condizioni di traffico) ma anche con un bel po' di coda (chi c'era ricorderà).
Questi risultati confermano comunque i risultati ottenuti 2 anni fa: autostrada a 110km/h capote chiusa/aperta, traffico scorrevole, 2mesi di test causa spostamento di lavoro: 14km/l
Il foglio di calcolo che uso l'ho messo a disposizione qui:
http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=4358
Ciao
Tiberio
Ultima modifica di Naxos il sab 28 lug , 2007 14:47, modificato 1 volta in totale.
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
- X-Lab
- Modello Auto: Naxos
- Anno: 2002
- Colore: Blu Jag
- Dettagli: Cerchi Speedline 16"
- Città: Ne avrei due...
- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
![]()
![]()
Pieno? Cos'è questa parola? Devo domandare alla mia Barchy, forse in passato lei l'avrà visto, ma per il prossimo futuro mi sà che potrà solo vivere di ricordi...
Quto!
Con quello che ciuccia la mia... piu' la V power...
Ah... benedetta smart diesel!!!!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
- thejack
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Ah... benedetta smart diesel!!!!![]()
eretico! ritira subito quello che hai detto!
![]()
![]()
Ehm... eeeeee....

-
- Apprendista del BarchettaForum
- thejack
Gia'... la mia consuma come una f430 ma non ha le stesse prestazioni...Beh se confrontiamo coi diesel... e con una smart per di più!!!
Io ho anche un'ibiza tdi anch'essa con 130cv che spingono una meraviglia e "bevono" pochissimo!!!
Ma la barchy è la barchy.......
C'e' qualcosa che non va...

-
Diciamo che il prezzo di vendita equilibra il fatto di non avere le stesse prestazioni della ferrari. Consumo uguale, prestazioni alte per una e prezzo basso per l'altra. La risultante è zero.
E poi con una ferrari non andrei a lavoro tutti i giorni, qua in giro direbbero: "dove ti va con 'na ferari?"
E io voglio godermi una bella macchina tutti i santi giorni.
Ciao!

E poi con una ferrari non andrei a lavoro tutti i giorni, qua in giro direbbero: "dove ti va con 'na ferari?"
Ciao!
OrO Gold Is OrO Life
-
filosofia fantastica la filosofia Lordevoliana!Diciamo che il prezzo di vendita equilibra il fatto di non avere le stesse prestazioni della ferrari. Consumo uguale, prestazioni alte per una e prezzo basso per l'altra. La risultante è zero.![]()
Ciao!
come non essere d'accordo?
io in più aggiungo il fatto che con una ferrari non potrei fisicamente arrivare a casa...con una barchetta sì.
A pensarci bene, forse è per questo che la barchi l'ho presa rossa :-) !
- Giò78
- Città: x
- hondafourcatania
- MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Anno: 1997
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
- X-Lab
Beh, i consumi si stimano a chilometri, non a giorni... io ci sono volte che in 2 giorni consumo 0 euro (se non la tiro fuori per due giorni...), e volte che 20 euro li consumo in un giorno solo
Non sappiamo quanti chilometri fai al giorno...
p.s. Se sfoderi una mountain bike ti riprendi economicamente in pochi giorni

Non sappiamo quanti chilometri fai al giorno...
p.s. Se sfoderi una mountain bike ti riprendi economicamente in pochi giorni

-
- Matricola del BarchettaForum
Bè ragazzi, i consumi alla mia B per fortuna non sono la nota dolente; prova penso che il motore sia stato realmente rigenerato. In vacanza ho fatto 70 Euro di benzina (55 litri) percorrendo 780 Km solo all'andata. Questo WE compreso lavoro di oggi, un totale di 420-450 Km con 40 Euro (31 litri)-.
Il bello (e anche il brutto) è che in queste cose nn ti puoi sbagliare, le cose certissime sono: i soldi tirati fuori e che sono andato e tornato.
Siamo sui 14 !
Guida privilegiata, come ho letto quì, 90 Km/h in quinta marcia.
Questo è il miglior forum che abbia mai visto! Siete dei grandi.
Carmine-
Il bello (e anche il brutto) è che in queste cose nn ti puoi sbagliare, le cose certissime sono: i soldi tirati fuori e che sono andato e tornato.
Siamo sui 14 !
Guida privilegiata, come ho letto quì, 90 Km/h in quinta marcia.
Questo è il miglior forum che abbia mai visto! Siete dei grandi.
Carmine-
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
bhe la mia devo dire che consuma come una F1
.....va bene che ho guidato quasi sempre in città (ci sono molte salite) ...e quando ho preso l autostrada tarellavooooo.... ma io con il pieno ho fatto circa 400km
quindi ho fatto 8???? giusto???
Mi sa che centra molto la marmitta che sfiata un pò (anzi certe volte sento anche dej scoppiett
)!
DARIO

Mi sa che centra molto la marmitta che sfiata un pò (anzi certe volte sento anche dej scoppiett

DARIO
-
ragazzi, ho fatto 4 giorni in Francia, gran parte autostrada o comunque strade abbastanza scorrevoli, in totale circa 1800km dei quali grossomodo 1400 a capote aperta.
Velocità di regime in autostrada 110km/h mediamente: poco rumore e molta possibilità per vedere il panorama.
Media di tutto il viaggio superiore ai 14km/l, addirittura con i primi 2 pieni (= primi 3 giorni) attorno ai 15km/l! poi attraversando Cannes, Nizza, Ventimiglia e Sanremo in coda e salendo da Genova a Como con un filo più di fretta (120-130 km/h) la media è scesa leggermente.
Cosa dire! ho fatto invidia a qualche collega!
T.
Velocità di regime in autostrada 110km/h mediamente: poco rumore e molta possibilità per vedere il panorama.
Media di tutto il viaggio superiore ai 14km/l, addirittura con i primi 2 pieni (= primi 3 giorni) attorno ai 15km/l! poi attraversando Cannes, Nizza, Ventimiglia e Sanremo in coda e salendo da Genova a Como con un filo più di fretta (120-130 km/h) la media è scesa leggermente.
Cosa dire! ho fatto invidia a qualche collega!
T.
- X-Lab
- Bobrock
- Utente del BarchettaForum
- Colore: blu
- Dettagli: Cerchi 16'-filtro CDA-centrale e terminale Supersprint inox-dischi e pastiglie Tarox-Bilstein e molle Eibach
- Città: Perugia
Re: consumi
Ciao a tutti, dopo aver visto i vostri consumi
mi rallegro. Io per andare al lavoro faccio 80 Km al giorno.....tutta superstrada media 110 KmH, dopo aver cambiato il termostato la mia adorata ha fatto i 14,76

-
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
- Città: torre d'arese -pv-
- Contatta:
anche io, guidando nel traffico di milano nelle ore infernali, poi lasciandomenla alle spalle per rientrare a casa tra un pezzo di tangenziale e poi tante curve di extraurbano in media faccio 10*km rispetto gli € di benzina... ovvero 30€=300km più o meno.
- fra84x
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2001
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
In città con percorso misto, sono ad 11km/l.....in pista sono a 4km/l 

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”