Mi presento sono un felice possessore di un Coupè 1.8 16v, motore poco apprezzato dalla famiglia coupeista visto la presenza dei motori turbo....
Il mio coupè è un MY99 per capirci ha la centralina nera dietro i collettori di aspirazione in plastica e debimetro integrato nel corpo farfallato (forse si chiama STEP2??? )
Visto che la barchetta monta solamente il 1.8 mi sento molto vicino a voi e sicuramente saprete molto di più su questo motore rispetto ad altri.....
Premessa: non voglio cambiare auto, o fare un trapianto di motore.
Voglio semplicemente elaborare il mio per il gusto dell'elaborazione.
La mia idea è quella di montare:
Turbina (T3 o K24)
Intercooler frontale
Radiatore olio
pop-off
1) con pressione di 0,4 bar senza aprire il motore rischio di rompere pistoni, guarnizione testa o collettori di aspirazione (sono in plastica) ???
con scarico completo e filtro diretto quanti cavalli otterrei? 180?
2) ho visto le foto di trasformazioni turbo e il debimetro va messo dopo il filtro dell'aria, lo posso spostare su un manicotto?
3) uso già il moduletto debimetro, devo rimappare per forza? la mia centralina è ibrida chi la riesce a rimappare?
Per l'elettronica cmq mi vorrei arrangiare con la taratura del moduletto + impianto a gpl. Ho un E-gas fly injection predisposto già per motori turbo fino a 2500cc e 150 kw di potenza con sensore di pressione assoluta che aumenta la mandata del gas sul riduttore di pressione (regolabile da 0,6 -1.8 bar) in funzionamento del turbo.
(io giro sempre a gpl)
Scusate le tante domande.
Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..
..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore..
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Passo poco spesso, ma quando posso, passo.
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
Se devo essere onesto la mia barchetta la farei turbo, non sò perchè, ma mi garba molto l'idea!!
Cmq robgt leggi questo post http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=7&t=9489
Frà ha fatto fare un ottimo lavoro
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
cmq non voglio cambiare l'auto....Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..
..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore..
ho visto il post di frà, non ho capito alla fine se gira con 0,4 o 0,8 bar di pressione senza aprire il motore.
Ma ha montato uno strumento per misurare la pressione?
Ha i collettori di aspirazione in plastica?
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
cmq non voglio cambiare l'auto....Anch'io ho un Coupè in famiglia (giallo ovviamente), ma è il 2000 16v. Se dovessi solo pensare di sovralimentare qualcosa in quell'auto, penserei piuttosto a vendere la mia e comprarmi un 2000 20v Turbo che se ne trovano un sacco in giro e ad ottimi prezzi..
..noi barchettisti pistaioli, siamo costretti a sovralimentare il 1.8 a causa della mancanza di una versione superiore..
ho visto il post di frà, non ho capito alla fine se gira con 0,4 o 0,8 bar di pressione senza aprire il motore.
Ma ha montato uno strumento per misurare la pressione?
Ha i collettori di aspirazione in plastica?
Ciao....anzitutto benvenuto...allora...
se monti il turbo...a 0,4bar, guadagni si e no 15cv

L'alternativa fatta da un ragazzo con il tuo stesso coupè è stata quella di mettere un compressore volumetrico Eaton M45 (quello che monta l'slk e la mini)...ha speso però una marea di soldi prima di trovare il punto giusto, xkè ha bruciato una serie di guarnizioni testa e altre cose...Risultato 180cv....
Altra alternativa è la via che ho intrapreso io e che finora mi sta dando molte soddisfazioni, l'hanno fatto in molti con il 1.8 fiat e con il 1.4 fiat....si tratta del compressore centrifugo, il motore non viene toccato, non ci sono problemi sulla temperatura dei gas di scarico come nelle turbine classiche,non ci sono problemi di detonazione, la pressione del compressore gira a 0,5bar, la girante del compressore viene azionata dalla cinghia servizi, all'aumentare del numero di giri, aumenta la velocità del compressore...se un giorno decidi di smontare tutto, lo fai in mezzora. Gli iniettori vengono cambiati,la centralina viene rimappata (all'ITaltecnica di Torino sanno mappare anche la famosa HITACHI), ci sono due step disponibili, uno da 170 e uno da 190cv...io ho preso il secondo kit e con le modifiche che avevo già apportato penso di aver raggiunto i 200cv. Il prezzo non è certamente basso, ma il risultato dimostra il perchè...viene montato un intercooler frontale e la macchina va proprio forte...rimane cmq aspirata come dinamica(tira decisa fino al limitatore) non ci sono i colpi classici della turbina e il classico turbo lag ;)
Ciaoooo
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
Non sono un amante dei turbo
.......penso che un buon aspirato possa dare tanto
ma 200cv fanno gola
.....



- Giò78
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Re: Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
Mi sono accorto adesso del titolo, preso dalle elaborazioni..
Hai anche intenzione di montare/tenere il GPL??
La vedo molto dura con le mappe ed i vari accorgimenti
Hai anche intenzione di montare/tenere il GPL??
La vedo molto dura con le mappe ed i vari accorgimenti

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