Montare Turbo su 1.8 16V + GPL
Inviato: ven 06 nov , 2009 14:22
Mi presento sono un felice possessore di un Coupè 1.8 16v, motore poco apprezzato dalla famiglia coupeista visto la presenza dei motori turbo....
Il mio coupè è un MY99 per capirci ha la centralina nera dietro i collettori di aspirazione in plastica e debimetro integrato nel corpo farfallato (forse si chiama STEP2??? )
Visto che la barchetta monta solamente il 1.8 mi sento molto vicino a voi e sicuramente saprete molto di più su questo motore rispetto ad altri.....
Premessa: non voglio cambiare auto, o fare un trapianto di motore.
Voglio semplicemente elaborare il mio per il gusto dell'elaborazione.
La mia idea è quella di montare:
Turbina (T3 o K24)
Intercooler frontale
Radiatore olio
pop-off
1) con pressione di 0,4 bar senza aprire il motore rischio di rompere pistoni, guarnizione testa o collettori di aspirazione (sono in plastica) ???
con scarico completo e filtro diretto quanti cavalli otterrei? 180?
2) ho visto le foto di trasformazioni turbo e il debimetro va messo dopo il filtro dell'aria, lo posso spostare su un manicotto?
3) uso già il moduletto debimetro, devo rimappare per forza? la mia centralina è ibrida chi la riesce a rimappare?
Per l'elettronica cmq mi vorrei arrangiare con la taratura del moduletto + impianto a gpl. Ho un E-gas fly injection predisposto già per motori turbo fino a 2500cc e 150 kw di potenza con sensore di pressione assoluta che aumenta la mandata del gas sul riduttore di pressione (regolabile da 0,6 -1.8 bar) in funzionamento del turbo.
(io giro sempre a gpl)
Scusate le tante domande.
Il mio coupè è un MY99 per capirci ha la centralina nera dietro i collettori di aspirazione in plastica e debimetro integrato nel corpo farfallato (forse si chiama STEP2??? )
Visto che la barchetta monta solamente il 1.8 mi sento molto vicino a voi e sicuramente saprete molto di più su questo motore rispetto ad altri.....
Premessa: non voglio cambiare auto, o fare un trapianto di motore.
Voglio semplicemente elaborare il mio per il gusto dell'elaborazione.
La mia idea è quella di montare:
Turbina (T3 o K24)
Intercooler frontale
Radiatore olio
pop-off
1) con pressione di 0,4 bar senza aprire il motore rischio di rompere pistoni, guarnizione testa o collettori di aspirazione (sono in plastica) ???
con scarico completo e filtro diretto quanti cavalli otterrei? 180?
2) ho visto le foto di trasformazioni turbo e il debimetro va messo dopo il filtro dell'aria, lo posso spostare su un manicotto?
3) uso già il moduletto debimetro, devo rimappare per forza? la mia centralina è ibrida chi la riesce a rimappare?
Per l'elettronica cmq mi vorrei arrangiare con la taratura del moduletto + impianto a gpl. Ho un E-gas fly injection predisposto già per motori turbo fino a 2500cc e 150 kw di potenza con sensore di pressione assoluta che aumenta la mandata del gas sul riduttore di pressione (regolabile da 0,6 -1.8 bar) in funzionamento del turbo.
(io giro sempre a gpl)
Scusate le tante domande.