domanda centraline

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

eddy
Matricola del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Città: filago-bg

domanda centraline

Messaggioda eddy » mar 29 dic , 2009 9:06

salve a tutti.volevo sapere cosa ne pensate delle centraline aggiuntive che vendono su ibay.piu che altro se possono dare problemi al motore della barchetta.grazie

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Re: domanda centraline

Messaggioda Giò78 » mar 29 dic , 2009 12:08

ciao

Prima di tutto bisogna distinguere che tipo di centralina aggiuntiva stiamo parlando, perchè oltre a trovarne tanti tipi in commercio, i venditori chiamano centraline anche i moduletti che ingannano i segnali dei vari sensori

Quà sul forum ci sono molti utenti che hanno utilizzato il moduletto che modifica il segnale di uscita del debimetro, ingannando la centralina e aumentando leggermente carburazione ed anticipo, ma è un aumento poco sensibile in termini di cavalli, ma notevole a livello di guidabilità..

Poi per la barchetta esiste davvero poco, non è consigliabbile (tranne se non hai mdifiche di rilievo) il moduletto che varia il segnale della sonda lampda

Infine non credere a tutto quello che scrivono sulle inserzioni, dove promettono mandrie di cavalli da far invidia a i mandriani del FarWest :toimonster:

Solo con una buona rimappata alla centralina originale si possono ottenere ottimi risultati :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 29 dic , 2009 12:46

Il discorso di Giò nn fa una piega.......

Se dobbiamo seguire tutto quello che dicono nelle inserzioni rischiamo d'andare oltre quello che uno si aspetterebbe dalla propria auto....
Esempio:
c'è chi promette uno scarico completo e guadagni 6cv
chi propone filtro sportivo con incrementi di coppia e potenza pari al 8%(tipo 8cv)
chi candele spettacolo che aumentano la potenza di 5 cv
moduli fantastici con più 20% di potenza e meno consumi
chi dice che cambiare il kat guadagni in potenza....

Se noi facciamo tutte queste modifiche dovremmo + o - avere una barchetta con 170cv................

Alla fine te ne ritrovi si e no 136 o 140 e magari la macchina ci perde pure in elasticità..........tante modifiche nn servono a niente se nn si interviene drasticamente sull'elettronica della macchina.

Come dice Giò una mappatura adeguata potrebbe far quadrare tutto....allora i 150cv nn sono distanti.

eddy

Messaggioda eddy » mar 29 dic , 2009 23:10

Ho capito. e rimappare la centralina è un problema? e tu ranocchio che sei di brescia e io di bergamo conosci qualcuno di fiducia che se ne intende?

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mer 30 dic , 2009 17:31

Ho capito. e rimappare la centralina è un problema? e tu ranocchio che sei di brescia e io di bergamo conosci qualcuno di fiducia che se ne intende?
ti consiglio io un meccanico dalle parti di bergamo, la mia macchina me la sta preparando lui...inoltre ora abbiamo un tipo di Como che rimappa anche la step 2...però prima della rimappata ci sarebbero tante cose da fare...beh magari senza esagerare come ho fatto io :toimonster:

eddy

Messaggioda eddy » mer 30 dic , 2009 22:15

se puoi dammi l indirizzo. la mia deve essere step 1

med
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Messaggioda med » mar 02 feb , 2010 11:47

ti consiglio io un meccanico dalle parti di bergamo, la mia macchina me la sta preparando lui...inoltre ora abbiamo un tipo di Como che rimappa anche la step 2...però prima della rimappata ci sarebbero tante cose da fare...beh magari senza esagerare come ho fatto io :toimonster:

fra, mi daresti gli indirizzi?
A te cosa hanno chiesto?
Avevo preso una testa per iniziare a farci qualcosa, ma tutti mi dicono che se non supero il problema della centralina non me ne faccio nulla e come posacenere mi risulta ingombrante...ehehhe
Mi aggiorni?
Grazie mille.

pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Contatta:

Messaggioda pallmall66 » mar 02 feb , 2010 14:07

vicino a Como e precisamente a Erba c'è Matteo
Garage Mp (gmp)
via Felbach 22
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

fede.paolo
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO

Messaggioda fede.paolo » mar 02 feb , 2010 16:35

Scusa scusa????
Rimappa le centraline della step 2?

sicuro?

E' una chimera solo pensarlo....... :oky: :bear: :bear:

med
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Contatta:

Messaggioda med » mar 02 feb , 2010 17:23

Scusa scusa????
Rimappa le centraline della step 2?

sicuro?

E' una chimera solo pensarlo....... :oky: :bear: :bear:

dici che non è possibile?
Ora li chiamo e vediamo che dicono... ma fra84x la sua diceva, se non ho capito male, che erano riusciti a rimapparla e anche lui ha una step2..o sbaglio?

fede.paolo
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO

Messaggioda fede.paolo » mar 02 feb , 2010 19:32

Non lo so.....ho sempre sentito dire che le step due non si possono rimappare....
attendo con ansia.

med
Contatta:

Messaggioda med » mer 03 feb , 2010 10:21

Non lo so.....ho sempre sentito dire che le step due non si possono rimappare....
attendo con ansia.
Ho chiamato gli indirizzi che mi avete fornito (quello di Matteo ad Erba), ma non c'è verso che risponda al tel...
Ho iniziato una ricerca tutta mia ed è saltato fuori che Balduzzi (preparatore così famoso per alfaromeo che la prossima generazione si ipotizza verrà chiamata JTB(alduzzi), opera a Lodi e secondo lui non dovrebbero esserci problemi. A memoria dice che dovremmo montare la Hitachi, ma ho appuntamento sabato per mostrargli il crpo del reato e farmi dare un prezzo per fare anche le cammes.. vedremo..!
Vi tengo aggiornati!

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mer 03 feb , 2010 11:14

Si tutte le b hanno la hitachi maledetta......o quasi :oky:

med
Contatta:

Messaggioda med » mer 03 feb , 2010 11:37

Si tutte le b hanno la hitachi maledetta......o quasi :oky:
il preparatore lodigiano allora dice bene... ha detto che ci sarà da tribolare, ma che ha già superato lo scoglio.. sabato vado a farla vedere e sopratutto a sentire i prezzi...

Giò78

Messaggioda Giò78 » mer 03 feb , 2010 12:55

In realtà ragazzi tutte e 3 le serie delle nostre centraline si possono "mappare" ... Il problema stà nel limite della mappa che può leggere la nostra centralina, cioè non è che si può azzerare la mappa originale e smetterne sù una completamente nuova con i parametri a noi più consoni..

Quindi c'è una specie di liia che non si può superare, certo con un motore originale o poco modificato, la nuova mappa và bene, ma se già ti spingi con camme sportive o lavoretti fatti bene, le nostre centraline hanno grossi limiti a gestire il tutto
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

unoplus
Colore: Rosso
Città: Catania

Messaggioda unoplus » mer 03 feb , 2010 16:19

Med tienici aggiornati sui prezzi..vorrei fare un confronto..anche io sono tentato dal fare una rimappatina, giusto per riprendere un pò di vecchio brio, anche perchè non mi voglio buttare sul cambiare tutto di tutto.

Giò tu non avevi un amichetto mani di fata sotto le mani li a Messina ?? :---)

Giò78

Messaggioda Giò78 » mer 03 feb , 2010 16:34

Si si...

In questi giorni gli stò proponendo una Convenzione :oky:

med
Contatta:

Messaggioda med » mer 03 feb , 2010 19:04

Si si...

In questi giorni gli stò proponendo una Convenzione :oky:
quanto chiede lui?
Tanto per poter fare un confronto su un prezo che teputi onesto e quelloc he mi dirà questo preparatore delle mie zone..

Giò78

Messaggioda Giò78 » mer 03 feb , 2010 23:04

Il problema è quantificare un lavoro del genere non è semplice, cioè loro sono abituati a parlare con il proprietario per capire che tipo di lavoro vuole fatto sulla centralina, se si preferiscono i bassi o gli alti... Insomma sono molto precisi e scrupolosi :-"

Appena mi confermano la convenzione, potra contattarli direttamente tu stesso

med
Contatta:

Messaggioda med » dom 07 feb , 2010 11:20

Il Preparatore lodigiano chiede 300 per mappare.. Confrontiamoci..:)

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”