Fra tutti quelli che tu hai elencato, ti possono contestare solo una diversa sezione dei pneumatici/cerchi e per quanto riguarda la marmitta solo se superi i decibel, per il resto vai tranquillo.-
..purtroppo no..possono contestare ben altro.
Xeno - molti kit aftermarket non sono omologati per uso stradale, anche quelli che garantiscono massima sicurezza in questo senso. Inoltre i fari originali sono studiati con il rispetto di certi indici di rifrazione e luce frontale massima, che ovviamente i kit xeno non rispettano. So per certo di incidenti nel quale sono stati fatti analizzare i fari delle auto coinvolte, perchè spesso una delle parti contestava di essere stata abbagliata. Se ti trovano un kit xeno , la prendi in quel posto due volte, perchpè ti danno torto e l'assicurazione non ti copre.
Marmitta - non solo i decibel, ma anche l'omologazione per quanto riguarda la fumosità..se infatti hai un qualsiasi kit aftermarket, che riguardi carrozzeria o parti motore, dovresti avere regolare attestazione di omologazione del venditore o\e di chi lo monta. Se ti beccano perchè hai la marmittazza super aggressiva, possono contestarti la sua non omologazione, mentre per i fumi e il resto si affidano alla revisione. Eventualmente però possono chiederti una controprova della revisione.
Io per esempio monto il kit CECAM. Il produttore, nonchè installatore nel mio caso, mi ha rilasciato l'omologazione di tutti i pezzi montati, con tanto di codice identificativo, valida in tutta l'unione europea. Tra parentesi l'omologazione è stata rilasciata dallo stato della Spagna se non vado errato...ed è valida in tutto il territorio europeo.
Tutti i filtri, CDA o cono, sono passibili di multa sul momento, perchè nessuno di questi possiede omologazione stradale, ma solo per uso su pista.
Frangivento no...almeno se ti riferisci a quello di serie b o uno simile con identici ingombri.
Per i kit estetici ho visto vere pignolerie, da parte di forze dell'ordine di vario genere. Ma se non si superano gli ingombri massimi, vai tranquillo. Occhio però ad alettoni e spoiler, che spesso sono più difficili da individuare tra queste quote, e sono quelli più presi di mira.
1+