COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
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COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Ciao a tutti,
calcolando che ai giorni nostri non è possibile spremere a 200/210 km/h le nostre barcky, mi piacerebbe potere avere più coppia ai bassi ( ripresa) a discapito della VELOCITA'.
Dunque per il momento ho solo montato il CDA con relativo moduletto, ma non ho risentito di grossi benefici.
Quindi chiedo a voi esperti e non, cosa potrei fare e o modificare per ottenere delle buone prestazioni ai bassi......
Non proponetemi fantasione soluzioni ( e sopratutto costose )( sono un pensionato NON DI LUSSO).
Aspetto di leggervi numerosi con buoni consigli.
GRAZIE anticipate a tutti
gianni
calcolando che ai giorni nostri non è possibile spremere a 200/210 km/h le nostre barcky, mi piacerebbe potere avere più coppia ai bassi ( ripresa) a discapito della VELOCITA'.
Dunque per il momento ho solo montato il CDA con relativo moduletto, ma non ho risentito di grossi benefici.
Quindi chiedo a voi esperti e non, cosa potrei fare e o modificare per ottenere delle buone prestazioni ai bassi......
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Io comincerei con il rimappare la centralina. Se la tua barchetta è una step 1 è sicuramente fattibile (mi ero informato per la mia che purtroppo essendo una ibrida a mezza strada tra step 1 e 2 non era rimappabile). Con questo guadagneresti sicuramente molto in ripresa e spunto. Occorre però rivolgersi ad un elettrauto che sia veramente capace per evitare guai.
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
ciao
purtroppo quello che vuoi fare tu richiede uno sforzo economico abbastanza importante. Variare il regime di coppia massima, non è poi così facile...come montare un filtro o cambiare lo scarico...anzi...si rischia di peggiorare le cose.
Diciamo che un intervento poco invasivo lo puoi fare con una mappatura della eprom...vengono variati alcuni parametri e la vettura risponde un po' di piu alle tue esigenze. Ma non aspettarti grosse cose... Nei motori sovralimentati qualcosa in piu puoi sentire...ma negli aspirati il margine di miglioramento è piuttosto esiguo...
Per ottenere piu ripresa allora dobbiamo salire di prezzo...volano alleggerito, pistoni forgiati, bielle in titanio, riequilibratura dell'albero motore ecc ecc ... Cifre non giustificate ...
Il consiglio:
lascila come sta...e goditi quei soldi in gite con la b. E vacanze varie
purtroppo quello che vuoi fare tu richiede uno sforzo economico abbastanza importante. Variare il regime di coppia massima, non è poi così facile...come montare un filtro o cambiare lo scarico...anzi...si rischia di peggiorare le cose.
Diciamo che un intervento poco invasivo lo puoi fare con una mappatura della eprom...vengono variati alcuni parametri e la vettura risponde un po' di piu alle tue esigenze. Ma non aspettarti grosse cose... Nei motori sovralimentati qualcosa in piu puoi sentire...ma negli aspirati il margine di miglioramento è piuttosto esiguo...
Per ottenere piu ripresa allora dobbiamo salire di prezzo...volano alleggerito, pistoni forgiati, bielle in titanio, riequilibratura dell'albero motore ecc ecc ... Cifre non giustificate ...
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
secondo me gli unici modi per aumentare la coppia e che sia avvertibile da chi guida sono:
1) aumento cilindrata
2) aumentare la compressione (magari abbassando la testata) e quindi cambaire gli assi a camme con qualcosa che abbia un profilo stradale.
3) vari kit volumetrici o turbo (abbastanza costoso però)
4) prenditi un diesel!
purtroppo come dice anche benatidicane, cavare qualcosa da un aspirato è più complesso che da un motore sovralimentato o da un moderno diesel
edit: ci sarebbe anche un possibile quinto e sesto punto, come cambiare la coppia conica o accorciare i rapporti del cambio, però quindi andiamo oltre.. (anzi, sono già andato oltre al terzo punto!)
1) aumento cilindrata
2) aumentare la compressione (magari abbassando la testata) e quindi cambaire gli assi a camme con qualcosa che abbia un profilo stradale.
3) vari kit volumetrici o turbo (abbastanza costoso però)
4) prenditi un diesel!
purtroppo come dice anche benatidicane, cavare qualcosa da un aspirato è più complesso che da un motore sovralimentato o da un moderno diesel
edit: ci sarebbe anche un possibile quinto e sesto punto, come cambiare la coppia conica o accorciare i rapporti del cambio, però quindi andiamo oltre.. (anzi, sono già andato oltre al terzo punto!)
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
io punterei ad una pelatina alla testata in modo da aumentare la compressione con relativa mappatura fatta al banco.
Accorciare i rapporti migliorerebbe molto la situozione
Accorciare i rapporti migliorerebbe molto la situozione
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
sbassare la testa fino al limite previsto, non da incrementi di compressione significativi...e comunque se mai aumentassi il RC aspettati battiti in testa ed autoaccensioni. Dannoso!
Per scorciare i rapporti preparati a spendere una bella cifretta... Senza considerarare che dopo il tachimetro segnerà sballato...a meno che tu non ricalcoli i giri dell'alberino del sensore del contakm.
E in piu i consumi...
Io opterei per lasciare tutto come sta
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Carissimo Bull e poi Dog,
ammesso ( e non concesso ) che tu riuscissi a fare ciò che vuoi ricordati che se dovesse succedere qualcosa ( toccati e fai le corna, ovviamente ) e malauguratamente dovesse venire in mente alla società assicuratrice di fare un controllo ( 1 caso su 10 milioni ) ed appurasse che il motore è stato modificato sarebbe proprio il caso di dire che
SONO CA..I TUOI !!!
Con quello che hai messo in conto di spendere per questo puoi sempre pensare, che so, a due bei sedili in pelle o tante altre cose.
Calma gli spiriti bollenti......
ammesso ( e non concesso ) che tu riuscissi a fare ciò che vuoi ricordati che se dovesse succedere qualcosa ( toccati e fai le corna, ovviamente ) e malauguratamente dovesse venire in mente alla società assicuratrice di fare un controllo ( 1 caso su 10 milioni ) ed appurasse che il motore è stato modificato sarebbe proprio il caso di dire che
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Grazie Stefano, io e te andiamo sempre più all'unisono.semplicemente....FANTASTICO MIMMO!!!!
Hai pensato di venire l' 11/12 al pranzo di Natale del Centro ? Mi piacerebbe molto conoscerti....... e naturalmente anche Bull e poi Dog che in fondo non è poi così lontano e sarebbe l'occasione per calmarlo visto anche che è MIO COETANEO !!
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
se vieni l'11 ti invito alla messa per l'AIDO a Grosseto... io (direttore) e il mio coro cantiamo la messa... con pezzi del 1500 ... palestrina! non so se conosci e ti piace!
altrimenti l'8 partecipo ad una rassegna corale ....
adesso mi informo!!! se sono libero potrei anche partecipare alla cena!
fammi sapere dove si tiene!!!
ciao!
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Stefano sono più preciso:
Si tiene l'11 Dicembre, come i pranzi del Nord e del Sud;
Non è una cena ma un pranzo.
Insomma, auguri per il nostro Direttore e la sua orchestra, ma ci vogliamo incontrare o
NOOOOOOOOOOOO ???
Si tiene l'11 Dicembre, come i pranzi del Nord e del Sud;
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
ah ok... pranzo!!!
ma dove si tiene ...al centro....ma dove!
per me ok!
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
Sino a questo momento a CASTEL DI SANGRO (AQ) ma, per te, non dovrebbe essere un problema. Dovresti venire giù con la A1 sino a CAIANELLO e poi prendere per Roccaraso; è il paese prima.ah ok... pranzo!!!
ma dove si tiene ...al centro....ma dove!
per me ok!
Se vieni ti faccio avere una mappa dettagliata che neanche te la sogni.
Però...
Forse chiedo troppo: sono soli ..... 416 km x 2 .
- gabrielomar
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
io ho notato una leggera spinta in più dopo aver montato gomme con spalla ribassata...
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
se montate le 195/50r15 è come se metteste un rapporto leggermente più corto..
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
ma sono omologate a libretto o no?
e se sono omologate, significa che il rapporto di sviluppo tra le misure riportate, non cambia entro una percentuale stabilita...che adesso non ricordo...ma comunque molto bassa!
e se sono omologate, significa che il rapporto di sviluppo tra le misure riportate, non cambia entro una percentuale stabilita...che adesso non ricordo...ma comunque molto bassa!
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
volano allegerito...prendi i giri + facilmente, dovresti avvertire la differenza...togli la ruota di scorta dal baule dietro, così si allegerisce ;)
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Re: COPPIA e VELOCITA' MASSIMA
è altresì vero che però devi riequilibrare tutto il sistema rotante...altrimenti le vibrazioni ti smontano l'auto...specie a bassi giri!
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