usare la barchetta in pista
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- Luigi
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usare la barchetta in pista
vi volevo chiedere alcuni consigli per usare al meglio la barchetta in pista
su forum di altre auto sono quasi tutti pistaioli quindi si trovano riferimenti in ogni post, ma qui vedo che solo poche sono attrezzate quindi volevo un pò radunare le idee (se volete spostate pure in una sezione + apposita)
la mia monta già assetto e molle
ho i cerchi da 15 dell'antera canale da 7 et 35 (sarebbe meglio un et inferiore per allargare immagino?)
di recente ho cambiato i dischi del freno anteriori con due brembo max, paste ds2500, tubi in treccia goodridge per le 4 pinze, olio motul rbf 660, cambiata anche la pompa sempre con una stock (solo per non tenere la vecchia e rischiare)
gomme toyo t1-r in misura originale
barra duomi
scarico supersprint con catalizzatori originali
credo di non aver dimenticato nulla di quello che ci interessa...quello che mi chiedo è quali ulteriori modifiche possono renderle l'uso in pista meno gravoso:
ad esempio quale olio motore è meglio usare?
gomme? ero indeciso tra toyo r1r o r888
considerate che intendo comunque un uso saltuario tipo trackday, con uso stradale solo quando c'è il sole e fuoricittà (per il resto uso la seconda macchina...un 190E)
come pista considerate che sono già stato a monza e varano con altre macchine, quindi escluderei monza dall'uso della barchetta che reputo + a suo agio a varano o piste cmq + strette e guidate...
su forum di altre auto sono quasi tutti pistaioli quindi si trovano riferimenti in ogni post, ma qui vedo che solo poche sono attrezzate quindi volevo un pò radunare le idee (se volete spostate pure in una sezione + apposita)
la mia monta già assetto e molle
ho i cerchi da 15 dell'antera canale da 7 et 35 (sarebbe meglio un et inferiore per allargare immagino?)
di recente ho cambiato i dischi del freno anteriori con due brembo max, paste ds2500, tubi in treccia goodridge per le 4 pinze, olio motul rbf 660, cambiata anche la pompa sempre con una stock (solo per non tenere la vecchia e rischiare)
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credo di non aver dimenticato nulla di quello che ci interessa...quello che mi chiedo è quali ulteriori modifiche possono renderle l'uso in pista meno gravoso:
ad esempio quale olio motore è meglio usare?
gomme? ero indeciso tra toyo r1r o r888
considerate che intendo comunque un uso saltuario tipo trackday, con uso stradale solo quando c'è il sole e fuoricittà (per il resto uso la seconda macchina...un 190E)
come pista considerate che sono già stato a monza e varano con altre macchine, quindi escluderei monza dall'uso della barchetta che reputo + a suo agio a varano o piste cmq + strette e guidate...
saluti da Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
da ignorante in materia di uso pistaiolo,mi vien da dirti di passare ai carchi da 16" che con le gomme a spalla più bassa hai più direzionalità (io l'ho notato passando ai 15" per le invernali) e minore deriva (questo l'avevo letto sù Quattroruote)
piccolo OT : la barra duomi l'hai presa qui a Piacenza (dove?) o sù internet ?
- Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
sì ai cerchi ci avevo pensato però è una modifica un pò costosa (un nuovo treno lo compro da non meno di 400 euro) ed avevo paura che sollecitasse l'assetto con ammrtizzatori ecc.
infatti sono uno dei pochi che preferisce i cerchi piccoli anche per la maneggevolezza...
però non avendo mai fatto prove sulla barchetta non so se siano fondamentali...vedo che i + sportivi del foro li montano...aspettiamo loro! ;)
per la barra ho preso la macchina usata già con la barra montata! :P
cmq finalmente vedo un piacentino sul forum!!!! :D tu la usi spesso a pc?
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Re: usare la barchetta in pista
Portare un auto stradale in pista è una passione molto costosa se non hai come punto di riferimento dei limiti che tu stesso devi importi..
Il primo difetto che ha la b è il telaio che è poco rigido, soprattutto considerando che è una vettura creata negli anni 90..
Quindi si dovrebbe lavorare su irrigidimenti mirati in punti strateggigi
Reparto sospensioni, la b ha un post poco reattivo, molto morbido in ingresso (abbiamo gli ammo post, molle, bracci e ponte delle punto ed y per capirci).. Mentre l'ant è specifico per la b...
Aumenta le barre di torsione, è un imperativo, fai lo stesso con la campanatura, dare un grado o uno e mezzo in più ti farà divorare le gomme, ma sarà un accorgimento da non poco
Infine le semislick R888 o R1R
Differenze sostanziali sono che le prime hanno 20 anni di esperienza sul groppone e sono ottime, le R1R hanno un indice di carico più basso, quindi spalla più morbida.. Controlla le misure perchè non è detto che per la b le facciano tutte e 2
Io ho scelto le Avon ZZR costicchiano un pò di più ma sono le migliori (per me)
Prossimo acquisto le Yokohama AD048 ... Vedremo
Alcune foto di irrigidimenti, alcuni lavori fatti in casa, altri si trovano sul web
Il primo difetto che ha la b è il telaio che è poco rigido, soprattutto considerando che è una vettura creata negli anni 90..
Quindi si dovrebbe lavorare su irrigidimenti mirati in punti strateggigi
Reparto sospensioni, la b ha un post poco reattivo, molto morbido in ingresso (abbiamo gli ammo post, molle, bracci e ponte delle punto ed y per capirci).. Mentre l'ant è specifico per la b...
Aumenta le barre di torsione, è un imperativo, fai lo stesso con la campanatura, dare un grado o uno e mezzo in più ti farà divorare le gomme, ma sarà un accorgimento da non poco
Infine le semislick R888 o R1R
Differenze sostanziali sono che le prime hanno 20 anni di esperienza sul groppone e sono ottime, le R1R hanno un indice di carico più basso, quindi spalla più morbida.. Controlla le misure perchè non è detto che per la b le facciano tutte e 2
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Re: usare la barchetta in pista
è l'unica auto che ho,quindi ci vado al lavoro,a fare spesa,a girellare.....e appena mi costruisco il porta bici tipo porta sci mi ci vedrai anche girare con in groppa una MTB rosso corsasì ai cerchi ci avevo pensato però è una modifica un pò costosa (un nuovo treno lo compro da non meno di 400 euro) ed avevo paura che sollecitasse l'assetto con ammrtizzatori ecc.
infatti sono uno dei pochi che preferisce i cerchi piccoli anche per la maneggevolezza...
però non avendo mai fatto prove sulla barchetta non so se siano fondamentali...vedo che i + sportivi del foro li montano...aspettiamo loro! ;)
per la barra ho preso la macchina usata già con la barra montata! :P
cmq finalmente vedo un piacentino sul forum!!!! :D tu la usi spesso a pc?
dalle tue foto sei di Bettola,giusto?
- Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
e vacco non so quanto sarai comodo! :Pe appena mi costruisco il porta bici tipo porta sci mi ci vedrai anche girare con in groppa una MTB rosso corsa
io l'ho usata per 4 anni come unica macchina e tra assetto ecc. tornare su un'auto confortevole mi accordo enormemente della differenza...quasi mi domando come abbia fatto a conviverci nel quotidiano!!!
cmq sono di piacenza zona besu...vado spesso su in collina soprattutto bettola & co per le foto!
saluti da Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
quando mi capita di guidare un'auto confortevole.......mi viene il ghippo sembrano tutte dei monovolumee vacco non so quanto sarai comodo! :Pe appena mi costruisco il porta bici tipo porta sci mi ci vedrai anche girare con in groppa una MTB rosso corsa
io l'ho usata per 4 anni come unica macchina e tra assetto ecc. tornare su un'auto confortevole mi accordo enormemente della differenza...quasi mi domando come abbia fatto a conviverci nel quotidiano!!!
cmq sono di piacenza zona besu...vado spesso su in collina soprattutto bettola & co per le foto!
il porta bici lo monterò sul porta pacchi,l'MTB sarà agganciata direttamente sulla forcella (come le bici da corsa) in posizione frontemarcia,e a occhio arriverà sopra il lunotto
- Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
beh dipende da auto a auto...il clk di famiglia come guida non mi appassiona, ma la mia 190e automatica è a suo modo divertente e genuina! :P
per la bici non riesco a farmi un'idea di come possa venire ma sono curioso del risultato!
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saluti da Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
tornando on topic comunque oggi c'era il turno di circolazione turistica a varano che ho saltato dato che piove...Portare un auto stradale in pista è una passione molto costosa se non hai come punto di riferimento dei limiti che tu stesso devi importi..
Il primo difetto che ha la b è il telaio che è poco rigido, soprattutto considerando che è una vettura creata negli anni 90
ma se ci fossi voluto andare avendo su il castrol magnatec 10w40 da 1 anno e 3000km avrei rischiato? che olio mi consigliate per il cambio?
saluti da Luigi
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Re: usare la barchetta in pista
al tagliando dei 60000km fatto 1000km fà nel cambio ho fatto mettere il Motul Gear 300 + 1 flacone da 125ml di Sintoflon Gear Lube.....il tutto sperando di renderlo più morbido,ma niente.......classico dei cambi fiat di una volta,a parte questo spero di ridurre gli attriti (-consumi) e di allungargli la vita
per l'olio motore non sò dirti : ha sù pochi km,ma non sò se con il tempo si degrada...che io sappia non dovrebbe.al tagliando il mecca m'ha messo il Selenia 20K (con 250ml di Sintoflon Protector),ma il prossimo cambio lo faccio io e metto un sintetico 100%
per l'olio motore non sò dirti : ha sù pochi km,ma non sò se con il tempo si degrada...che io sappia non dovrebbe.al tagliando il mecca m'ha messo il Selenia 20K (con 250ml di Sintoflon Protector),ma il prossimo cambio lo faccio io e metto un sintetico 100%
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Re: usare la barchetta in pista
Ciao! Ti rispondo per la mia piccola esperienza passata in 5 anni di pista a Monza...ho provato la barchetta da originale a modificata ( stato attuale), inutile dire che ho trovato solo miglioramenti, tranne nei consumi, dove riesco a fare anche i 3km con un litro
Olio motore : mi sto trovando benissimo con il Valvoline Racing Vr1 10W-60
Olio cambio : avevo aggiunto il Sintoflon per il cambio e il cambio è rimasto preciso nonostante i quasi 150.000km della macchina
Olio freni : DOT 5 della Ferodo
Impianto frenante : ero partito con la semplice sostituzione dei dischi e pastiglie e tubi in treccia e mi trovavo bene senza dubbio, quando poi all'anteriore sono passato a dei maggiorati Tarox da 310mm con pinze a 6 pompanti ho notato un'altra frenata, ma così potente che nelle staccate forti viene accentuato ancor più il posteriore leggero e ballerino della barchetta che vuole passarti avanti ogni volta :D
Ammortizzatori & co. : ho provato degli stelo corto della Tuning 2000 che hanno funzionato alla grande e credo siano montati su un'altra barchetta ora...perfetti. Sono passato poi a dei più performanti Koni gialli regolabili in morbidezza e durezza. All'inizio per quanto riguarda le molle montavo delle eibach, sarà ma non mi avevano convinto...provai per caso delle Novitec ( le ultime che avevano in magazzino in Germania) fantastiche...molto basse ma la perfezione unica! Non montare mai molle ribassate su ammo standard o molle normali su ammo a stelo corto...
Sempre in Germania trovai le ultime barre antirollio maggiorate della Eibach, dopo il montaggio di queste e degli ammo nelle curve veloci ( in uscita ascari) la barchetta non saltellava più posteriormente.
Il salto di qualità e il cambiamento di guidabilità è stato dato dal differenziale a scorrimento limitato, sembra quasi una tp ed è molto divertente guidarla, rimane sempre in strada senza sbavature.
Ho montato anche dei distanziali all'anteriore da 16mm e al posteriore da 20mm, li montai molto per un fattore estetico, dovrei provare senza per vedere se noto differenze.
Ho dei cerchi da 16" con gomme 205/45 e qui ho provato un po' di tutto :
- Bridgestone Potenza RE720 ( ormai anni fa) mediocri
- Pirelli P6000 pessime, ottime i primi 1000km :D
- Yokohama C-drive bellissime gomme sia sportive che da strada, silenziosissime
- Hankook Rs2 semislick, perfette, nessun problema, qualcuno sul bagnato a gomme quasi terminate (quasi 40.000km)
- Kumho Ecsta Mx ottime gomme (35.000km e vanno ancora avanti) perfette in tutto...meno sul bagnato ma si scaldano in fretta e vanno da favola...CONSIGLIATISSIME!!!
Motore : beh qui c'è tanto da fare...io ho optato alla fine per un compressore centrifugo rotrex, alberi a camme con profilo sportivo, filtro aria cda, intercooler,collettori inox supersprint, catalizzatore metallico 100celle, centrale libero e finale Cecam, modifica debimetro artigianale tramite centralina con dimmer, rimappatura centralina, radiatore olio.
Mi sono dilungato ma ecco qualche consiglio
Olio motore : mi sto trovando benissimo con il Valvoline Racing Vr1 10W-60
Olio cambio : avevo aggiunto il Sintoflon per il cambio e il cambio è rimasto preciso nonostante i quasi 150.000km della macchina
Olio freni : DOT 5 della Ferodo
Impianto frenante : ero partito con la semplice sostituzione dei dischi e pastiglie e tubi in treccia e mi trovavo bene senza dubbio, quando poi all'anteriore sono passato a dei maggiorati Tarox da 310mm con pinze a 6 pompanti ho notato un'altra frenata, ma così potente che nelle staccate forti viene accentuato ancor più il posteriore leggero e ballerino della barchetta che vuole passarti avanti ogni volta :D
Ammortizzatori & co. : ho provato degli stelo corto della Tuning 2000 che hanno funzionato alla grande e credo siano montati su un'altra barchetta ora...perfetti. Sono passato poi a dei più performanti Koni gialli regolabili in morbidezza e durezza. All'inizio per quanto riguarda le molle montavo delle eibach, sarà ma non mi avevano convinto...provai per caso delle Novitec ( le ultime che avevano in magazzino in Germania) fantastiche...molto basse ma la perfezione unica! Non montare mai molle ribassate su ammo standard o molle normali su ammo a stelo corto...
Sempre in Germania trovai le ultime barre antirollio maggiorate della Eibach, dopo il montaggio di queste e degli ammo nelle curve veloci ( in uscita ascari) la barchetta non saltellava più posteriormente.
Il salto di qualità e il cambiamento di guidabilità è stato dato dal differenziale a scorrimento limitato, sembra quasi una tp ed è molto divertente guidarla, rimane sempre in strada senza sbavature.
Ho montato anche dei distanziali all'anteriore da 16mm e al posteriore da 20mm, li montai molto per un fattore estetico, dovrei provare senza per vedere se noto differenze.
Ho dei cerchi da 16" con gomme 205/45 e qui ho provato un po' di tutto :
- Bridgestone Potenza RE720 ( ormai anni fa) mediocri
- Pirelli P6000 pessime, ottime i primi 1000km :D
- Yokohama C-drive bellissime gomme sia sportive che da strada, silenziosissime
- Hankook Rs2 semislick, perfette, nessun problema, qualcuno sul bagnato a gomme quasi terminate (quasi 40.000km)
- Kumho Ecsta Mx ottime gomme (35.000km e vanno ancora avanti) perfette in tutto...meno sul bagnato ma si scaldano in fretta e vanno da favola...CONSIGLIATISSIME!!!
Motore : beh qui c'è tanto da fare...io ho optato alla fine per un compressore centrifugo rotrex, alberi a camme con profilo sportivo, filtro aria cda, intercooler,collettori inox supersprint, catalizzatore metallico 100celle, centrale libero e finale Cecam, modifica debimetro artigianale tramite centralina con dimmer, rimappatura centralina, radiatore olio.
Mi sono dilungato ma ecco qualche consiglio
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Re: usare la barchetta in pista
come diceva un utente i vincoli sono disponibilita' economica ,uso ,tempo per fermare l'auto per lo sviluppo in pista per iniziare assetto e freni e poi si va dietro al resto .Piu' prendi prodotti buoni maggiore e' la resa e la sicurezza che porti a casa alcuni ammortizzatori che costano gran bei soldi hanno un perche' credimi ..ricordati che quando stacchi in alcune curve non sei a velocita' basse e alla barchetta manca il tetto quindi la torsione e' diversa da un.auto in cui e' presente
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Re: usare la barchetta in pista
non mi vorreii sbagliare Giò , ma tempo fa vidi modifiche fatte da te all'interno dell'abitacolo per irrigidire maggiormente la nostra b... non trovo più il post.Portare un auto stradale in pista è una passione molto costosa se non hai come punto di riferimento dei limiti che tu stesso devi importi..
Il primo difetto che ha la b è il telaio che è poco rigido, soprattutto considerando che è una vettura creata negli anni 90..
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Aumenta le barre di torsione, è un imperativo, fai lo stesso con la campanatura, dare un grado o uno e mezzo in più ti farà divorare le gomme, ma sarà un accorgimento da non poco
Infine le semislick R888 o R1R
Differenze sostanziali sono che le prime hanno 20 anni di esperienza sul groppone e sono ottime, le R1R hanno un indice di carico più basso, quindi spalla più morbida.. Controlla le misure perchè non è detto che per la b le facciano tutte e 2
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grazie mille
“Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today." Jeams Dean
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Re: usare la barchetta in pista
Fra.... ma altri video recenti?Ciao! Ti rispondo per la mia piccola esperienza passata in 5 anni di pista a Monza...ho provato la barchetta da originale a modificata ( stato attuale)
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Re: usare la barchetta in pista
ehh purtroppo sono dall'altra parte del mondo (Miami), quindi non bazzico la pista gia' da un anno...ma spero di tornarci a breve cmq...su youtube se cerchi fiat barchetta R , ne trovi un po'
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Re: usare la barchetta in pista
gia visti e rivistiehh purtroppo sono dall'altra parte del mondo (Miami), quindi non bazzico la pista gia' da un anno...ma spero di tornarci a breve cmq...su youtube se cerchi fiat barchetta R , ne trovi un po'
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