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Alleggerimenti barchetta

Inviato: ven 22 apr , 2005 17:59
da oscar74
Ciao a tutti, sono nuovo! :-D
Possiedo una barchetta step 1 modifcata qua e là... (testata, aspirazione,scarico, candele ed eprom). Ho alleggerito sullo scarico che pesa un pò meno dell'originale ,elmininado ruota di scorta ed attrezzi (giro con il fast) e montando 4 cerchi in lega 5 razze (-16 kg, rispetto agli orgiginali in ferro).
Sto pensando a come togliere peso ancora peso...
Vorrei valuatre insieme a voi come eliminare ulteriore peso.
Sedili? quelli in fibra pesano da 5 a 10 kg. Qualcuno ha idea di quanto pesino i nostri?Chissà se è possibile ottenere un nulla osta della Fiat, unirlo ad una dichiarazione di "montaggio a regola d'arte" e averne l'omologazione alla Motorizzazione. Quali sedili prendere???Alcuni sono troppo da rally, lideale sarebbe trovarne di stile stradale e meno corsaiolo,senza i fori per le cinture da gara.
Si potrà fare qualcosa eliminando chiusura centralizzata,gli alzacristalli cercando di adattare i sistemi a manovelle di qualche altra macchina...
Un cofano in altro materiale? Ne ho visti sul web per altre macchine in plastica, in vetroresina, alluminio o carbonio. Non esiste una produzione per barchetta. farsene fare uno in carbonio costerebbe 800 euro circa. Bisognerebbe sapere prima quanti kg vanno via così e vedere se vale la pena, o meglio trovare una soluzione alternativa decisamente più economica.
Cos'altro può andare via secondo voi?
A presto

Stefano


p.s. se riesco ad avere l'omolgazione i mie sedili in pelle (praticamente perfetti) ed i pannelli sono in vendita :-)

Inviato: ven 22 apr , 2005 18:11
da oscar74
Dimenticavo....se siete interessati posto tutte le modifiche apportate.

Inviato: ven 22 apr , 2005 20:22
da stuka
Dimenticavo....se siete interessati posto tutte le modifiche apportate.

posta posta!!!

Re: Alleggerimenti barchetta

Inviato: ven 22 apr , 2005 20:26
da Rostro
Sedili? quelli in fibra pesano da 5 a 10 kg. Qualcuno ha idea di quanto pesino i nostri?Chissà se è possibile ottenere un nulla osta della Fiat, unirlo ad una dichiarazione di "montaggio a regola d'arte" e averne l'omologazione alla Motorizzazione. Quali sedili prendere???Alcuni sono troppo da rally, lideale sarebbe trovarne di stile stradale e meno corsaiolo,senza i fori per le cinture da gara.
è
Non ho mai pesato i sedili della barchetta, ma suppongo siano attorno ai 15 kg.
Se vuoi scendere di peso trovi sedili che pesino fino a 2 kg. Ovviamente, meno pesano e piu' costano, e hanno in generale i fori per le 4 punti.

Se vuoi scendere ancora puoi andare sulla vetroresina, che costa meno del carbonio, per i cofani ant e post, e direi anche per il musetto, che pesa un bel po. Per quest'ultimo pero' verifica con un carrozziere SERIO, perche' in teoria la b. e' macchina a carrozzeria portante.

Per il resto, se proprio vuoi alleggerire, finisce che la trasformi in un auto simil-gara... a parte ovviamente radio e condizionatore (se ce l'hai), tutti gli interni ed i fonoassorbenti, ma poi diventa una macchina diversa.

Puoi eliminare almeno 5 kg se non 7-8 passando ad una batteria piu' leggera, da gara, ma poi scordati di lasciare la macchina parcheggiata un mese ferma e riuscire a farla ripartire... diciamo che devi farti mettere lo staccabatteria, e ricordarti di usarlo.

Altre modifiche, TUTTE VIETATISSIME DAL CODICE, sono la sostituzione degli specchietti esterni e interno con specchietti leggerissimi da moto. Ma se non via su pista, ne vale la pena ??? :-)

Inviato: ven 22 apr , 2005 21:09
da oscar74
Cerco di riassumere il tutto:
Testata: lavorazione condotti di aspirazione e scarico, finitura leggermente rugosa all'aspirazione e modifica della forma in maniera da aumentare la turbolenza, lucidatura a specchio su quelli di scarico. Anche le camere di scoppio sono state ripulite, avendo cura di smontare le sedi valvole. Le sezioni non le ho fatte modificare per non aumentarei consumi. Ovviamente è stata spianata un pò, 5 decimi o meno, non so esattamente.
Distribuzione: camme orginali, mi hanno modificato solo l'anticipo di un paio di gradi, visto che sul nostro motore la puleggia di serie è registrabile.
Candele NKG iridium IX
Filtro aria Sprinterfilter sostitutivo dell'originale (non amo l'aspirazione diretta...perdonatemi!).
Assetto. Molle -30 e ammo Novitec regolabili. Sono dei ritarati regolabili e ricaricabili. Costano poco e vanno una meraviglia. Più tenuta, più trazione,più frenata , meno inerzia nelle partenze (anche se non ne faccio quasi mai) e nelle cambiate sprintose (di queste ne faccio qualcuna in più :-D ). Sul bagnato c'è da stare attenti...
Olio cambio Castro CL5: non inpunta più ad alti regimi.
Rimappatura centralina. Fatta davanti ai miei occhi con modifica degli anticipi di accensione e della carburazione.
Cerchi MAK 15 canale 6.5, 5 razze. Secondo me sono belli,stanno bene sulla mia che è rossa (mi sento più parente povero di un fortunato possessore di Ferrari), pesano poco, allargano la carreggiata senza bisogno di distanziali (sono quasi a filo).
Rullata ha 145 cv a 6400 rpm e 165 nm di coppia (non ricordo a quanti rpm), con curva di coppia più piatta e quasi la stessa potenza a 6000 rpm .
Beve meno perchè è irrobustita in coppia, molto pronta a tutti i regimi ed in tutte le marce, anche per via della riduzione di peso.Come la volevo!
Per interci ho ammazzato una BMW Z4 2.2 ed un Boxter 2.5 affondando la terza in rettilineo su un percorso misto e mi son tenuto dietro un'audi TT 180 cv che credeva di potermi passare in rettilineo con il suo turbaccio zavorrato :-D :-D :-D
Il rapporto peso potenza dell'originale era 8 adesso è 7.
Comprate la rivista EVO dove è tabulato questo rapporto, guardate che macchine ci sono con questo rapporto e guardate anche che cerchi montano...Giusto un esempio: Peugeot 206 RC con quasi 180 cv e poco peso uno 0-100 Km/h troppo normale...CERCHIO 17!

Inviato: ven 22 apr , 2005 21:38
da oscar74
Ci sono batterie leggere speciali con spunto simile alle standard, con capacità ridotta ma costano veramente troppo (credo 150 E + spedizione e dogana da UK)...non se ne parla!
Piuttosto devo passare dall'eletrauto per vedere se mi sposta la batteria standard dal vano motore al vano ruota di scorta, opportunamente vincolata (strategia Issigonis sulla mini classica...) Sarebbe un vantaggio in distribuzione dei pesi. Tanto più che nel vano motore è posizionata in alto con effetto negativo sul baricentro. Devo verificare se i cavi possono passare in maniera discreta e se lo spunto non scende troppo per via della maggiore lunghezza dei cavi.
Cambiare muso: non credo di farlo...devo fare i conti con le bottarelle che mi rifilano periodicamente e dubito si possa fare qualcosa di più leggero visto che la plastica non credo pesi più della vetroresina.
Il condizionato ce l'ho e non penso di toglierlo. Lo uso poco,più che altro per raffreddare quelle volte in cui sta sotto il sole (vivo in sicilia!).
Il materiale fonoassorbente credo sia molto poco visto lo sportellino che ci ritroviamo.
La radio non la uso mai, insieme a lei potrebbero andare via altoparlanti e relativi alloggiamenti.
Quanto ai sedili, ne ho visti della Toora (con i fori, potrei chiuderli con un cuscinetto rivestito in stoffa...bbbohhh) a 160 euro l'uno escluse le basi.Quelle costano circa 50 euro e possono essere in alluminio in sostituzione delle originali in ferraccio di fiat 128 liquefatte :grin:
Ho letto di un tizio che si è costruito un cofano in resina plastica su per una opel speedster. Peso di 1 kg circa, non so come cavolo abbia fatto a forgiare la plastica. Il cardine ed il gancio potrebbero essere fatti in alluminio. Posso parlare con un carrozziere che conosco che fa di sti lavori artigianali. Se qualcuno è interessato possiamo contare sul numero per spuntare uno sconto.
Quanto ad alzacristalli e chiusura centralizzata veramente non ho idea di quanto pesi il tutto e se possono essere sostituite da meccanismi meccanici tradizionali, magari recuperati da qualche fiat degli anni '70.Anche per questo chiederò al carrozziere di cui sopra.

NB. togliere 7-8 kg equivale a guadagnare un cv "buono".

Inviato: ven 22 apr , 2005 22:35
da desmo71
Ciao Oscar, penso che un bel pò di peso lo potresti togliere ancora se dalla tua barchetta scendi tu :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: .
Scherzo ovviamente :smile:
Comunque benvenuto tra noi :smile:

Inviato: sab 23 apr , 2005 16:11
da oscar74
Stavo solo aspettando la battutaccia! :-D
Grazie per il benvenuto :-)

Inviato: dom 24 apr , 2005 14:13
da stuka
ecco un esempio

Inviato: dom 24 apr , 2005 18:43
da Giangy#11
mah...come hai fatto a dare via a una z4 2.2 a un boxter 2.5 e a un audi tt da 180 cv?? :shock:

Inviato: dom 24 apr , 2005 19:01
da stuka

Testata: lavorazione condotti di aspirazione e scarico, finitura leggermente rugosa all'aspirazione e modifica della forma in maniera da aumentare la turbolenza, lucidatura a specchio su quelli di scarico. Anche le camere di scoppio sono state ripulite, avendo cura di smontare le sedi valvole. Le sezioni non le ho fatte modificare per non aumentarei consumi. Ovviamente è stata spianata un pò, 5 decimi o meno, non so esattamente.
Distribuzione: camme orginali, mi hanno modificato solo l'anticipo di un paio di gradi, visto che sul nostro motore la puleggia di serie è registrabile.

Rimappatura centralina. Fatta davanti ai miei occhi con modifica degli anticipi di accensione e della carburazione.

sapresti dirmi i costi separati dlle operazioni qui sopra?

Re: Alleggerimenti barchetta

Inviato: mar 26 apr , 2005 19:02
da Danielix
Ho alleggerito sullo scarico che pesa un pò meno dell'originale ,elmininado ruota di scorta ed attrezzi (giro con il fast)
Ciao Oscar e benvenuto intanto vedo che i siciliani come me sono in aumento! :grin:
Mi dici che modifiche hai fatto allo scarico esattamente? se puoi posta qualke foto...attualmente se ho capito bene monti uno scarico tondo tipo "fast & furious" o sbaglio?

Inviato: mer 27 apr , 2005 20:42
da oscar74
Stuka i prezzi sono stati questi
Assetto Novitec con ammortizzatiri regolabili (originali modificati) con stelo corto rinforzato e molle -30 mm 550-600 E sped inculsa (non ricordo) (Speedcars)
Cerchi Mak Sting 15' meno di 400 sped. inclusa (Powertuning)
Modifica alla testata , montaggio assetto 250 euro (è un amico). Ci sono anche i costi di sostituzione dell'albero a camme,guarnizioni, olio motore , olio cambio,variatore..il tutto è stato circa 1000 E, modifica inclusa.
Rimappatura 300 E (meccanico di Messina + Dimensione Sport)
Candele NGK Iridium IX 80 E (rivenditore Messina)
Filtro in cotone Sprintfilter 80 E (rivenditore Messina)
Scarico terminale + centrale CSC singolo 90 mm 240 E montaggio incluso (meccanico di Messina).

P.S. occhio a compro e vendo che sto facendo movimenti...

Inviato: gio 28 apr , 2005 8:43
da andrebarca78
Scarico terminale + centrale CSC singolo 90 mm 240 E montaggio incluso (meccanico di Messina).
Ottimi i prezzi..Per quanto riguarda il csc..dove lo hai preso tu sarebbe possibile prenderne altri??

Inviato: gio 28 apr , 2005 15:18
da oscar74
Lo scarico l'ho preso da un meccanico che si occupa di elaborazioni rally. Contatta CSC e fatti dare il nome del referente di zona. Lo scarico è un tondo 90 mm,ma internamente è a cono quindi non fa troppo casino...è omologato (ho la cartuzza di omologazione CEE) . Il sito web di CSC dove ci sono i contatti e le immagini dello scarico è sopra nel post.
Hanno anche il doppio tondo, costa credo 50-70 E in più.

Inviato: ven 29 apr , 2005 9:00
da andrebarca78
Lo scarico l'ho preso da un meccanico che si occupa di elaborazioni rally. Contatta CSC e fatti dare il nome del referente di zona. Lo scarico ਠun tondo 90 mm,ma internamente ਠa cono quindi non fa troppo casino...ਠomologato (ho la cartuzza di omologazione CEE) . Il sito web di CSC dove ci sono i contatti e le immagini dello scarico ਠsopra nel post.
Hanno anche il doppio tondo, costa credo 50-70 E in più.
Grazie mille per la preziosa informazione,se dici che ਠuno scarico qualitativamente valido lo guardo un po' sul sito e poi se mi piace anche esteticamente lo prendo..Se facesse anche un bel sound certo non esagerato..sarebbe proprio il massimo!!

Inviato: ven 29 apr , 2005 14:07
da oscar74
A me sembra di buona fattura, non è di quelli inox stile supersprint, ma in acciao alluminato, con il terminale cromato. Quanto al sound...è omologato, quindi non fa casino: è 1 pò cupo ai bassi, agli alti tende più all'acuto, urla un pò ...mi piace! :smile:

Inviato: sab 30 apr , 2005 14:26
da Rostro
Ho letto di un tizio che si è costruito un cofano in resina plastica su per una opel speedster. Peso di 1 kg circa, non so come cavolo abbia fatto a forgiare la plastica.
Se e' quello che conosco io, ha il cofano post sostituito, da una "lastra" di carbonio, ma il nostro cofano ant non e' affatto "piatto".
Se vuoi fartelo fare, sia in vetroresina o in carbonio, devi passare da uno stampo, e i costi sono in generale da 1500 E in su (temo anche di piu', perche' il nostro cofano e' parecchio "complicato" come forma).

Ciao!

Inviato: sab 30 apr , 2005 15:13
da oscar74
Non vale assolutamente la pena, al massimo tagli 7/10 kg...a quel prezzo ma anche a meno sarebbe sostanzialmente una stronzata.
Con i sedili secondo me taglio tra 20 e 30 Kg ed ad un costo contenuto.
Posto qualche sedile della tedesca FK.

Questo mi sa che è un sedile un pò selvaggio per via dei fori per le cinture e la struttura di contenimento alta piuttosto vistosa.Di bello ha che pesa 5.5 kg!


http://www.fk-automotive.de/data01/it/d ... ge_271.pdf


Questo è pù addomesticato: reclinabile, fessura per il passaggio delle cinture sportive (che non metterei in ogni caso...). Dato che è reclinabile penso che il peso sia parente di 9/10 kg.

http://www.fk-automotive.de/data01/it/d ... ge_274.pdf


I entrambi i casi la scritta FK la farei sparire (o meglio ancora, li richiedo senza scritta se è possibile...), i fori cinture del primo sedile potrebbero anche essere mimetizzati riempendoli con una spugna nera o grigia....

Inviato: mar 03 mag , 2005 22:11
da andrebarca78
Con i sedili secondo me taglio tra 20 e 30 Kg ed ad un costo contenuto.
Posto qualche sedile della tedesca FK.

Questo mi sa che ਠun sedile un pò selvaggio per via dei fori per le cinture e la struttura di contenimento alta piuttosto vistosa.Di bello ha che pesa 5.5 kg!

"Il peso ਠnemico di ogni accelerazione, di ogni decelerazione e di ogni cambiamento di direzione; il primo requisito dell'auto ਠla leggerezza... "
[Siegfried Stohr / capitolo 2.2 / pagina 32]

Ma ricorda anche che:

"...ogni manovra di guida, ogni frenata, ogni sterzata, passa attraverso i pneumatici: la loro importanza ਠpari a quella dell'intera automobile.."
[Siegfried Stohr / capitolo 8 / pagina 129]