PUNTERIE

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

gianfranco1965
Utente del BarchettaForum

PUNTERIE

Messaggioda gianfranco1965 » mar 02 mag , 2006 23:37

Oggi ho messo in moto la mia Barchetta ed ho sentitoun rumore dal vano motore.
Il meccanico ha detto che dovrebbero essere le punterie.
E' normale in una macchina di 55.000 km?

Mi consigliate di intervenire.
Puo' causare qualche problema?

Grazie a tutto

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mer 03 mag , 2006 0:43

che rumore?è il variatore di fase se l'hai sentito appena messa in moto... :smile:

thekiller1967
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 16 mag , 2006 3:07

A volte le punterie idrauliche possono dare problemi...non so se sia il caso della tua B ma nei motori che hanno girato a lungo con poco olio o olio troppo vecchio questo può accadere.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

solleticavorio
Apprendista del BarchettaForum

Messaggioda solleticavorio » mer 06 set , 2006 18:18

Anche a me succede a freddo.
Le punterie si sentono, eccome!!!

Ma cosa può succedere?
Ci sono rimedi?

Grazie
W la barchy

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » gio 28 set , 2006 22:17

Nessun consiglio?!? :sad:
W la barchy

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda lordevol » gio 28 set , 2006 23:29

Se sei sicuro che non sia il rumoraccio del variatore (a me lo faceva solo per 3 secondi all'avvio) allora sono le punterie. Ma essendo idrauliche sono sono capaci di auto-manuitenzione.
Basta quindi solo cambiare l'olio spesso (10.000 km) e prenderlo di marca buona (non marca Carrefour, Eurospin, Norauto, o marca Lidl per intenderci)

Ciao
OrO Gold Is OrO Life

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » dom 01 ott , 2006 18:01

Mah a me non penso sia "il rumoraccio" tipo diesel del variatore di fase.
Il mio è un rumore acuto, tipo "cicale d'estate".. Non so se ho reso l'idea.
Dura circa una decina di minuti dopo la messa in moto, a freddo.
La mia barchy ha solo 28000 km ma 7 anni di vita.
Forse gira troppo poco, il motore.
Infatti quando (raramente) prendo l'auto per più giorni consecutivi, il rumore diminuisce leggermente.

Cmq l'olio che metto è il Selenia, non penso cattivo!

Ciao
W la barchy

lordevol

Messaggioda lordevol » dom 01 ott , 2006 18:23

Hai reso benissimo.
E mi hai fatto venire in mente una cosa.
Quel rumore stridente lo fa anche a me se non la uso per qualche giorno, ma solo da quando ho cambiato il variatore.

Ancora di più se la lascio parcheggiata in leggera discesa (o salita? non ricordo bene).

Se prima di cambiare il variatore faceva solo il rumoraccio diesel in accensione sia che fosse ferma da giorni che la usassi ogni giorno, allora ora che il variatore è nuovo è mia opinione che sia comunque coinvolto.

Tutti sanno che il problema del variatore è causato dallo "sgocciolamento" fuori da questo dell'olio lubrificante, quando l'auto è a riposo.
E più tempo sta a riposo e più la lubrificazione viene meno.

Così rimangono due ipotesi:
1) sono le punterie che soffrono di delubrificazione esattamente come il variatore. E che prima, nel mio caso, erano coperte dal rumore del variatore.
2) E' il variatore di fase che parte secco, de lubrificato, e quindi fa rumore "effetto grattugia". E quello è solo il preambolo al buon vecchio rumore da diesel.

In entrambi i casi la soluzione è usare l'auto almeno 2/3 volte alla settimana. Per evitare che gli interstizi intimi di puntine o variatore si secchino, offrendo nei primi km di percorrenza molta resistenza, rumore e usura all'ennesima potenza.
Tutti sanno che un'auto stando ferma marcisce. Come marcisce sgommando e accelerando al massimo continuamente. Insomma va trovato un equilibrio tra i due estremi.

Ecco, non saprei cosa dirti di più, non sono esperto, solo ho letto molte esperienze, raccolgo prove e deduco.

Ciao
OrO Gold Is OrO Life

fra84x
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)

Messaggioda fra84x » dom 01 ott , 2006 18:29

Hai reso benissimo.
E mi hai fatto venire in mente una cosa.
Quel rumore stridente lo fa anche a me se non la uso per qualche giorno, ma solo da quando ho cambiato il variatore.

Ancora di più se la lascio parcheggiata in leggera discesa (o salita? non ricordo bene).

Se prima di cambiare il variatore faceva solo il rumoraccio diesel in accensione sia che fosse ferma da giorni che la usassi ogni giorno, allora ora che il variatore è nuovo è mia opinione che sia comunque coinvolto.

Tutti sanno che il problema del variatore è causato dallo "sgocciolamento" fuori da questo dell'olio lubrificante, quando l'auto è a riposo.
E più tempo sta a riposo e più la lubrificazione viene meno.

Così rimangono due ipotesi:
1) sono le punterie che soffrono di delubrificazione esattamente come il variatore. E che prima, nel mio caso, erano coperte dal rumore del variatore.
2) E' il variatore di fase che parte secco, de lubrificato, e quindi fa rumore "effetto grattugia". E quello è solo il preambolo al buon vecchio rumore da diesel.

In entrambi i casi la soluzione è usare l'auto almeno 2/3 volte alla settimana. Per evitare che gli interstizi intimi di puntine o variatore si secchino, offrendo nei primi km di percorrenza molta resistenza, rumore e usura all'ennesima potenza.
Tutti sanno che un'auto stando ferma marcisce. Come marcisce sgommando e accelerando al massimo continuamente. Insomma va trovato un equilibrio tra i due estremi.

Ecco, non saprei cosa dirti di più, non sono esperto, solo ho letto molte esperienze, raccolgo prove e deduco.

Ciao
oppure è la cinghia troppo lunga...spesso sbagliano a cambiarla...me lo aveva detto un giorno The Killer....

Fra

lordevol

Messaggioda lordevol » dom 01 ott , 2006 18:32

Può essere ma come la si può mettere in relazione al fatto che l'auto sia rimasta ferma per un pò?
Anche a lui quando usa l'auto per alcuni giorni di seguito il rumore sparisce.

La cinghia se è lasca dovrebbe fare rumore anche se l'auto è usata con frequenza, o no?

Il buon killer ci ha abbandonato (quando eliminiamo uffucialmente i vecchi moderatori che non vogliono più moderare?), se non fosse per seylorman, problemi come questi avrebbero solo le nostre ipotesi poco professionali.

Ciao!
Ultima modifica di lordevol il dom 01 ott , 2006 18:41, modificato 1 volta in totale.
OrO Gold Is OrO Life

fra84x

Messaggioda fra84x » dom 01 ott , 2006 18:38

Può essere ma come la si può mettere in relazione al fatto che l'auto è rimasta ferma per un pò?
Anche a lui quando usa l'auto per alcuni giorni di seguito il rumore sparisce.

La cinghia se è lasca dovrebbe fare rumore anche se l'auto è usata con frequenza, o no?

Il buon killer ci ha abbandonato (quando eliminiamo uffucialmente i vecchi moderatori che non vogliono più moderare?), se non fosse per seylorman, problemi come questi avrebbero solo le nostre ipotesi poco professionali.

Ciao!
magari tenendo ferma l'auto,la cinghia tende a restringersi o allargarsi e quindi fa quel rumore(è un'ipotesi)....

per quanto riguarda i moderatori,ti ricordo che il moderatore non è colui che sa,ma è colui che sposta o cancella i messaggi non consoni. :grin:

Fra

lordevol

Messaggioda lordevol » dom 01 ott , 2006 18:46

Quel "magari" sembra premettere una cosa troppo campata per aria, non c'è filo logico, o un minimo di causa-effetto.

Riguardo ai moderatori, si, ricordo la mia delusione a proposito :smile: , resta il fatto che killer (e con lui quasi tutti gli altri) non "sposta o cancella i messaggi non consoni" da un bel po' di tempo, come tutti gli altri moderatori, esclusi tu, dario, fede e paola.

Io vorrei leggere solo voi 4 tra i moderatori, e seylorman come mentore ufficiale (direi che si merita l'istituzione di una carica ad hoc), che con la sua competenza vegli su di noi.
OrO Gold Is OrO Life

fra84x

Messaggioda fra84x » dom 01 ott , 2006 19:05

Quel "magari" sembra premettere una cosa troppo campata per aria, non c'è filo logico, o un minimo di causa-effetto.

Riguardo ai moderatori, si, ricordo la mia delusione a proposito :smile: , resta il fatto che killer (e con lui quasi tutti gli altri) non "sposta o cancella i messaggi non consoni" da un bel po' di tempo, come tutti gli altri moderatori, esclusi tu, dario, fede e paola.

Io vorrei leggere solo voi 4 tra i moderatori, e seylorman come mentore ufficiale (direi che si merita l'istituzione di una carica ad hoc), che con la sua competenza vegli su di noi.
siccome Evol ha molte da cose da fare,non possiamo ogni mese rinnovare i moderatori...tanto se c'è qualche problema io,Dario e Fede ci siamo sempre...per quanto riguarda Saylorman può aiutarci anche senza essere moderatore,proprio per il fatto che moderatore è colui che modera,non colui che insegna,quello è il maestro o + generalmente l'insegnante. :grin:

Fra

lordevol

Messaggioda lordevol » dom 01 ott , 2006 19:13

In effetti non ho proposto seylorman come moderatore.
Dici che una volta all'anno rivedere la voglia di moderare dei moderatori potrebbe andare?
Ma mi sa che stiamo andando "leggermente" OT.
Non siamo stati un buon esempio di come si usa il forum :eek:
OrO Gold Is OrO Life

fra84x

Messaggioda fra84x » dom 01 ott , 2006 19:19

In effetti non ho proposto seylorman come moderatore.
Dici che una volta all'anno rivedere la voglia di moderare dei moderatori potrebbe andare?
Ma mi sa che stiamo andando "leggermente" OT.
Non siamo stati un buon esempio di come si usa il forum :eek:
si,dai diciamo che dal 2007 li rivedremo....

fine OT!

Fra

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » mar 03 ott , 2006 20:39

diciamo che l'importante è che nel gruppo dei moderatori, per ogni sezione, ce ne sia sempre almeno uno, o ancora meglio due, che sia spesso se non sempre sul forum, in modo che anche se manca qualcuno, gli altri siano sempre in grado di moderare!!
:smile:
cmq senz'altro, nel 2007 almeno, verrà fatta una nuova scrematura...

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » mer 11 ott , 2006 22:58

In effetti, a pensarci bene, potrebbe essere un rumore di cinghia...
Possibile che si "allenti" col passare del tempo? Mah..
W la barchy

Johnjohn
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum

Messaggioda Johnjohn » gio 12 ott , 2006 0:44

a questo punto dovrebbe allargarsi anche se la usi.. anzi secondo me ancora di piu in quel caso... ha ragione il lord, sec me... nn centra assolutamente niente...
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » gio 12 ott , 2006 22:37

Cmq sarebbe poi strano, se dipendesse dalla cinghia, che dopo una decina di minuti, il rumore non si senta più. O no?
W la barchy

fedeB
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum

Messaggioda fedeB » dom 22 ott , 2006 16:12

a me faceva un rumore strano quando lasciavo l'acceleratore...l'ho portata dal mio mecca è m'ha detto che è il copri collettore in alluminio che era rotto e vibrava. sono andato alla fiat ho preso il pezzo di ricambio(27€) e in 1 giornata me l'ha montato. magari può essere quello! :smile:

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”