parliamo di cose serie...CAMMES

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Sandman
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parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda Sandman » gio 27 lug , 2006 12:36

diciamoci le cose chiaramente...l'unico modo per tirar fuori i cavalli SERI dal nostro motore è cambiare gli alberi a cammes (e poi magari lavorare testata e corpo farfallato) e allora le prestazioni inizierebbero a farsi decisamente interessanti quindi...se c'è da fare un gruppo d'acquisto questo si che sarebbe un nobile scopo per farlo.
meditate gente, meditate (meditate anche il prezzo perchè parliamo di 600-700€).

sto stilando una piccola guida di massima su una elaborazione interessante per una elaborazione stradale ma sostanziosa del motore della barchetta con tutte le indicazioni del caso compreso indirizzi e prezzi

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Messaggioda DaRi0c » gio 27 lug , 2006 14:06

Ottimo :cool: ....quando hai finito..metti tutto sul forum...(come fa lordevol..con una delle sue tante guide dettagliate :grin: )!!!!




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Messaggioda fra84x » gio 27 lug , 2006 14:06

Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!

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Messaggioda cybermayo » gio 27 lug , 2006 14:13

Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!

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Poi i consumi vanno a meretrici!! e vero??
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Messaggioda fra84x » gio 27 lug , 2006 14:18

Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!

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Poi i consumi vanno a meretrici!! e vero??
certo....se gli alberi sono buoni puoi prendere anche 15cv..

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Messaggioda Sandman » gio 27 lug , 2006 14:21

non so quanto sia valido come risultato far riprofilare gli alberi originali

per i consumi effettivamente c'è un leggero incremento ma è proporzionale all'incremento delle prestazioni

ho parlato con la C&B, mi hanno dato il nome del loro referente per il lazio, vedrò cosa mi dice oggi pomeriggio

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Messaggioda fra84x » gio 27 lug , 2006 18:31

non so quanto sia valido come risultato far riprofilare gli alberi originali

per i consumi effettivamente c'è un leggero incremento ma è proporzionale all'incremento delle prestazioni

ho parlato con la C&B, mi hanno dato il nome del loro referente per il lazio, vedrò cosa mi dice oggi pomeriggio
gli alberi che compri da loro sono riprofilati...xò compri i due pezzi quindi paghi di più...xkè non far riprofilare gli originali....cmq rimane il fatto che va rifatta la distribuzione..

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Messaggioda Sandman » gio 27 lug , 2006 19:12

per me non sarbbe un gran problema...devo rifarla comunque

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Messaggioda Sandman » ven 28 lug , 2006 12:00

ho palato oggi con la C&B, vogliono 650+iva per le cammes nuove con profilatura stradale massima, per la lavorazione degli alberi originali non si sono sbottonati dicendo che per fare un preventivo dovrebbero avere materialmente gli alberi lì da loro

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Messaggioda fra84x » ven 28 lug , 2006 14:25

ho palato oggi con la C&B, vogliono 650+iva per le cammes nuove con profilatura stradale massima, per la lavorazione degli alberi originali non si sono sbottonati dicendo che per fare un preventivo dovrebbero avere materialmente gli alberi lì da loro
a me avevano detto 105 cad... :smile:

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Messaggioda med » gio 17 dic , 2009 16:38


gli alberi che compri da loro sono riprofilati...xò compri i due pezzi quindi paghi di più...xkè non far riprofilare gli originali....cmq rimane il fatto che va rifatta la distribuzione..
scusate se rispolvero questo vecchio post, ma volendo già capire che altro potrò fare alla b se e quando (spero!!!) le finanze si rimpolperanno.. mi sono imbattuto in questo consiglio che il buon fra84x mi ha dato in MP e lo sto approfondendo..
Come mai la distribuzione va comunque fatta? Anche se l'ho appena fatta devono RI-farla? Ho capito bene? Come mai andrebbe ri-fatta? cosa cambiano?
Cosa possono costare degli alberi 'usati' da far lavorare? Non importa siano nuovi credo.. tanto vanno riprofilati, giusto???

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda badox » ven 18 dic , 2009 20:48

no non vanno cambiate le cinghie se le hai appena fatte va solo rimesso in fase il motore roba da "poco" come spesa.

spesso ti dicono di cambiare la cinghia quando cambi le camme xke la cinghia nn si cambia quasi mai e dato che fai il lavoro fai tutto assieme ma non è indispensabile farlo.

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda ronin » ven 18 dic , 2009 22:46

Mi chiedevo una cosa :drinkers: .....

200/250€ per riprofilare gli alberi + la spesa per smontarli e rimontarli....

Tutto questo vale il risultato?
Quanti cv si guadagnano?
Quanto migliora il "tiro"?

....insomma.... :-" ......vale la pena?

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda med » ven 18 dic , 2009 22:53

no non vanno cambiate le cinghie se le hai appena fatte va solo rimesso in fase il motore roba da "poco" come spesa.

spesso ti dicono di cambiare la cinghia quando cambi le camme xke la cinghia nn si cambia quasi mai e dato che fai il lavoro fai tutto assieme ma non è indispensabile farlo.
ottimo!!!
Allora lo faccio... che ne pensi tu? Rischio di compromettere l affidabilità?

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda med » ven 18 dic , 2009 23:33

Mi chiedevo una cosa :drinkers: .....

200/250€ per riprofilare gli alberi + la spesa per smontarli e rimontarli....

Tutto questo vale il risultato?
Quanti cv si guadagnano?
Quanto migliora il "tiro"?

....insomma.... :-" ......vale la pena?
tutto dipende da quanto chiederebbe il mio meccanico per smontare e rimontare.. se chiede poco ho letto di fra84x che ha preso circa 10cv.. non sarebbe male.. il mio unico dubbio riguarda l affidabilità del motore..nn vorrei comprometterla per sti 10cv....
Altra cosa.. dovrei far riprofilare i miei oppure comprarne un paio usati e tenere i miei 'di scorta'?

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda Orange » sab 19 dic , 2009 10:28

Riprofila.. e quando mai ti servirà un albero a camme originale?? :-) In ogni caso, un motore "used" lo si trova e lo si troverà sempre di più..
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda med » sab 19 dic , 2009 10:36

Riprofila.. e quando mai ti servirà un albero a camme originale?? :-) In ogni caso, un motore "used" lo si trova e lo si troverà sempre di più..
hai ragione... e intanto aspetto tempi migliori....;)
Sto continuando a leggere ingiro, ma è vero che riprofilare da vantaggi solo agli alti giri e che affossa un poco ai bassi?
Va a finire che sto facendo tutto il contrario di quelloc he vorrei... Io a 200 km/h non ci vado di certo, mi interess SOLO lo 0-100km/h poi anche se si rallenta un pochetto in alto non mi importa proprio.. andando a milano tutti i giorni, nel traffico proprio non credo di sfruttare i giri alti... non vorrei spendere dei bei soldi per poi essere pure insoddisfatto...

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda Orange » sab 19 dic , 2009 10:50

Per me (ma è solo un pensiero personale), o si fanno le cose bene, o è meglio limitarsi a cambiare il terminale e a fare l'assetto.

Come hai detto tu, dipende da come sono distribuiti i cavalli, non solo da quanti se ne prendono (motociclisticamente guarda i 100cv della Buell che sono tutti disponibili a 2500giri.. :-) ). Una preparazione per aggiungere molti CV in basso, penso potrebbe essere quella di aggiungere una turbina/compressore volumetrico/altro.. ma sai che costi?? Mi pare ci sia uno su Utube che in questo modo ha raggiunto i 280CV con una barchetta..

Avessi l'amico meccanico (o soldi da buttare), prenderei un motore e lo rifarei da zero, ma non ce l'ho e per adesso mi limito a sbavare sul motore di fra84x...
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda med » sab 19 dic , 2009 11:04

Per me (ma è solo un pensiero personale), o si fanno le cose bene, o è meglio limitarsi a cambiare il terminale e a fare l'assetto.

Come hai detto tu, dipende da come sono distribuiti i cavalli, non solo da quanti se ne prendono (motociclisticamente guarda i 100cv della Buell che sono tutti disponibili a 2500giri.. :-) ). Una preparazione per aggiungere molti CV in basso, penso potrebbe essere quella di aggiungere una turbina/compressore volumetrico/altro.. ma sai che costi?? Mi pare ci sia uno su Utube che in questo modo ha raggiunto i 280CV con una barchetta..

Avessi l'amico meccanico (o soldi da buttare), prenderei un motore e lo rifarei da zero, ma non ce l'ho e per adesso mi limito a sbavare sul motore di fra84x...
anche io sono del tuo avviso: poche cose ma fatte bene. Non pensavo che riprofilare fosse una cosa 'fatta male' però.. :(
Dopo scarico, modulo, kat, filtro.. mi pareva che la cosa 'meno invasiva' potesse esser eprorpio la riprofilatura..
Io uno stravolgimento del motore, invece, non lo farei nemmeno ad avere i soldi da buttare.. Preferisco qualche piccola modifica, che dia un poco di soddisfazione e metta il sorriso.. tutto qui.. di arrivare a 280-220 o anche 'solo' 200 cv, con la b, proprio non mi interessa, nemmeno lontanamente.. se voglio tutti quei cv mi prendo una macchina diversa, 'pensata' per quei cv, oppure lo faccio se, come fra84x, sono patito di monza, ci abito vicino e sono praticamente uno di casa.. per il resto mi accontenterei volentieri di una spinta più decisa ai bassi, (sarà che mi ci sono abituato, sarà che la mia b ha un po di anni e km.. ma non la sento nemmeno più..). Tutto qui.. accetto volentieri consigli.. ogni idea è bene acetta :)

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Re: parliamo di cose serie...CAMMES

Messaggioda ranocchioo95 » sab 19 dic , 2009 11:25

Io invece rimango dell'idea che ogni centesimo speso anche per un solo cv è speso bene...dopo ovvio essendo di parte ed essendo un meccanico il discorso cambia....

Però ricordo a tutti che io fino a 5 anni fa facevo il magazziniere e prima avevo un negozio di cellulari...la passione porta oltre l'immaginabile anche imparare cose che...... :-"


Cmq tornando alle cam...io sono sempre dell'idea della sostituzione....nn so come funzioni la riprofilatura...che come dice la parola stessa....RIPROFILA.....
Le cam con alzata maggiorata sono altra cosa.....


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