parliamo di cose serie...CAMMES
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
parliamo di cose serie...CAMMES
diciamoci le cose chiaramente...l'unico modo per tirar fuori i cavalli SERI dal nostro motore è cambiare gli alberi a cammes (e poi magari lavorare testata e corpo farfallato) e allora le prestazioni inizierebbero a farsi decisamente interessanti quindi...se c'è da fare un gruppo d'acquisto questo si che sarebbe un nobile scopo per farlo.
meditate gente, meditate (meditate anche il prezzo perchè parliamo di 600-700€).
sto stilando una piccola guida di massima su una elaborazione interessante per una elaborazione stradale ma sostanziosa del motore della barchetta con tutte le indicazioni del caso compreso indirizzi e prezzi
meditate gente, meditate (meditate anche il prezzo perchè parliamo di 600-700€).
sto stilando una piccola guida di massima su una elaborazione interessante per una elaborazione stradale ma sostanziosa del motore della barchetta con tutte le indicazioni del caso compreso indirizzi e prezzi
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
- fra84x
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Anno: 2001
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!
Fra
Fra
- cybermayo
- Contatta:
Poi i consumi vanno a meretrici!! e vero??Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!
Fra
...::MaYo::...
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
- fra84x
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
certo....se gli alberi sono buoni puoi prendere anche 15cv..Poi i consumi vanno a meretrici!! e vero??Guarda a me riprofilano i miei alberi per 210euro...solo il costo della riprofilatura...lo stavo facendo,ma non sapendo che va cambiata ancora la cinghia ho lasciato perdere e pensavo di farlo al prossimo cambio di cinghia.....Cmq Colombo & Bariani ti riprofila i tuoi per 105cad....quindi 210euro in totale!!
Fra
-
- fra84x
gli alberi che compri da loro sono riprofilati...xò compri i due pezzi quindi paghi di più...xkè non far riprofilare gli originali....cmq rimane il fatto che va rifatta la distribuzione..non so quanto sia valido come risultato far riprofilare gli alberi originali
per i consumi effettivamente c'è un leggero incremento ma è proporzionale all'incremento delle prestazioni
ho parlato con la C&B, mi hanno dato il nome del loro referente per il lazio, vedrò cosa mi dice oggi pomeriggio
-
- fra84x
-
- Modello Auto: barchetta
- Colore: rosso
- Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
- Città: torre d'arese -pv-
- Contatta:
Re:
scusate se rispolvero questo vecchio post, ma volendo già capire che altro potrò fare alla b se e quando (spero!!!) le finanze si rimpolperanno.. mi sono imbattuto in questo consiglio che il buon fra84x mi ha dato in MP e lo sto approfondendo..
gli alberi che compri da loro sono riprofilati...xò compri i due pezzi quindi paghi di più...xkè non far riprofilare gli originali....cmq rimane il fatto che va rifatta la distribuzione..
Come mai la distribuzione va comunque fatta? Anche se l'ho appena fatta devono RI-farla? Ho capito bene? Come mai andrebbe ri-fatta? cosa cambiano?
Cosa possono costare degli alberi 'usati' da far lavorare? Non importa siano nuovi credo.. tanto vanno riprofilati, giusto???
- badox
- Matricola del BarchettaForum
- Modello Auto: Punto HGT
- Colore: blu puffo
- Dettagli: 158 cv @ 7300 rpm
- Città: Torino
Re: parliamo di cose serie...CAMMES
no non vanno cambiate le cinghie se le hai appena fatte va solo rimesso in fase il motore roba da "poco" come spesa.
spesso ti dicono di cambiare la cinghia quando cambi le camme xke la cinghia nn si cambia quasi mai e dato che fai il lavoro fai tutto assieme ma non è indispensabile farlo.
spesso ti dicono di cambiare la cinghia quando cambi le camme xke la cinghia nn si cambia quasi mai e dato che fai il lavoro fai tutto assieme ma non è indispensabile farlo.
- ronin
- Anno: 2000
- Colore: Nero Silk
- Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
- Città: Reggio Emilia
Mi chiedevo una cosa
.....
200/250€ per riprofilare gli alberi + la spesa per smontarli e rimontarli....
Tutto questo vale il risultato?
Quanti cv si guadagnano?
Quanto migliora il "tiro"?
....insomma....
......vale la pena?

Quanti cv si guadagnano?
....insomma....

-
- Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
- Contatta:
ottimo!!!no non vanno cambiate le cinghie se le hai appena fatte va solo rimesso in fase il motore roba da "poco" come spesa.
Allora lo faccio... che ne pensi tu? Rischio di compromettere l affidabilità?
-
- Contatta:
tutto dipende da quanto chiederebbe il mio meccanico per smontare e rimontare.. se chiede poco ho letto di fra84x che ha preso circa 10cv.. non sarebbe male.. il mio unico dubbio riguarda l affidabilità del motore..nn vorrei comprometterla per sti 10cv....Mi chiedevo una cosa.....
Quanti cv si guadagnano?
....insomma..........vale la pena?
Altra cosa.. dovrei far riprofilare i miei oppure comprarne un paio usati e tenere i miei 'di scorta'?
- Orange
- Apprendista del BarchettaForum
- Anno: 1997
- Colore: Giallo Ginestra
- Dettagli: HT nero
- assetto sportivo
- barra duomi
- scarico Supersprint ovale
- cerchi Fondmetal a 5 razze
- MOD. fascione sottoporta - Città: Padova
Riprofila.. e quando mai ti servirà un albero a camme originale?? :-) In ogni caso, un motore "used" lo si trova e lo si troverà sempre di più..
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.
-
- Contatta:
hai ragione... e intanto aspetto tempi migliori....;)Riprofila.. e quando mai ti servirà un albero a camme originale?? :-) In ogni caso, un motore "used" lo si trova e lo si troverà sempre di più..
Sto continuando a leggere ingiro, ma è vero che riprofilare da vantaggi solo agli alti giri e che affossa un poco ai bassi?
Va a finire che sto facendo tutto il contrario di quelloc he vorrei... Io a 200 km/h non ci vado di certo, mi interess SOLO lo 0-100km/h poi anche se si rallenta un pochetto in alto non mi importa proprio.. andando a milano tutti i giorni, nel traffico proprio non credo di sfruttare i giri alti... non vorrei spendere dei bei soldi per poi essere pure insoddisfatto...
- Orange
- Apprendista del BarchettaForum
- Anno: 1997
- Colore: Giallo Ginestra
- Dettagli: HT nero
- assetto sportivo
- barra duomi
- scarico Supersprint ovale
- cerchi Fondmetal a 5 razze
- MOD. fascione sottoporta - Città: Padova
Per me (ma è solo un pensiero personale), o si fanno le cose bene, o è meglio limitarsi a cambiare il terminale e a fare l'assetto.
Come hai detto tu, dipende da come sono distribuiti i cavalli, non solo da quanti se ne prendono (motociclisticamente guarda i 100cv della Buell che sono tutti disponibili a 2500giri.. :-) ). Una preparazione per aggiungere molti CV in basso, penso potrebbe essere quella di aggiungere una turbina/compressore volumetrico/altro.. ma sai che costi?? Mi pare ci sia uno su Utube che in questo modo ha raggiunto i 280CV con una barchetta..
Avessi l'amico meccanico (o soldi da buttare), prenderei un motore e lo rifarei da zero, ma non ce l'ho e per adesso mi limito a sbavare sul motore di fra84x...
Come hai detto tu, dipende da come sono distribuiti i cavalli, non solo da quanti se ne prendono (motociclisticamente guarda i 100cv della Buell che sono tutti disponibili a 2500giri.. :-) ). Una preparazione per aggiungere molti CV in basso, penso potrebbe essere quella di aggiungere una turbina/compressore volumetrico/altro.. ma sai che costi?? Mi pare ci sia uno su Utube che in questo modo ha raggiunto i 280CV con una barchetta..
Avessi l'amico meccanico (o soldi da buttare), prenderei un motore e lo rifarei da zero, ma non ce l'ho e per adesso mi limito a sbavare sul motore di fra84x...
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.
-
- Contatta:
anche io sono del tuo avviso: poche cose ma fatte bene. Non pensavo che riprofilare fosse una cosa 'fatta male' però.. :(Per me (ma è solo un pensiero personale), o si fanno le cose bene, o è meglio limitarsi a cambiare il terminale e a fare l'assetto.
Dopo scarico, modulo, kat, filtro.. mi pareva che la cosa 'meno invasiva' potesse esser eprorpio la riprofilatura..
Io uno stravolgimento del motore, invece, non lo farei nemmeno ad avere i soldi da buttare.. Preferisco qualche piccola modifica, che dia un poco di soddisfazione e metta il sorriso.. tutto qui.. di arrivare a 280-220 o anche 'solo' 200 cv, con la b, proprio non mi interessa, nemmeno lontanamente.. se voglio tutti quei cv mi prendo una macchina diversa, 'pensata' per quei cv, oppure lo faccio se, come fra84x, sono patito di monza, ci abito vicino e sono praticamente uno di casa.. per il resto mi accontenterei volentieri di una spinta più decisa ai bassi, (sarà che mi ci sono abituato, sarà che la mia b ha un po di anni e km.. ma non la sento nemmeno più..). Tutto qui.. accetto volentieri consigli.. ogni idea è bene acetta

- ranocchioo95
- Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
- Anno: 19951996
- Colore: Azzurra Bianca
- Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
- Città: Gardone Riviera
- Contatta:
Io invece rimango dell'idea che ogni centesimo speso anche per un solo cv è speso bene...dopo ovvio essendo di parte ed essendo un meccanico il discorso cambia....
Però ricordo a tutti che io fino a 5 anni fa facevo il magazziniere e prima avevo un negozio di cellulari...la passione porta oltre l'immaginabile anche imparare cose che......
Cmq tornando alle cam...io sono sempre dell'idea della sostituzione....nn so come funzioni la riprofilatura...che come dice la parola stessa....RIPROFILA.....
Le cam con alzata maggiorata sono altra cosa.....
Però ricordo a tutti che io fino a 5 anni fa facevo il magazziniere e prima avevo un negozio di cellulari...la passione porta oltre l'immaginabile anche imparare cose che......

Cmq tornando alle cam...io sono sempre dell'idea della sostituzione....nn so come funzioni la riprofilatura...che come dice la parola stessa....RIPROFILA.....
Le cam con alzata maggiorata sono altra cosa.....
Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”