Turbina Elettrica ... il sogno si avvera (???)

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cybermayo
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Turbina Elettrica ... il sogno si avvera (???)

Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 12:15

Ciao gente... avete presente i miei progettini per turbare la barchetta con una ventolina elettrica? ebbene...si puo fare!

http://www.electricsupercharger.com/eram2.php

Grazie a questo acessorio (Neppure tanto costoso), si puo sovralimentare fino a 1psi.

Ora, chiedo agli esperti...una volta che installo questa ventola e la controllo con il pwm (metodo per farla girare a velocità variabile), a che pressione la faccio lavorare, non voglio modificare nulla sul motore e non posso modificare la centralina :-x ...

è un utopia cio che chiedo?

Ciao e grazie!
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Messaggioda Sandman » lun 28 ago , 2006 12:48

300$ non sono un cazz*....ma esattamente che roba sarebbe....una ventola per creare un effetto venturi a comando?

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Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 15:34

300$ non sono un cazz*....ma esattamente che roba sarebbe....una ventola per creare un effetto venturi a comando?
sicuro che 300$ nn sono bruscolini ma se è vero che riesce ad alzare la pressione a 1 bar...
Secondo la descrizione è come se fosse un turbo (quelli delle auto di serie arrivano sull'ordine dei 0,6~1,0 psi). ho letto in giro ma i pareri nn sono cosi esaltanti.
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Messaggioda Sandman » lun 28 ago , 2006 17:30

le turbine lavorano anche fino a 2...dipende dal modello...comunque il principio non è sbagliato....un aventola a 25000 rpm che spinge aria nel corpo farfallato...però incrementi come quelli descritti nel sito mi sembrano fantascientifici

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Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 18:52

le turbine lavorano anche fino a 2...dipende dal modello...comunque il principio non è sbagliato....un aventola a 25000 rpm che spinge aria nel corpo farfallato...però incrementi come quelli descritti nel sito mi sembrano fantascientifici
in effetti anche a me puzza la storia.
ho parlato uno con una punto 55 tamrizzata e turbata eletticamente...mi dice che qualcosa senti quando sei con acelleratore giu tutto ... solo allora parte il motorino
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Messaggioda Naxos » lun 28 ago , 2006 21:50

Scusate, credo stiate facendo un po' di confusione su un'aspetto molto importante come la pressione.
Il dispositivo parla di una "sovralimentazione" alla pressione di 1psi... fate un po' di equivalenze e conversioni, ma 1psi significa 0,07bar!
Se è vero quindi che le turbine delle auto normali arrivano a meno di 1bar per ragioni di affidabilità, qui siamo almeno 10 volte meno.
Premetto che di elaborazioni non ne so niente e peraltro non mi interessano, ma qualche volta mi piace guardare i numeri.
Se considero che i 25000giri/minuto sono a vuoto (e quindi sarebbe bello sapere quanti sono a 1psi) e se considero che a vuoto questo affare vi "ciuccia" almeno 60Ax13.88V=832.8W=1.13CV (e che presumibilmente a 1psi, cioè a pieno carico la potenza assorbita aumenta), secondo me questo sistema è una buffonata.
Poi fate un po' voi, se mi smentirete sarò contento (ma anche un po' dispiaciuto per aver sbagliato le considerazioni fatte).

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Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 23:02

Scusate, credo stiate facendo un po' di confusione su un'aspetto molto importante come la pressione.
Il dispositivo parla di una "sovralimentazione" alla pressione di 1psi... fate un po' di equivalenze e conversioni, ma 1psi significa 0,07bar!
Se è vero quindi che le turbine delle auto normali arrivano a meno di 1bar per ragioni di affidabilità, qui siamo almeno 10 volte meno.
Premetto che di elaborazioni non ne so niente e peraltro non mi interessano, ma qualche volta mi piace guardare i numeri.
Se considero che i 25000giri/minuto sono a vuoto (e quindi sarebbe bello sapere quanti sono a 1psi) e se considero che a vuoto questo affare vi "ciuccia" almeno 60Ax13.88V=832.8W=1.13CV (e che presumibilmente a 1psi, cioè a pieno carico la potenza assorbita aumenta), secondo me questo sistema è una buffonata.
Poi fate un po' voi, se mi smentirete sarò contento (ma anche un po' dispiaciuto per aver sbagliato le considerazioni fatte).

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Interessante la conversione psi bar....io ero convinto che fosse 1 a 1. detto questo tutto si chiarifica....tutto completamente inutile!
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Messaggioda fra84x » mer 30 ago , 2006 17:56

Questo prodotto si trova su ebay anche a 180euro,il problema è ke 0,069bar di aria non ci servono a niente....potrebbero essere utili se a questi adeguiamo un incremento di pressione anche nella benzina...altrimenti tutti che girano magri e serve a poco... :smile:

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Messaggioda Sandman » mer 30 ago , 2006 20:41

se si trovasse una pompa per la benza SERIA tipo walbro e relativo regoltore di pressione, la cosa si farebbe più interessante

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Messaggioda Naxos » mer 30 ago , 2006 20:55

Secondo me puoi trovare la pompa della benzina che vuoi ma se cambia qualcosa è solo per merito della pompa suddetta.
0.069bar sono nulla, in confronto agli 1-1.5bar dei motori turbocompressi.
Se qualcuno con un pressostato riuscisse a misurare la pressione dell'aria all'interno di un condotto aperto sul frontale dell'auto per il solo effetto del movimento dell'auto ad alta velocità, probabilmente ottiene lo stesso risultato. E sarebbe il principio adottato dalla Yamaha (mi pare) per il suo modello sportivo di punta, che raggiunge una potenza maggiore proprio alle alte velocità grazie all'airbox in pressione.

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Messaggioda flaviutti » ven 17 nov , 2006 20:27

senza considerare che per sovralimentare un motore aspirato devi mandare più benzina e dovresti decomprimere i pistoni o cambiarli del tutto


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