Turbina Elettrica ... il sogno si avvera (???)

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

cybermayo
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Contatta:

Turbina Elettrica ... il sogno si avvera (???)

Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 12:15

Ciao gente... avete presente i miei progettini per turbare la barchetta con una ventolina elettrica? ebbene...si puo fare!

http://www.electricsupercharger.com/eram2.php

Grazie a questo acessorio (Neppure tanto costoso), si puo sovralimentare fino a 1psi.

Ora, chiedo agli esperti...una volta che installo questa ventola e la controllo con il pwm (metodo per farla girare a velocità variabile), a che pressione la faccio lavorare, non voglio modificare nulla sul motore e non posso modificare la centralina :-x ...

è un utopia cio che chiedo?

Ciao e grazie!
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

Sandman
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda Sandman » lun 28 ago , 2006 12:48

300$ non sono un cazz*....ma esattamente che roba sarebbe....una ventola per creare un effetto venturi a comando?

cybermayo
Contatta:

Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 15:34

300$ non sono un cazz*....ma esattamente che roba sarebbe....una ventola per creare un effetto venturi a comando?
sicuro che 300$ nn sono bruscolini ma se è vero che riesce ad alzare la pressione a 1 bar...
Secondo la descrizione è come se fosse un turbo (quelli delle auto di serie arrivano sull'ordine dei 0,6~1,0 psi). ho letto in giro ma i pareri nn sono cosi esaltanti.

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

Sandman

Messaggioda Sandman » lun 28 ago , 2006 17:30

le turbine lavorano anche fino a 2...dipende dal modello...comunque il principio non è sbagliato....un aventola a 25000 rpm che spinge aria nel corpo farfallato...però incrementi come quelli descritti nel sito mi sembrano fantascientifici

cybermayo
Contatta:

Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 18:52

le turbine lavorano anche fino a 2...dipende dal modello...comunque il principio non è sbagliato....un aventola a 25000 rpm che spinge aria nel corpo farfallato...però incrementi come quelli descritti nel sito mi sembrano fantascientifici
in effetti anche a me puzza la storia.
ho parlato uno con una punto 55 tamrizzata e turbata eletticamente...mi dice che qualcosa senti quando sei con acelleratore giu tutto ... solo allora parte il motorino

Naxos

Messaggioda Naxos » lun 28 ago , 2006 21:50

Scusate, credo stiate facendo un po' di confusione su un'aspetto molto importante come la pressione.
Il dispositivo parla di una "sovralimentazione" alla pressione di 1psi... fate un po' di equivalenze e conversioni, ma 1psi significa 0,07bar!
Se è vero quindi che le turbine delle auto normali arrivano a meno di 1bar per ragioni di affidabilità, qui siamo almeno 10 volte meno.
Premetto che di elaborazioni non ne so niente e peraltro non mi interessano, ma qualche volta mi piace guardare i numeri.
Se considero che i 25000giri/minuto sono a vuoto (e quindi sarebbe bello sapere quanti sono a 1psi) e se considero che a vuoto questo affare vi "ciuccia" almeno 60Ax13.88V=832.8W=1.13CV (e che presumibilmente a 1psi, cioè a pieno carico la potenza assorbita aumenta), secondo me questo sistema è una buffonata.
Poi fate un po' voi, se mi smentirete sarò contento (ma anche un po' dispiaciuto per aver sbagliato le considerazioni fatte).

Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

cybermayo
Contatta:

Messaggioda cybermayo » lun 28 ago , 2006 23:02

Scusate, credo stiate facendo un po' di confusione su un'aspetto molto importante come la pressione.
Il dispositivo parla di una "sovralimentazione" alla pressione di 1psi... fate un po' di equivalenze e conversioni, ma 1psi significa 0,07bar!
Se è vero quindi che le turbine delle auto normali arrivano a meno di 1bar per ragioni di affidabilità, qui siamo almeno 10 volte meno.
Premetto che di elaborazioni non ne so niente e peraltro non mi interessano, ma qualche volta mi piace guardare i numeri.
Se considero che i 25000giri/minuto sono a vuoto (e quindi sarebbe bello sapere quanti sono a 1psi) e se considero che a vuoto questo affare vi "ciuccia" almeno 60Ax13.88V=832.8W=1.13CV (e che presumibilmente a 1psi, cioè a pieno carico la potenza assorbita aumenta), secondo me questo sistema è una buffonata.
Poi fate un po' voi, se mi smentirete sarò contento (ma anche un po' dispiaciuto per aver sbagliato le considerazioni fatte).

Tiberio
Interessante la conversione psi bar....io ero convinto che fosse 1 a 1. detto questo tutto si chiarifica....tutto completamente inutile!

fra84x
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mer 30 ago , 2006 17:56

Questo prodotto si trova su ebay anche a 180euro,il problema è ke 0,069bar di aria non ci servono a niente....potrebbero essere utili se a questi adeguiamo un incremento di pressione anche nella benzina...altrimenti tutti che girano magri e serve a poco... :smile:

Sandman

Messaggioda Sandman » mer 30 ago , 2006 20:41

se si trovasse una pompa per la benza SERIA tipo walbro e relativo regoltore di pressione, la cosa si farebbe più interessante

Naxos

Messaggioda Naxos » mer 30 ago , 2006 20:55

Secondo me puoi trovare la pompa della benzina che vuoi ma se cambia qualcosa è solo per merito della pompa suddetta.
0.069bar sono nulla, in confronto agli 1-1.5bar dei motori turbocompressi.
Se qualcuno con un pressostato riuscisse a misurare la pressione dell'aria all'interno di un condotto aperto sul frontale dell'auto per il solo effetto del movimento dell'auto ad alta velocità, probabilmente ottiene lo stesso risultato. E sarebbe il principio adottato dalla Yamaha (mi pare) per il suo modello sportivo di punta, che raggiunge una potenza maggiore proprio alle alte velocità grazie all'airbox in pressione.

Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

flaviutti
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum

Messaggioda flaviutti » ven 17 nov , 2006 20:27

senza considerare che per sovralimentare un motore aspirato devi mandare più benzina e dovresti decomprimere i pistoni o cambiarli del tutto

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”