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catalizzatore CSC...anzi finto catalizzartore
Inviato: mer 30 ago , 2006 15:06
da Sandman
forse opterò per questo
poi dopo vi spiego il perchè....ora sono di corsa

Inviato: mer 30 ago , 2006 17:50
da fra84x
Io continuo a pensare che il catalizzatore non vada tolto...
Inviato: mer 30 ago , 2006 20:26
da Sandman
se fossero realmente omologati per la circolazione stradale non avrei avuto dubbi ma purtroppo non è così. i catalizzatori brain non possono essere omologati per 2 motivi:primo l'omologazione deve essere SPECIFICA e i catalizzatori brain sono universali, secondo non ti rilasciano alcun foglio con la documentazioen dell'omologazione, c'è solo la stampigliatura sul catalizzatore. a questo punto si perde completamente il vantaggio del mantenere l'omologazione. a livello prestazionale i catalizzatori csc sono specifici e studiati per creare una certa contropressione ed hanno incorporato un piccolo silenziatore per eliminare il rumore metallico che si avrebbe con un tubo dritto. ovviamente non passeresti la revisione ma per quello basta rimontare il cat originale, cosa molto facile visto che, essendo specifico. basta smontare (2 viti e una fascetta)e rimontare senza dover modificare alcun pezzo come nel caso del catalizzatore metallico che va saldato alle flangie originali.
e poi cosa non da poco...costa solo 135€
Inviato: mer 30 ago , 2006 21:40
da fra84x
Le marmitte CSC sono praticamente originali....costano poco e non danno aumento prestazionale...la catalizzazione dei gas è importante non solo a livello ecologico ma anche a livello prestazionale...lo skat della supersprint crea la stessa contropressione di quello CSC ma io di risultati eccellenti con quel skat non è ho visti...non a caso costa pure meno di un catalizzatore metallico...

Inviato: mer 30 ago , 2006 22:11
da Sandman
costa di più perchè è un catalizzatore mi pare ovvio...il procedimento costruttivo è più complesso
Inviato: mer 30 ago , 2006 22:23
da fra84x
costa di più perchè è un catalizzatore mi pare ovvio...il procedimento costruttivo è più complesso
ma allora meglio andare sul supersprint...CSC è roba originale...cmq perdi molto in ripresa senza cat....appurato da vari test...
Inviato: mer 30 ago , 2006 23:37
da Sandman
è diverso dal SS...quello è praticamente un tubo dritto...il CSC no. silenzia quel tanto che basta per eliminare il rumore di ferraglia che avresti col tubo dritto, da quel che mi risulta ottieni un suono più cupo e corposo. poi da quel che ho letto a riguardo, sono studiati proprio per creare sufficiente contropressione da compensare la mancanza del catalizzatore
Inviato: mer 30 ago , 2006 23:59
da fra84x
è diverso dal SS...quello è praticamente un tubo dritto...il CSC no. silenzia quel tanto che basta per eliminare il rumore di ferraglia che avresti col tubo dritto, da quel che mi risulta ottieni un suono più cupo e corposo. poi da quel che ho letto a riguardo, sono studiati proprio per creare sufficiente contropressione da compensare la mancanza del catalizzatore
beh...non ti resta che provare allora...il massimo sarebbe testarlo al banco rulli e vedere cosa fa...xò nn si può fare purtroppo...
Inviato: gio 31 ago , 2006 0:03
da Sandman
diciamo che per 135....me la posso anche rischiare
Inviato: ven 01 set , 2006 14:18
da Sandman
ordinato oggi. me lo hanno ulteriormente scontato a 129.
sono curioso di provarlo...magari prossimamente prenderò anche il kat metallico così potrò fare i riscontri a banco nelle 2 configurazioni
Inviato: ven 01 set , 2006 14:21
da fra84x
ordinato oggi. me lo hanno ulteriormente scontato a 129.
sono curioso di provarlo...magari prossimamente prenderò anche il kat metallico così potrò fare i riscontri a banco nelle 2 configurazioni
ecco se lo fai è perfetto...abitassimo vicino ti darei il mio per fare le prove...
Fra
Inviato: mer 06 set , 2006 23:56
da Sandman
domani me lo consegnano....cercherò di montarlo subito
Inviato: lun 11 set , 2006 14:31
da Sandman
stamattina l'ho montato
apparte il suono che è diventato goduriosamente più cupo...devo dire che dai medi in su ho notato un certo miglioramente...il leggero svuotamento ai bassi penso sia tranquillamente recuparabile con una rippatura vista la modesta entità della spostamento della curva di erogazione.
sulle moto che ho avuto mettendo uno scarico libero si svuotava MOOOLTO di più ai bassi ma bastava rimappare tutto per recuperare la perdita
Inviato: lun 11 set , 2006 14:46
da fra84x
stamattina l'ho montato
apparte il suono che è diventato goduriosamente più cupo...devo dire che dai medi in su ho notato un certo miglioramente...il leggero svuotamento ai bassi penso sia tranquillamente recuparabile con una rippatura vista la modesta entità della spostamento della curva di erogazione.
sulle moto che ho avuto mettendo uno scarico libero si svuotava MOOOLTO di più ai bassi ma bastava rimappare tutto per recuperare la perdita
i miglioramenti però vanno visti al banco...spesso è il sound che inganna...

Inviato: lun 11 set , 2006 20:16
da Sandman
ormai non mi faccio più fregare dal suono

Inviato: lun 11 set , 2006 22:58
da fedejag1
il rumore, il rombo, il sound...chiamatelo come volete...deve essere il motore a farlo, non le marmitte ecc.
Inviato: lun 11 set , 2006 23:56
da fra84x
il rumore, il rombo, il sound...chiamatelo come volete...deve essere il motore a farlo, non le marmitte ecc.
beh il ferrari quando apre si sentono solo gli scarichi in acciaio inox che ti stordiscono...il motore si sente meno!!
cmq basta cambiare il profilo degli alberi per sentire già un sound diverso...oppure una bella turbina!!
ma il sound del motore viene diffuso quasi completamente dagli scarichi..
Inviato: lun 11 set , 2006 23:59
da cybermayo
il rumore, il rombo, il sound...chiamatelo come volete...deve essere il motore a farlo, non le marmitte ecc.
si certo è il motore che fa il rombo...lo scarico lo silenzia meno...
se la marmitta ti fa rumore è perchè si è sganciata e la stai trascinando per terra

Inviato: mar 12 set , 2006 2:38
da Johnjohn
Inviato: mar 12 set , 2006 8:37
da fedejag1
il rumore, il rombo, il sound...chiamatelo come volete...deve essere il motore a farlo, non le marmitte ecc.
si certo è il motore che fa il rombo...lo scarico lo silenzia meno...
se la marmitta ti fa rumore è perchè si è sganciata e la stai trascinando per terra

e anche perchè vedi dallo specchietto le scintille!!!
