un volumetrico sul nostro motore (...punto hgt docet...)
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un volumetrico sul nostro motore (...punto hgt docet...)
http://www.plracing.com/puntohgt.htm
perchè non sfruttare le modifiche adatte alla punto con il nostro stesso motore?
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Per me il problema è sempre lo stesso... Lo spazio.
A prima vista mi sembra molto ingombrante. Sarebbe meglio un turbo classico... no?
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lo spazio si trova...c'è anche l'italtecnicatuning che lo fa(compressore centrifugo)....3000euro circa vogliono...c'è cmq un tipo che ha messo il compressore volumetrico Eaton della mercedes sul suo Fiat Coupè....ora ha 180cv e una bella coppia....ma tranquilli che ci sono molti lavori da fare...come iniettori maggiorati e altre cose....altrimenti brucerete molte guarnizione testa... 
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ma con lavorazione della testata, alberi a cammes, albero motore, volano, iniettori, filtri vari e scarico più o meno aperto e ovviamente centraline, come quella per il debimetro o per chi può proprio la centralina generale, secondo me a un 170 Cv ci si arriva... Senza andare a sovralimetare che magari poi tocca pure cambiare pistoni e bielle...
Io farei così, certo, non è la stessa cosa che sentire il sibilo delle westgate o di eventuali pop-of, ma sempre di più cammina!
Che ne pensate?
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be è un volumetrico...quindi niente sbuffi o sibili...con il volumetrico tu aumenti la pressione e la portata da'aria in base al numero di giri che fai...non sfrutti i gas di scarico, bensì il motorema con lavorazione della testata, alberi a cammes, albero motore, volano, iniettori, filtri vari e scarico più o meno aperto e ovviamente centraline, come quella per il debimetro o per chi può proprio la centralina generale, secondo me a un 170 Cv ci si arriva... Senza andare a sovralimetare che magari poi tocca pure cambiare pistoni e bielle...
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il volumetrico lo sfrutti da 1500 a 4500giri...poi continueresti ad avere una spinta ma meno vigorosa....nn esiste infatti mini cooper S o SLK con limitatore a oltre 7000giri....tutte si fermano a 6500....e hanno coppia massima sui 3500giri....chi ha turbina invece ce l'ha in alto,xkè la turbina tira sopra i 3000 di solito....però preferisco un aspirato da 170cv che uno a turbina da 180....l'aspirato tira senza indecisioni da 1500 a 7200giri....eheh...magari come il nostro a fasatura variabile o un bel Vtec Honda...
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Ah ok, non ci avevo pensato. Rimarrebbe da decidere se avere +cavalli da un lavorone solo o da piccoli e mirati ma numerosi interventi...be è un volumetrico...quindi niente sbuffi o sibili...con il volumetrico tu aumenti la pressione e la portata da'aria in base al numero di giri che fai...non sfrutti i gas di scarico, bensì il motorema con lavorazione della testata, alberi a cammes, albero motore, volano, iniettori, filtri vari e scarico più o meno aperto e ovviamente centraline, come quella per il debimetro o per chi può proprio la centralina generale, secondo me a un 170 Cv ci si arriva... Senza andare a sovralimetare che magari poi tocca pure cambiare pistoni e bielle...
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secondo me nel migliore dei casi non si può sperare di andare oltre i 160 cv lavorando il motore e lasciandolo aspirato
beh se usi valvole alleggerite,pistoni stampati,lucidatura scarico e aspirazione,alberi a cammes,filtro e scarico completo e centralina rimappata e testata si arriva anche a 180cv...fai conto che io sono a 145con scarico e filtro+8di cammes,+ 10 tra valvole e pistoni stampati,4 tra lucidatura scarico e aspirazione+ 5 di testata e 8 di centralina,si arriva giusto giusto a 180cv...ma si può fare anche di meglio...
Fra
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io non capisco come il mio amico con il BMW 318is da 140cv ora ne abbia ben 210,mantenendolo aspirato...sono una fonte leggermente di parte...che dici?
quelli sono valori MOLTO virtuali di massima..ovvero sia in pratica non li raggiungi mai...delle buone cammes ti possono dare dai 7 ai 10 cv e bisogna vedere anche in che range

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Secondo me tra le due soluzione è meglio una bella lavorazione del motore più che un volumentrico....
Si andrebbe anche ad irrobustire parecchio....
Certo la spesa non è bassa ma il risultato credo sarebbe ottimo...e come diceva Fra un bell' aspirato da 170-180 cavalli non ha paragone col turbo!
Tirare fino al massimo ed avere costanza!!!
Beh bel sogno eheheheh
Si andrebbe anche ad irrobustire parecchio....
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un volumetrico ti permette di fare ciò...non è la classica turbina che si attiva a un nummero di giri stabilito....si tratta di un incremento di potenza costante. certo che lavorando l'aspirato vai a rischio di perdere nei bassi....con il volumetrico guadagni un sacco li....Secondo me tra le due soluzione è meglio una bella lavorazione del motore più che un volumentrico....
Si andrebbe anche ad irrobustire parecchio....
Certo la spesa non è bassa ma il risultato credo sarebbe ottimo...e come diceva Fra un bell' aspirato da 170-180 cavalli non ha paragone col turbo!
Tirare fino al massimo ed avere costanza!!!
Beh bel sogno eheheheh
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anche io sono dell' idea che è meglio lavorare il motore (lucidatura luci di scarico e bielle, cammes, alleggerimenti vari, ecc) anche se è un lavoro che deve fare uno che davvero ci sa fare, non uno qualunque..
Nonostante preferisco i motori turbo (e chi no??) sulla b ci vedo bene il 1.8 aspirato che ha (anche se l' idea di montare 2.0 20V del coupè mi fa venire un brivido di piacere lungo tutta la schiena!!)..
In ogni caso non mi sembra il caso di potenziare di molto il motore, già arrivare a 150-160 sarebbe già un ottimo traguardo.. IMHO!!
Johnjohn
Nonostante preferisco i motori turbo (e chi no??) sulla b ci vedo bene il 1.8 aspirato che ha (anche se l' idea di montare 2.0 20V del coupè mi fa venire un brivido di piacere lungo tutta la schiena!!)..
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