catalizzatore metallico e impianto scarico

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

steve_midnight
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta 1.8 16v
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel 647
Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
*ex blu midnight,distrutta da mio fratello in guida spericolata.
cambiare auto? MAI.*
Città: Pescara

catalizzatore metallico e impianto scarico

Messaggioda steve_midnight » mer 08 nov , 2006 22:51

la prossima settimana monterò un catalizzatore metallico arvin e sotto consiglio del gentilissimo fra84x, un centrale diretto senza scatolotto..
qualcuno mi può dire se i vantaggi ci sono realmente?? a quanto pare ho sentito dire di si...anche se dovrei completare tutto con i colettori..

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda citta84 » gio 09 nov , 2006 0:43

Secondo me guadagni eccome! Sia a livello prestazionale che sound!!!
Centrale e catalizzatore è un investimento ttimo e se fatti assime è ancora meglio!
Anche i collettori non sarebbero male considerando che sono la prima parte dello scarico e l'uscita dei gas è violenta, forte anche la minima imperfezione può cambiare....a quel punto converrebbe anche o bendarli.
A quel punto l'impianto sarebbe a dir poco favoloso....
Cmq prova anche solo così e vedrai!
Che invidia :grin: :grin: :grin:

steve_midnight
Dettagli: Sterzo in pelle, leva cambio ribassatissima (da me), filtro aria aperto, cerchi a margherita originali Fiat, fendinebbia, tappetini personalizzati con logo barchetta
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » gio 09 nov , 2006 0:46

hmmmm..si quando potrò comprare i collettori li bendo, ci avevo già pensato, ho trovato il nastro sul sito di torquemaster..costicchia 1 pò però se nn ricordo male..vabò ke già i collettori in inox buoni siamo sui 350/380..vedrò d regalarmeli per natale..anche se ho in programma il rifoderamento dei sedili dal mio tappezziere..knt soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! xò x amore della B kst ed altro!! :grin: :grin: :grin: :grin:

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » gio 09 nov , 2006 0:49

bhe cmq per il kat l'ho preso usato da un tipo su ebay e ho speso 90euro invece di 150/160 ke kosta nuovo, il centrale me lo fa un tipo di kua vicino su misura e vuole 50euro..+ il montaggio di tutti e due diciamo altri 30/40euro..con 160/180euro kuesta parte importante è risolta, manko troppo alla fine..

citta84

Messaggioda citta84 » gio 09 nov , 2006 0:55

Beh al posto delle bende ci sarebbe la vernice ma anche quella penso abbia un costo alto...quindi...
Cmq mi aspettavo una spesa molto più alta!!!Ha fato un bel lavoro e importante senza spendere molto....Appena riesco voglio metermici anche io...Anche io avrei chi mi fa il centrale..il più è il cat....
Però nulla ripaga di più una volta accesa e sentito il rombo!!!!!! :-D :-D :-D

fedeB
Matricola del BarchettaForum

Messaggioda fedeB » gio 09 nov , 2006 12:28

oggi vado a montare finale remus e cda...domani mi consegna la macchina pronta...non vedo l'ora! :-D

il prossimo passo sarà cat e centrale...quando troverò i soldi... :-(
poi magari anche collettori e infine rimappata obbligatoria visto che i flussi saranno cambiati notevolmente..

cmq steve, sei sicuro che un diretto "artigianale" sia la cosa migliore? io ti consiglio di prenderti un centrale, magari anche usato, ma tipo ss, remus o altro..
quei centrali sono studiati apposta per la macchina...non sono fatti a muzzo!! :-)

citta84

Messaggioda citta84 » gio 09 nov , 2006 16:33

Caspita Remus è quella che amo di più!!!!
Cmq a quel che sò è ben difficile trovare arimappare la nostra centralina....se ci si riuscisse però il guadagno sarebbe davvero massimo!!!!

fedeB

Messaggioda fedeB » gio 09 nov , 2006 17:31

beh si...come ciliegina...cmq domani dà un'occhiata anche alla centralina, forse sa già cosa monta la barchetta e mi può dire si possiamo fare qualcosa :-)

lui cmq per quanto riguarda il catalizzatore mi consiglia sempre di non scatalizzare...mi ha fatto vedere una z3M coupe un po' modificata(tipo quadruplo scarico, collettori, etc)..a cui aveva dovuto rimettere il catalizzatore originale.
questo perchè il "preparatore" precedente aveva scatalizzato e fatto un centrale artigianale...e andava meno di prima..aveva dei vuoti assurdi..

FilPD
Veterano del BarchettaForum

Messaggioda FilPD » gio 09 nov , 2006 18:28

hmmmm..si quando potrò comprare i collettori li bendo, ci avevo già pensato, ho trovato il nastro sul sito di torquemaster..costicchia 1 pò però se nn ricordo male..vabò ke già i collettori in inox buoni siamo sui 350/380..vedrò d regalarmeli per natale..anche se ho in programma il rifoderamento dei sedili dal mio tappezziere..knt soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! xò x amore della B kst ed altro!! :grin: :grin: :grin: :grin:
hey!!!
Come ti trovi con la centralina di christian72??
Ti ha dato miglioramenti???
Io ho la b originale ed ero tentato...
barchy nera....il mio amoreeee!!!

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » gio 09 nov , 2006 23:19

per il centrale sicuramente togliendo lo scatolotto guadagno penso che ce ne sia..è 1 tappo inutile! cmq farò fare il lavoro e poi sarò + preciso!
@filpd: si la centralina di christian72 funzia, non guadagni molto in velocità quanto in accelerazione e ripresa,nel senso che la macchina sale moooooolto mooooolto + velocemente di giri...poi se ci abbini magari un filtrino aperto (o meglio un bel CDA!) è ancora meglio..
per il montaggio lui è veramente disponibile e cortese: il gli ho fatto perdere tutto un sabato pomeriggio al telefono ed è stato davvero davvero gentile e paziente: sai fare le saldature sui filucci microscopici dentro il motore della B che non è propriamente larghissimo è stato abbastanza impegnativo, senza contare il caldo del motore fra un'accensione e uno spegnimento!!
però ha dato i suoi frutti...prendila tranquillamente... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » gio 09 nov , 2006 23:21

vabò che poi è un circolo vizioso: centralina di christian72>flitrazzo>catalizzatore>tubo centrale....e prossimamente collettori supersprint e scaricozzo gigante diretto!! :grin: :grin: :grin: :grin:
ah..senza dimenticare gli ammortizzatori, visto che da bravo cazzone ho messo le molle -4cm con gli ammo originali...risultato: auto uguale a prima e 50euro in bocca al bastardo del mio mecca!!! :sad: :sad: :sad: :sad:

fedeB

Messaggioda fedeB » gio 09 nov , 2006 23:30

ah..senza dimenticare gli ammortizzatori, visto che da bravo cazzone ho messo le molle -4cm con gli ammo originali...risultato: auto uguale a prima e 50euro in bocca al bastardo del mio mecca!!! :sad: :sad: :sad: :sad:
:-D :-D

cmq ti consiglio di rimappare dopo che hai finito tutti i lavori!! :-) :-)

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » ven 10 nov , 2006 0:04

ma mi hanno detto ke rimappando si ottiene poco e niente...bho!! seriamente qualcuno mi sa dire se è vero o no kst fatto???? facciamo chiarezza...

FilPD

Messaggioda FilPD » ven 10 nov , 2006 0:08

per il centrale sicuramente togliendo lo scatolotto guadagno penso che ce ne sia..è 1 tappo inutile! cmq farò fare il lavoro e poi sarò + preciso!
@filpd: si la centralina di christian72 funzia, non guadagni molto in velocità quanto in accelerazione e ripresa,nel senso che la macchina sale moooooolto mooooolto + velocemente di giri...poi se ci abbini magari un filtrino aperto (o meglio un bel CDA!) è ancora meglio..
per il montaggio lui è veramente disponibile e cortese: il gli ho fatto perdere tutto un sabato pomeriggio al telefono ed è stato davvero davvero gentile e paziente: sai fare le saldature sui filucci microscopici dentro il motore della B che non è propriamente larghissimo è stato abbastanza impegnativo, senza contare il caldo del motore fra un'accensione e uno spegnimento!!
però ha dato i suoi frutti...prendila tranquillamente... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Il fatto è che io non ho mai fatto ina saldatura in vita mia... sui cavetti elettrici poi meno che meno!!
Come posso fare?
Mi sa che andare da un meccanico mi spenna!!!!!!!

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » ven 10 nov , 2006 0:13

@filpd: guarda è davvero davvero semplice...piu' a farlo che a dirlo! poi lui ti guida al telefono..quindi!!! vai davvero sul sikuro! si tratta di spellare pochi filucci e di innestarci i filucci spellati del moduletto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » ven 10 nov , 2006 0:14

app posso ti posto foto + dettagliate, ma si vede poco perchè è tutto coperto da nastro isolante...

FilPD

Messaggioda FilPD » ven 10 nov , 2006 0:28

app posso ti posto foto + dettagliate, ma si vede poco perchè è tutto coperto da nastro isolante...
Grazie!!
Ma quindi non c'è da saldare con una saldatrice per elettricisti?!
Basta avvolgere i cavi tra di loro e rivestirli con del nastro (come si fa per a radio o per cavi elettrici in generale)??

Appena ho i soldi allora la prenderò...

fedeB

Messaggioda fedeB » ven 10 nov , 2006 0:31

ma mi hanno detto ke rimappando si ottiene poco e niente...bho!! seriamente qualcuno mi sa dire se è vero o no kst fatto???? facciamo chiarezza...
Beh più che altro quando modifichi filtro, collettori, kat, etc...i flussi del motore sono tutti sballati! con la centralina rimetti tutto a posto...o meglio, ottimizzi il tutto!!

steve_midnight
cambiare auto? MAI.*

Messaggioda steve_midnight » ven 10 nov , 2006 1:14

bhe se metti 1 punto di saldatura con un saldatore stupido (lo trovi da castorama, obi o simili a 5eur) rende tutto il lavoro migliore..ti assicuro che è 1 cazzata, piu' facile che incollare!!

cybermayo
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Contatta:

Messaggioda cybermayo » ven 10 nov , 2006 10:23

la roba migliore per montare la centralina è mettere i faston. sono praticamente delle spinette che si mettono alla punta dei fili spelati.
con i faston hai il vantaggio che è plug&play, se la vuoi togliere ci metti 3 sec a far tornare tutto com prima.
si possono mettere o con la pinza apposta o con una normale.
se chiedete al buon flaviutti o a christian vi forniscono tutto.
Immagine
Immagine
Immagine

ce ne sono anche multipolari, he sono ideali per il nostro scopo visto che abbiamo 3 fili che escono dal moduletto
Immagine
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”