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CALCOLO del calo di potenza per la temperatura dell'aria.

Inviato: dom 03 dic , 2006 1:29
da IL MEROVINGIO
Ho usato una preziosa ora della mia vita :lol: per vedere se conviene o meno isolare i condotti dell'aria o meno.
Avrete notato tutti che a caldo, molto caldo, i risuonatori e compani sono molto caldi. Allora mi sono fatto due conti e con 20°C di aumento della temperatura dell'aria in ingresso nel cilindro il motore perde circa 1.1 Cv :-D
Poi nel breve tepo nel quale l'aria entra, attraversa tutto e viene bruciata la sua T non sale certo di 20°C :???:

Il problema invece sorge con i filtri diretti che prendono molta aria proprio vicino all'inferno.

Il calo di prestazioni che si avverte a motore molto caldo dipende dal calo del rendimento termico e quindi anche meccanico, il cui dimensionamento richiede calcoli più complessi... :???:

Giusto per qualche info un po' raffinata :-D :-D

Inviato: dom 03 dic , 2006 1:59
da AzazeL
WoW! :shock:

Sei un esperto! :cool:

Inviato: dom 03 dic , 2006 13:14
da fra84x
beh,diciamo che d'ora in avanti chi ha un filtro ad aspirazione diretta,a meno che la temperatura esterna non sia di 10° sotto lo zero,avrà una bella risposta anche a bassi giri....xkè l'aria fredda essendo + densa è una manna per il motore!

Fra

ps infatti se in estate con un filtro a cono ci sono dei vuoti,con l'inverno nn esistono