Rimappatura...

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Rimappatura...

Messaggioda bennyTO » sab 24 mar , 2007 18:48

Ciao a tutti,siccome ho un'amico che esegue rimappature delle centraline,e mi aveva rimappato la Grande Punto e l'Alfa 147 di mio padre,(portandola da 150 cv a 190 cv),vorrei chiedervi se secondo voi mi conviene far rimappare anche la Barchetta....che ne dite???potrebbe causare problemi su un motore a benzina????

MANU....

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Messaggioda Giò78 » sab 24 mar , 2007 19:04

Attenzione che solo la prima serie ha la centralina rimappabile!!

Per i vantaggi ti posso solo dire che non è come il diesel che la differenza si nota tantissimo (sono turbo), nei benzina aspirati è molto meno incisiva, aumenti al massimo di 5/7cv non di più..
La differenza la noterai nella progressione, cioè sembra che salga meglio di giri...
Onestamente nelle mie zone non ci sono tanti preparatori che abbiamo anche il banco prova, perchè è l'unico modo per vedere se di vantaggi ce ne sono...
Poi dipende anche dal prezzo che ti fà l'amico!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

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Messaggioda bennyTO » sab 24 mar , 2007 19:07

Attenzione che solo la prima serie ha la centralina rimappabile!!

Per i vantaggi ti posso solo dire che non è come il diesel che la differenza si nota tantissimo (sono turbo), nei benzina aspirati è molto meno incisiva, aumenti al massimo di 5/7cv non di più..
La differenza la noterai nella progressione, cioè sembra che salga meglio di giri...
Onestamente nelle mie zone non ci sono tanti preparatori che abbiamo anche il banco prova, perchè è l'unico modo per vedere se di vantaggi ce ne sono...
Poi dipende anche dal prezzo che ti fà l'amico!!
bhè la mia b è del 2000 quindi penso prima serie.....cmq il prezzo mi sembra buono.....300 euri....!!!!

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Messaggioda Giò78 » sab 24 mar , 2007 19:14

Mi sa di no, la tua è forse una seconda seri
Basta che controlli se la centralina si trova sopra la cassa dello stereo lato passegero (step1) o se è dentro il vano motore (step2)

300 euro è una buona cosa..
Considerando che quel prezzo lo chiedono per i diesel ed al massimo non fanno altro che aumentare la pressione del turbo o peggio scaricare delle mappe già testate per altri, per il benzina non è male, ci vuole molta più professionalità!!
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Messaggioda bennyTO » sab 24 mar , 2007 19:19

Mi sa di no, la tua è forse una seconda seri
Basta che controlli se la centralina si trova sopra la cassa dello stereo lato passegero (step1) o se è dentro il vano motore (step2)

300 euro è una buona cosa..
Considerando che quel prezzo lo chiedono per i diesel ed al massimo non fanno altro che aumentare la pressione del turbo o peggio scaricare delle mappe già testate per altri, per il benzina non è male, ci vuole molta più professionalità!!
devo controllare!!!!!cmq posso dire che lui è molto bravo a fare questo tipo di operazioni,nn penso che verrebbe fuori una schifezza anzi!!!solo che vorrei valutare ancora un pò di cose....tipo,sul diesel so che addirittura quest'operazione ti permette di consumare meno,ma sul benzina succede la stessa cosa,o succede il kontario????parlo sempre da ignorante...!!!!!

MANU,,,

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Messaggioda Giò78 » sab 24 mar , 2007 19:22

Mi sa di no, la tua è forse una seconda seri
Basta che controlli se la centralina si trova sopra la cassa dello stereo lato passegero (step1) o se è dentro il vano motore (step2)

300 euro è una buona cosa..
Considerando che quel prezzo lo chiedono per i diesel ed al massimo non fanno altro che aumentare la pressione del turbo o peggio scaricare delle mappe già testate per altri, per il benzina non è male, ci vuole molta più professionalità!!
devo controllare!!!!!cmq posso dire che lui è molto bravo a fare questo tipo di operazioni,nn penso che verrebbe fuori una schifezza anzi!!!solo che vorrei valutare ancora un pò di cose....tipo,sul diesel so che addirittura quest'operazione ti permette di consumare meno,ma sul benzina succede la stessa cosa,o succede il kontario????parlo sempre da ignorante...!!!!!

MANU,,,
Teoricamente ad esempio se devi viaggiare in 5° marcia a 140, normalmente ti serve diciamo 1/4 di acceleratore, con la rimappatura te ne servirà di meno :eek: ...

In teoria, poi in pratica :sad: !!!
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Messaggioda bennyTO » sab 24 mar , 2007 19:28

Mi sa di no, la tua è forse una seconda seri
Basta che controlli se la centralina si trova sopra la cassa dello stereo lato passegero (step1) o se è dentro il vano motore (step2)

300 euro è una buona cosa..
Considerando che quel prezzo lo chiedono per i diesel ed al massimo non fanno altro che aumentare la pressione del turbo o peggio scaricare delle mappe già testate per altri, per il benzina non è male, ci vuole molta più professionalità!!
devo controllare!!!!!cmq posso dire che lui è molto bravo a fare questo tipo di operazioni,nn penso che verrebbe fuori una schifezza anzi!!!solo che vorrei valutare ancora un pò di cose....tipo,sul diesel so che addirittura quest'operazione ti permette di consumare meno,ma sul benzina succede la stessa cosa,o succede il kontario????parlo sempre da ignorante...!!!!!

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Teoricamente ad esempio se devi viaggiare in 5° marcia a 140, normalmente ti serve diciamo 1/4 di acceleratore, con la rimappatura te ne servirà di meno :eek: ...

In teoria, poi in pratica :sad: !!!
Bhè,che dire per il momento GRAZIE,,,adesso valuto ancora bene,,,,poi ti farò sapere se lo faccio o no....!!!!cmq sulla Grande Punto,dopo che avevo fatt rimappare il tutto,quando acceleravo,fumava un pò,quindi devo valutare pure sta cosa!!!!cmq GRAZIE ANCORA!!!!

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Messaggioda Giò78 » sab 24 mar , 2007 19:33

Prego figurati
Per così poco
Ciao
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Messaggioda fra84x » dom 25 mar , 2007 18:38

la rimappatura sul benzina aspirato, va fatta dopo aver cambiato totalmente lo scarico e il filtro,così puoi ottenere un bel risultato....per quanto riguarda il fumo, è un problema dei diesel,non del benzina!!!

Fra

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Messaggioda Giò78 » dom 25 mar , 2007 18:46

la rimappatura sul benzina aspirato, va fatta dopo aver cambiato totalmente lo scarico e il filtro,così puoi ottenere un bel risultato....per quanto riguarda il fumo, è un problema dei diesel,non del benzina!!!

Fra
Ed è anche una questione di non perfetta mappatura...
Fumo nero = non bruci bene!! :grin: :grin:
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Messaggioda Johnjohn » dom 25 mar , 2007 20:46

cavolo 300 euro è buono!! lo hanno appena fatto due miei amici sulla loro macchina a nafta e hanno ottenuto buoni risultati (Leon FR modello vecchio da 158-->180 CV e Alfa 147 TI nuovo modello 150-->181CV) col benzina aspirato mi hanno detto che non si riescono ad ottenere risultati cosi alti e cmq come detto da fra deve essere libero lo scarico e il filtro aperto per ottenere dei risultati ottimali...
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........

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Messaggioda feydrautha » dom 25 mar , 2007 21:09

la rimappatura sul benzina aspirato, va fatta dopo aver cambiato totalmente lo scarico e il filtro,così puoi ottenere un bel risultato....per quanto riguarda il fumo, è un problema dei diesel,non del benzina!!!

Fra
Ed è anche una questione di non perfetta mappatura...
Fumo nero = non bruci bene!! :grin: :grin:
Dopo una mappatura fumo nero = cavalli

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Messaggioda Giò78 » dom 25 mar , 2007 23:56

O tutto fumo e niente arrosto..
scherzo

Volevo solo un pò polemizzare...

La maggior parte dei tuners in giro, senza offendere nessuno, fà un lavoro simile al copia ed incolla del computer..
Hanno le mappe già pronte per i vari modelli e non fanno altro che scaricarle sulle centraline, senza considerare le varie incognite che ci possono essere (km percorsi o altro)..
Per questo consigliavo un MAPPATORE serio e fidato...

PS: come seconda auto ho una 156 2,4 jtd m, tempo fà ho fatto fare la mappa e di funo niente, ma tanti cv
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Messaggioda bennyTO » lun 26 mar , 2007 11:42

Ok grazie ragazzi...nn appena faccio qualcosa (se lo faccio) vi dico!!!

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Messaggioda cybermayo » lun 26 mar , 2007 12:34

la tua è una s2 a parere mio...
è rimappabile ma solo da chi è capace, se sbaglia, essendo micoribrida e con la e2prom interna e non sostituibile, se bruci la memoria (cosa semplice) cambi tutto!
So di uno di alessandria che fa miracoli...tale DiM, ha rimappato la bravo a mio cugino era un diesel da 105 ma era arrivato a 190 (solo mappa) dopo 10.000km ha buttato il motore!
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

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Messaggioda bennyTO » lun 26 mar , 2007 13:13

la tua è una s2 a parere mio...
è rimappabile ma solo da chi è capace, se sbaglia, essendo micoribrida e con la e2prom interna e non sostituibile, se bruci la memoria (cosa semplice) cambi tutto!
So di uno di alessandria che fa miracoli...tale DiM, ha rimappato la bravo a mio cugino era un diesel da 105 ma era arrivato a 190 (solo mappa) dopo 10.000km ha buttato il motore!
no allora no!!!!

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Messaggioda Giò78 » lun 26 mar , 2007 13:25

la tua è una s2 a parere mio...
è rimappabile ma solo da chi è capace, se sbaglia, essendo micoribrida e con la e2prom interna e non sostituibile, se bruci la memoria (cosa semplice) cambi tutto!
So di uno di alessandria che fa miracoli...tale DiM, ha rimappato la bravo a mio cugino era un diesel da 105 ma era arrivato a 190 (solo mappa) dopo 10.000km ha buttato il motore!
no allora no!!!!

MANU...

Oppure fatti garantire il lavoro, cybermayo dice benissimo..

Nei diesel (in parole poverisssimmmeeeee) ci sono delle rotture clamorose perchè viene aumentato la press del turbo e la portata del gasolio, ma di anticipo o altro fanno poco..
La rottura pi, classica è dovuta al trafilaggio di olio dalla turbina, stressata dalla maggior pressione, nella camera di scoppio... Avendo l'olio una consistenza maggiore del gasolio, in compressione non brucia bene e provova la successiva rottura della testa!!!

Nei benzina aspirati la cosa è molto diversa, si lavora su l'anticipo di accensione.... però se non hai uno scarico performante o aspirazione di serie, guadagni poco o niente...

Ti consiglierei in ordine di fare:
Aspirazione
Scarico
(Camme?)
E poi in fine mappa...
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Messaggioda bennyTO » lun 26 mar , 2007 14:05

la tua è una s2 a parere mio...
è rimappabile ma solo da chi è capace, se sbaglia, essendo micoribrida e con la e2prom interna e non sostituibile, se bruci la memoria (cosa semplice) cambi tutto!
So di uno di alessandria che fa miracoli...tale DiM, ha rimappato la bravo a mio cugino era un diesel da 105 ma era arrivato a 190 (solo mappa) dopo 10.000km ha buttato il motore!
no allora no!!!!

MANU...

Oppure fatti garantire il lavoro, cybermayo dice benissimo..

Nei diesel (in parole poverisssimmmeeeee) ci sono delle rotture clamorose perchè viene aumentato la press del turbo e la portata del gasolio, ma di anticipo o altro fanno poco..
La rottura pi, classica è dovuta al trafilaggio di olio dalla turbina, stressata dalla maggior pressione, nella camera di scoppio... Avendo l'olio una consistenza maggiore del gasolio, in compressione non brucia bene e provova la successiva rottura della testa!!!

Nei benzina aspirati la cosa è molto diversa, si lavora su l'anticipo di accensione.... però se non hai uno scarico performante o aspirazione di serie, guadagni poco o niente...

Ti consiglierei in ordine di fare:
Aspirazione
Scarico
(Camme?)
E poi in fine mappa...
Ti ringrazio del consiglio che mi hai dato,ma se devo fare tutta sta trafila sai che ti dico......che la lascio così com'è....e forse faccio la cosa migliore.....!!!!

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Messaggioda Johnjohn » lun 26 mar , 2007 21:10

no allora no!!!!

MANU...

Oppure fatti garantire il lavoro, cybermayo dice benissimo..

Nei diesel (in parole poverisssimmmeeeee) ci sono delle rotture clamorose perchè viene aumentato la press del turbo e la portata del gasolio, ma di anticipo o altro fanno poco..
La rottura pi, classica è dovuta al trafilaggio di olio dalla turbina, stressata dalla maggior pressione, nella camera di scoppio... Avendo l'olio una consistenza maggiore del gasolio, in compressione non brucia bene e provova la successiva rottura della testa!!!

Nei benzina aspirati la cosa è molto diversa, si lavora su l'anticipo di accensione.... però se non hai uno scarico performante o aspirazione di serie, guadagni poco o niente...

Ti consiglierei in ordine di fare:
Aspirazione
Scarico
(Camme?)
E poi in fine mappa...
Ti ringrazio del consiglio che mi hai dato,ma se devo fare tutta sta trafila sai che ti dico......che la lascio così com'è....e forse faccio la cosa migliore.....!!!!

MANU.....
ma si... anche perchè in OGNI caso... sia che riesci ad ottenere buoni risultati che non la durata del motore se ci metti su le mani diminuisce sensibilmente... lassa stà che tanto va già di suo... al max fagli un bello scarico... al max ti rompono i birri...
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Messaggioda bennyTO » mar 27 mar , 2007 8:28


Oppure fatti garantire il lavoro, cybermayo dice benissimo..

Nei diesel (in parole poverisssimmmeeeee) ci sono delle rotture clamorose perchè viene aumentato la press del turbo e la portata del gasolio, ma di anticipo o altro fanno poco..
La rottura pi, classica è dovuta al trafilaggio di olio dalla turbina, stressata dalla maggior pressione, nella camera di scoppio... Avendo l'olio una consistenza maggiore del gasolio, in compressione non brucia bene e provova la successiva rottura della testa!!!

Nei benzina aspirati la cosa è molto diversa, si lavora su l'anticipo di accensione.... però se non hai uno scarico performante o aspirazione di serie, guadagni poco o niente...

Ti consiglierei in ordine di fare:
Aspirazione
Scarico
(Camme?)
E poi in fine mappa...
Ti ringrazio del consiglio che mi hai dato,ma se devo fare tutta sta trafila sai che ti dico......che la lascio così com'è....e forse faccio la cosa migliore.....!!!!

MANU.....
ma si... anche perchè in OGNI caso... sia che riesci ad ottenere buoni risultati che non la durata del motore se ci metti su le mani diminuisce sensibilmente... lassa stà che tanto va già di suo... al max fagli un bello scarico... al max ti rompono i birri...
Si farò così!!!!!Grazie!!!

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