Ragazzi ho trovato su ebay questa specie di turbo,secondo voi funziona?
http://cgi.ebay.it/Electric-Supercharge ... 638Q2em122
Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
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- Andre BarcheTTa
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Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
FiaT BarcheTTa Naxos
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
Cos¡ ad occhio vedo alcuni problemi.
Ne elenco alcuni in ordine sparso cos¡ come mi vengono in mente (non in ordine di importanza).
1) la portata (l'aria è "vischiosa") con quel tubetto un flusso d'aria spinto da un motorino da 3A è più un sospiro che un uragano (un sospiro con l'asma dato che al primo giro di manovella il condotto si troverà di nuovo in depressione (con in più l'aggravante del "tappo" creato dal complesso motorino/filtro/ventola). Regolo alla mano il tubo dovrebbe essere "a spanne" almeno 28 cm di diamentro ed il motore che soffia da 2 cv (scherzo ci vorrebbero tutta una serie di dati ma ad occhio non mi sto sbagliando di troppo).
2) il flusso nei condotti è soggetto a flussi e controflussi (o perlomeno a "stop & go" come si vada ad accordare il nostro "sospiro" è da vedere (si può fare ma richiederebbe un bel numero di prove)
3) se fosse un motore vecchia maniera si dovrebbe procedere alla regolazione dell'apertura valvole ed all'adeguamento della carburazione. In un motore catalizzato credo che qualcosa lo farebbe di per se l'elettronica ma credo "roba poca" (qui ci sarebbero di grande aiuto gli amici "super meccanici" di cui il nostro forum per fortuna abbonda), comunque, come minimo una ritoccatina ai programmi delle "eprom" di sicuro.
4) se funzionasse un'idea così banale sarebbe una genialata e le scuderie la pagherebbero qualcosa come "ziliardi di euro" e ci butterebbero in mare i vari turbo-comprex e diavolerie varie.
5) se, nonostante tutta la cosa funzionasse tutti questi gas dovrebbero poi essere evaquati (trombone da brigante o tubo di Pitot?)
(Ora smetto perchè a questo punto queste righe non le starà leggendo più nessuno)
Insomma, provo a vedere le cose con ottimismo (è la mia regola di vita):
Se accendi prima il motorino elettrico crei un (lieve) sovrapressione nel condotto di aspirazione. Al primo giro di manovella la sovrapressione entra nel cilindro dove, però, trova una quantita di combustibile troppo esigua (l'elettronica non credo che si sia già accorta ed abbia già provveduto a correggere l'iniezione).
Al secondo giro la sovrapressione ce la siamo già giocata e da ora in poi tutto quello che c'è tra le valvole e l'ambiente esterno è di troppo per il nostro motore (meglio togliere anche i filtri e mettere, forse, la classica reticella,. Nel frattempo l'elettronica corregge il tiro (ma è troppo tardi)...
... mi sa che...
...non ne vale molto la pena...
però...chissa provandola ci toglieremmo la curiosità!
Dai ora chiedo agli amici esperti di meccanica di intervenire e dire la loro (autorevole) opinione...
e si caro amico che mi hai letto fino a qui, le mie sono, probabilmente, solo chiacchiere ma come dice un mio amico "Senatore": <<che bello chiacchierare!>>.
...Poi, data la mia fortuna sfacciate, alle volte ci azzecco.
Ne elenco alcuni in ordine sparso cos¡ come mi vengono in mente (non in ordine di importanza).
1) la portata (l'aria è "vischiosa") con quel tubetto un flusso d'aria spinto da un motorino da 3A è più un sospiro che un uragano (un sospiro con l'asma dato che al primo giro di manovella il condotto si troverà di nuovo in depressione (con in più l'aggravante del "tappo" creato dal complesso motorino/filtro/ventola). Regolo alla mano il tubo dovrebbe essere "a spanne" almeno 28 cm di diamentro ed il motore che soffia da 2 cv (scherzo ci vorrebbero tutta una serie di dati ma ad occhio non mi sto sbagliando di troppo).
2) il flusso nei condotti è soggetto a flussi e controflussi (o perlomeno a "stop & go" come si vada ad accordare il nostro "sospiro" è da vedere (si può fare ma richiederebbe un bel numero di prove)
3) se fosse un motore vecchia maniera si dovrebbe procedere alla regolazione dell'apertura valvole ed all'adeguamento della carburazione. In un motore catalizzato credo che qualcosa lo farebbe di per se l'elettronica ma credo "roba poca" (qui ci sarebbero di grande aiuto gli amici "super meccanici" di cui il nostro forum per fortuna abbonda), comunque, come minimo una ritoccatina ai programmi delle "eprom" di sicuro.
4) se funzionasse un'idea così banale sarebbe una genialata e le scuderie la pagherebbero qualcosa come "ziliardi di euro" e ci butterebbero in mare i vari turbo-comprex e diavolerie varie.
5) se, nonostante tutta la cosa funzionasse tutti questi gas dovrebbero poi essere evaquati (trombone da brigante o tubo di Pitot?)
(Ora smetto perchè a questo punto queste righe non le starà leggendo più nessuno)
Insomma, provo a vedere le cose con ottimismo (è la mia regola di vita):
Se accendi prima il motorino elettrico crei un (lieve) sovrapressione nel condotto di aspirazione. Al primo giro di manovella la sovrapressione entra nel cilindro dove, però, trova una quantita di combustibile troppo esigua (l'elettronica non credo che si sia già accorta ed abbia già provveduto a correggere l'iniezione).
Al secondo giro la sovrapressione ce la siamo già giocata e da ora in poi tutto quello che c'è tra le valvole e l'ambiente esterno è di troppo per il nostro motore (meglio togliere anche i filtri e mettere, forse, la classica reticella,. Nel frattempo l'elettronica corregge il tiro (ma è troppo tardi)...
... mi sa che...
...non ne vale molto la pena...
però...chissa provandola ci toglieremmo la curiosità!
Dai ora chiedo agli amici esperti di meccanica di intervenire e dire la loro (autorevole) opinione...
e si caro amico che mi hai letto fino a qui, le mie sono, probabilmente, solo chiacchiere ma come dice un mio amico "Senatore": <<che bello chiacchierare!>>.
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- ranocchioo95
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
Ottime deduzioni
niente da diere......

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- Giò78
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
Ma quant'è bello chiacchierare??
Io penso che quel piccolo coso sia solo buono per spendere soldi!
La sua funzionalità a quanto ho capito serve solo a dare un piccolo incremento agli alti, perchè l'interruttore non è un on\off ma solo un press che ad un certo punto il pilota dovrebbe premere
Io sono contro a queste cose
Se uno ha la voglia e soprattutto la disponibilità economica, può trasformare benissimo il nostro motore in turbo
Basta
:
Abbassare il rapporto di compressione, lavorando sulla testa e se è il caso sul celo dei pistoni
Cambiare le bielle, anche se quelle delle step2 sono rinforzate ed andrebbereo bene
Ricreare di sanapianta l'impianto di scarico, e cercare di flanciare il turbo nella posizione meglio possibile, perchè lì davanti di spazio ce ne poco
Scegliere un turbo che non sia troppo grande
Ed infine comprare una centralina che lo gestisca
Roba da 10.000 euro per fare tutto bene
Ma a quel punto?
La risposta meglio non dirla!!
Dalle mie parti c'è un club di pazzi, che fanno queste modifiche esagerate, ed effettivamente sono proprio belli da vedere, e ti fanno pensare che non c'è limite alle modifiche.. Ho avuto un incontro\scontro in un raduno con una Smartcon motore suzuki da moto
Bellissima, ma le ruote anteriori non toccavano terra

Io penso che quel piccolo coso sia solo buono per spendere soldi!
La sua funzionalità a quanto ho capito serve solo a dare un piccolo incremento agli alti, perchè l'interruttore non è un on\off ma solo un press che ad un certo punto il pilota dovrebbe premere
Io sono contro a queste cose
Se uno ha la voglia e soprattutto la disponibilità economica, può trasformare benissimo il nostro motore in turbo
Basta

Abbassare il rapporto di compressione, lavorando sulla testa e se è il caso sul celo dei pistoni
Cambiare le bielle, anche se quelle delle step2 sono rinforzate ed andrebbereo bene
Ricreare di sanapianta l'impianto di scarico, e cercare di flanciare il turbo nella posizione meglio possibile, perchè lì davanti di spazio ce ne poco
Scegliere un turbo che non sia troppo grande
Ed infine comprare una centralina che lo gestisca
Roba da 10.000 euro per fare tutto bene
Ma a quel punto?
La risposta meglio non dirla!!

Dalle mie parti c'è un club di pazzi, che fanno queste modifiche esagerate, ed effettivamente sono proprio belli da vedere, e ti fanno pensare che non c'è limite alle modifiche.. Ho avuto un incontro\scontro in un raduno con una Smartcon motore suzuki da moto

Bellissima, ma le ruote anteriori non toccavano terra

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- Luca89
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
Certo che erano pazzi quelli
Però li invidio!!!
saluti



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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
per la cifra 23 euro si potrebbe provare però anche secondo mè è una cagata..scusate la brutta parola 

FiaT BarcheTTa Naxos
- thejack
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
Riguardo il "ventilatore", quoto quanto detto da rsk3.
Per il turbo vero, invece, basterebbe espiantare il propulsore e l'elettronica del coupe'.
Meno soldi, meno lavoro e soddisfazione garantita!
Ma e' una mia opinione...
Ciao
Per il turbo vero, invece, basterebbe espiantare il propulsore e l'elettronica del coupe'.
Meno soldi, meno lavoro e soddisfazione garantita!
Ma e' una mia opinione...
Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
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- ranocchioo95
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE




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- Giò78
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
3 psi sono, se non sbaglio, 0,2 bar
Io avevo pensato di meglio, collegare un bel flessibile all'abitacolo e ogni tanto soffiare dentro
Chi più polmani ha, più và

Io avevo pensato di meglio, collegare un bel flessibile all'abitacolo e ogni tanto soffiare dentro

Chi più polmani ha, più và

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: Electric Supercharger Turbo FIAT RAGAZZI LEGGETE
eh si è la solita bufala...allora a 200km/h l'aria entrando più forte dai 130cv originali della barchetta se ne otterrebbero almeno 140,dato che la portata e la forza dell'aria è maggiore rispetto a 20km/h,però non è così....+ aria e = benzina è come avere =benzina e =aria...se si vuole ottenere tanto,bisogna smontare il motore e lavorarlo per bene!!!Però ci vogliono troppi soldi....
Fra
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