Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda manuel mg » lun 20 lug , 2009 18:24

per essere sincero...ne ho sentito parlare davvero bene,,,nn so' quanti bar con precisione esclude nel momento di scambio..un po come il tsi della wv...pero' anche queste certamente e' una bella sfida....di sicuro pero' la scelta della forgiatura dei pistoni e delle bielle e delle valvole,dell'albero motore...e della testata in genere...certamente sara' un bel lavoro da pazienza certosina...ecco...io sn uno a cui piace sperimentare sempre nuove cose...quindi..piu' che augurarti dei bellissimi risultati..nn posso far altro...io al momento sto lavorado sulla mia zr...che e' ben diversa dalla barchetta...ma ha tanto tanto potenziale..pur essendo un 1.4 16v.......sto provando con una idea nata sull'incremento di aria fredda tramite condotti alternativi con turbolenze create elettronicamente.tramite un modulo aggiuntivo alla centralina che si aziona in funzione dello scambio della fasatura variabile...poiche' sto adottando un sistema v.tech.....quando terminero' magari ti rendo partecipe di tale prova...!!!
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Messaggioda fra84x » lun 20 lug , 2009 19:29

perfetto!!!! :oky:
allora attendo la tua modifica come evolve....

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda manuel mg » lun 20 lug , 2009 19:32

CON VERO VERO PIACERE!! :oky: :oky:
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Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 20 lug , 2009 20:49

L'unica cosa che a me lascia un pò perplesso ne lavoro che stai facendo fare Frà è il fatto che montino tutto senza aprire il motore..

Per il resto la mia curiosità è enorme
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Messaggioda manuel mg » lun 20 lug , 2009 20:55

ops--------senza aprire il mono??????????????? dubbi su dubbi adesso perquotono la mia mente malsana!!!!
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Messaggioda fra84x » mar 21 lug , 2009 1:21

eppure certe punto vanno avanti così da tempo ormai....però sinceramente non so se mettono guarnizione testata rinforzata o quant'altro....boh...vedremo...

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Messaggioda ranocchioo95 » mar 21 lug , 2009 9:54

=Do meditate le mie parole....

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro notore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » lun 20 mag , 2013 18:41

Ragazzi riapro il topic perchè è veramente interessante e fra un pò mi accingerò a sostituire la cinghia di distribuzione, e con l'occasione tiro giù la testata e rifaccio il variatore di fare ed mi diverto ad lavorare un pò i condotti della testata, senza stravolgerla, vorrei eliminare le imperfezioni. qualcuno di voi ha qualche foto della nostra testata, magari dei condotti per vedere un pò?

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 20 mag , 2013 22:04

Mi fa strano rileggere questo topic che considero un fallimento O:)

Ero partito benissimo, poi ho abbandonato tutto o meglio il progetto di questo motore è stato portato a termine, ma non romba su di una barchetta :supz:

Lavorare i condotti è roba da veri esperti, non puoi allargare così senza aver studiato un minimo di fluidodinamica, specialmente nella testata della barchetta che ha, dal lato aspirazione, gli inviti degli iniettori..

Puoi al massimo lucidare i condotti, ma io eviterei di asportare materiale senza un minimo di studio sopra. Magari lavora un po' le sedi valvole. Puoi raccordare lo scarico: se hai i collettori in acciaio, questi sono un po' più grandi e puoi raccordarli

PS: per cambiare il variatore non devi staccare la testata, questo spero che ti sia chiaro..
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Messaggioda Cougar34 » lun 20 mag , 2013 23:06

la mia idea era togliere le sbavature della fusione e gli scalini, una lucidata, niente di più, sperando di ottenere qualche miglioramento..
Sì lo so che il variatore si smonta e si rimonta, senza toccare la testa

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Messaggioda Cougar34 » lun 20 mag , 2013 23:51

io in pratica volevo fare un lavoro del genere
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Messaggioda Cougar34 » mar 21 mag , 2013 16:47

Mi fa strano rileggere questo topic che considero un fallimento O:)
Puoi raccordare lo scarico: se hai i collettori in acciaio, questi sono un po' più grandi e puoi raccordarli
Che io sappia ci deve essere un minimo di scalino, per evitare che u gas di scarico rientrino nel condotto una volta espulsi.
di sicuro raccorderò i collettori di aspirazione cambiare forma ai condotti non ne sono capace, quindi lascio perdere mi limiterò a lucidarli eliminando i difetti di fusione, i guida valvole li lascio come sono, non li voglio accorciare. Ho letto un pò in giro che già lucidando i condotti e togliendo i vari difetti si va a guadagnare molto, si parla di 5-6 cv

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mar 21 mag , 2013 19:54

Quella che hai postato non è la nostra testata, credo una renault..

Si in pratica puoi pulire e lucidare, cercando di smussare gli angoli di divisorio delle due sedi valvole scarico, l'aspirazione secondo il mio pensiero 8 e qui troverai chi ti dice anche il contrario) non va lucidata, deve rimanere porosa.. Se hai possibilità economica, fatti togliere le sedi valvole originali: cambiale con quelle in ottone più corte.

Se vuoi un lavoro ancora di fino, compra i bicchierotti valvola meccanici e registra il gioco valvole 30 / 40

Per il resto, se non vuoi esagerare va bene così

Forse opterei per aumentare un po' il rapporto di compressione, ma sei sempre limitato dalla centralina che non è riprogrammabile
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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Oracolo » mar 21 mag , 2013 21:37

Quella che hai postato non è la nostra testata, credo una renault..

Si in pratica puoi pulire e lucidare, cercando di smussare gli angoli di divisorio delle due sedi valvole scarico, l'aspirazione secondo il mio pensiero 8 e qui troverai chi ti dice anche il contrario) non va lucidata, deve rimanere porosa.. Se hai possibilità economica, fatti togliere le sedi valvole originali: cambiale con quelle in ottone più corte.

Se vuoi un lavoro ancora di fino, compra i bicchierotti valvola meccanici e registra il gioco valvole 30 / 40

Per il resto, se non vuoi esagerare va bene così

Forse opterei per aumentare un po' il rapporto di compressione, ma sei sempre limitato dalla centralina che non è riprogrammabile
anch'io ho letto che i collettori d'aspirazione non andrebbero tirati a specchio,per evitare che il distacco del flusso d'aria sulle pareti crei delle turbolenze.....però non riesco a far conciliare questa teoria con i collettori di aspirazione tirati a specchio e i tromboncini cromati di certe auto ad alte prestazioni degli anni '60-'70 (in mio desktop è un'ALFA Romeo tipo 33 stradale :supz: e sù you tube c'è un video che quando accendono il motore mi fà accapponare la pelle :weedman: )

aumentando la compressione senza rimappare,non dovrebbe comunque migliorare il rendimento del motore?se sì,di quanto la si può spianare prima che subentrino dei fenomeni di autocombustione e quindi l'entrata in funzione del sensore di detonazione?

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Messaggioda Cougar34 » mar 21 mag , 2013 23:04

La testata dovrebbe essere di una CLIO 16v
i condotti di aspirazione anche io so che non vadano fatti lucidi, ma per dare una mano a Oracolo: la finitura a specchio va bene ma fino a dove c'è solo aria, nel momento in cui c'è anche la benzina i condotti vanno sabbiati, mentre i condotti di scarico vanno benissimo tirati a lucido...
Se i guida valvole sono ridotti male perchè no, sostituirli con quelli in ottone, ma non vorrei che si usurino più velocemente e facciano consumare più olio in quanto più corti..
Cambiare i bicchierotti no, intanto avendo una hitachi non posso rimappare.
Una pelatina alla testa ci sta, ma quanti decimi? il motore è giovane ha 68.000km
Qualcuno non ha foto della testata nostra? non si trovano in giro

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Oracolo » mar 21 mag , 2013 23:22

allora il tipo della Clio ha cappellato! ha lucidato oltre l'iniettore :---)

per lo scarico lo sapevo che più è lisio e meglio è :goodman:

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » mer 22 mag , 2013 9:18

Ci sono 2 correnti di pensiero sul non lucidare o lucidare l'aspirazione, ognuno con tesi che portano vantaggi e svantaggi.. Diciamo che i pro ed i contro si equivalgono ma nessuno ha mai testato le 2 preparazioni da sole per poter dire è meglio l'una piuttosto che l'altra

Il rapporto di compressione va studiato insieme ai giri motore e all'anticipo che si riesce a dare.. Non si può dire u 1 decimo o 3 così a casaccio, dipende sempre da quello che devi farci


Foto della testata originale non ne ho, tranne qualcuna qui https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » mer 22 mag , 2013 11:01

Grazie Giò. è la tua pagina! Riconosco la tua b
Il mio problema è che non posso mappare la centralina quindi giri massimi e anticipo di accensione rimarranno invariati.
Quindi sarà una cosa più per migliorare quello che ho non per adattarla a modifiche
Ultima modifica di Cougar34 il mer 22 mag , 2013 11:38, modificato 3 volte in totale.

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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » mer 22 mag , 2013 11:10

allora il tipo della Clio ha cappellato! ha lucidato oltre l'iniettore :---)

per lo scarico lo sapevo che più è lisio e meglio è :goodman:

Lisio lo scarico Sì, ma deve avere lo scalino per evitare il ritorno dei has di scarico nel condotto di scarico..
Infatti ogni tanto si fa una flangia o si allarganmo i collettori di un paio di mm in modo che i gas se risalissero troverebbero lo scalino formato dalla testata
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Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Oracolo » mer 22 mag , 2013 21:08

certo,certo....sullo scalino concordo :goodman:


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