Pagina 1 di 1
Scarichi & omologazioni
Inviato: mar 21 lug , 2009 19:56
da overbost
Ciao,
stò valutando per l'acquisto di un SuperSprint, naturalmente omologato, ma molta gente mi ha detto che serve l'omologazione, mi sono informato e non è vero come dimostra una circolare ministeriale.
Vorrei comunque riportare sul libretto l'omologazione dello scarico perchè non mi piace andare di continuo dal giudice di pace e perdere tempo per le forze d' "ordine".
(un'omologazione costa circa 60-100€, la multa ca 300€+ritiro carta di circolazione ecc..)
C'è qualcuno che ha omologato lo scarico su libretto?
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: mar 21 lug , 2009 20:36
da Giò78
Quando ai tempi l'ho comprato, cioè nel lontano 1999, mi hanno dato il foglio di omologazione ed una copia della suddetta circolazione..
Poi nei restanti 10 anni che sono andato in giro, solo una volta mi hanno contestato lo scarico non originale, ma esibendo la circolare al polizziotto di turno tutto fini con una stretta di mano
Per l'omologazione non saprei dirti, prova a sentire l'ufficio info della motorizzazione del tuo paese
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: mer 22 lug , 2009 16:38
da fra84x
a me per lo scarico non mi hanno mai detto nulla...solo una volta mi hanno contestato: filtro cda, barra duomi....finita bene anche in quel caso

Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: mer 22 lug , 2009 19:27
da overbost
hehe barra duomi... strano che l'hai passata liscia

Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 2:53
da fra84x
hehe barra duomi... strano che l'hai passata liscia

mah....il polizzioto mi fa....eh no la devi mettere regolabile....se è regolabile allora si può montare....cmq una circolare ministeriale dice che la barra duomi non modifica le caratteristiche strutturali della vettura, indi per cui si può mettere

....il filtro modifica invece xkè c'è aumento prestazionale....gli ammo e le molle basse modificano....i freni maggiorati idem...le gomme + largo lo stesso...motore elaborato pure....quindi ci sono molte cose che non ha senso trascriverle a libretto...me lo disse proprio il tipo della motorizzazione...i vigili non devono rompere le scatole...il paraurti è diverso...bene...sporge di parecchio rispetto all'originale?NO....allora va bene....lo scarico è omologato per la vettura?basta....non si trascrive sul libretto...
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 13:12
da overbost
Peccato che chi è in divisa ha sempre l'ultima parola, e può rompere le scatole fin che vuole, che abbia torto o ragione

Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 14:58
da ranocchioo95
mah....il polizzioto mi fa....eh no la devi mettere regolabile....se è regolabile allora si può montare.
Il bmw la monta di serie......la toyota rav4 la monta di serie......allora queste sarebbero palesemente in multa..sono quei controsensi che nn capisco...
Credo che fra abbia ragione una circolare dovrebbe,dico dovrebbe,aver annullato questo tipo di modifica.
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 17:31
da hendrix85
ANCHE AUDI S3 LA MONTA DI SERIE...MA INFATTI SE LA BARRA E BULLONATA E NON SALDATA O REGOLABILE E POSSIBILE MONTARLA...
PERCHE SE CI SONO I BULLONI NON VENGONO CAMBIATE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL TELAIO...
INFATTI LE AUTO STORICHE PER POTER PARTECIPARE A GARE DA AUTO STORICHE E NON IN OMOLOGAZIONE SCADURA DEVONO AVERE IL ROOLBAR BULLONATO E NON SALDATO ALTRIMENTI AVREBBERO TELAI RIGIDISSIMI.....
E UNA 112 DIVENTEREBBE DURA COME UNA CLIO WILLIAMS....IO NON CREDO CHE DA SALDATURA A BULLONI CI CORRA MOLTO...
PERO NON SONO IO CHE FACCIO QUESTE REGOLE
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 19:43
da overbost
OT: 370€ per il supersprint è molto? Mi fanno questo prezzo, ma ho visto che alcuni l'hanno pagato anche 310...
Re: Scarichi & omologazioni
Inviato: gio 23 lug , 2009 23:43
da fra84x
OT: 370€ per il supersprint è molto? Mi fanno questo prezzo, ma ho visto che alcuni l'hanno pagato anche 310...
ma fatti un bel CTSS...molto meglio....molto + economico...e + performante :-)